Ogni persona nella sua vita è destinato a crescere, e nel farlo tal volta per paura di affrontare i propri problemi decide di rimanere nel suo mondo. Tutto questo può essere causato da un disagio dovuto alla scarsa fiducia in se stessi. Proprio per questo se vogliamo avere autostima, dobbiamo lavorare sodo per riuscirla a guadagnare.
Sicuramente non sarà di certo un percorso facile da intraprendere, ma attraverso una giusta motivazione riusciremo ad arrivare lontano.
Purtroppo nella maggior parte dei casi non si guarda la realtà che ci circonda tanto da comportarsi in degli individui immaturi. Vorremmo cercare di fare del nostro meglio però c’è qualcosa che ce lo impedisce.
Che cosa potrà mai essere? Sicuramente è di sicuro un problema psicologico che abbiamo subito. Forse lo stiamo nascondendo per non permettere che questo drammatico episodio ci ferisca.
Questa tecnica non ci permetterà di dimenticare nulla anzi ci ostacolerà sino a che non decideremo di affrontare ciò che ci fa star male. Chiedere un consiglio ad uno specialista tal volta può aiutare.
Prima di continuare, una cosa molto importante: se vuoi fare il primo passo verso la tua sicurezza ti faccio subito un regalo… l’Estratto Gratuito dell’Ebook Sicuro di Te in 60 giorni Clicca qui e scaricalo subito
Come riuscire a mostrarsi maturi agli occhi degli altri?
Siamo soliti indossare una maschera tanto da non capire la nostra vera identità tal volta. Perchè la nostra psiche ha paura di mostrarsi per ciò che è veramente? Ognuno di noi sa di essere una persona deliziosa, ma che però presenta degli aspetti negativi.
Sia i difetti che i pregi sono parte integrante della nostra vita ed è per questo che dobbiamo tirare fuori la nostra vera essere così da avere una maggiore fiducia nelle proprie potenzialità.
Il non essere maturi può voler dire che non riusciamo a dare il giusto peso alle cose importanti. Ma con il tempo riusciremo a dare una giusta valutazione delle cose, si devono vivere esperienze per comprendere la vita vera.
Non si ha un’età specifica in cui si è portati a maturare: infatti è capitato molto spesso di vedere i figli più responsabili dei genitori oggi giorno.
Si sottovalutano dettagli importanti: l’informazione è importante nella vita delle persone tanto che permette di capire e differenziare le persone. Con questo non significa che se si guardano ancora i cartoni, nonostante si abbia un’età avanzata, siamo degli individui superficiali.
Abbiamo solamente voglia di ritornare un po’ ad avere quella tranquillità che solo da bambini disponevamo!
Come riuscire a cambiare così da acquisire una maggiore sicurezza
Alcuni soggetti mostrano dei comportamenti troppo adolescenziali ed è per questo che, se ci accorgiamo di questo problema, sarà nostro dovere intervenire quanto prima.
Purtroppo le persone tendono a vivere i propri sentimenti, pensando di trovarsi in un mondo diverso, sulle nuvole visto che tal volta si ha paura di prendere in mano le redini della propria vita.
Per questo motivo ecco alcuni consigli per cercare di risolvere questo problema:
- Per vivere meglio dobbiamo cercare di mostrare i propri sentimenti, guardare al futuro e soprattutto iniziare ad affrontare le situazioni con più determinazione e audacia.
- Lo sbaglio più grande è appoggiarsi agli altri: chi è infantile tende a dipendere totalmente da un’altra persona tanto da essere facilmente trascinabile.
- Evitare di parlare in maniera buffa e con toni da bambini può farci sembrare immaturi.
- Distaccarsi dalla famiglia e trovarsi un posto in cui andare a vivere può essere un grandissimo passo verso l’indipendenza. Aiuterà moltissimo la nostra crescita interiore!
- Non bisogna dubitare delle proprie potenzialità e soprattutto viviamo la vita come viene senza pensare troppo.
- Nel caso qualcuno ci faccia notare di avere questo problema, non dobbiamo di certo allontanarlo, ma bensì chiedergli dei consigli per cercare di migliorare la nostra persona.
Teniamo in considerazione questi consigli perchè potrebbero esserci d’aiuto.
Lavorare sull’autostima può aiutare a crescere
Per riuscire ad avere una maggiore attenzione da parte degli altri quindi non dobbiamo per forza renderci ridicoli ai loro occhi, ma – al contrario – stupirli con le nostre sensazionali qualità.
La miglior decisione che potremo di certo prendere sarà di prendere coscienza della propria vita: c’è stato qualche episodio nella nostra infanzia che ci ha turbati?
Il credere in se stessi aiuta la nostra persona a vedere il suo percorso di vita in maniera più lineare. Tal volta i genitori commettono degli sbagli permettendo ai figli di dipendere da loro nonostante abbiamo raggiunto una certa età.
Proprio per questa ragione il cammino da intraprendere dovrà essere fatto assieme: gradualmente queste due figure dovranno cercare di allontanarsi per permettere ai propri “bambini” di crescere.
Una volta superato questo difficile traguardo avremo la possibilità di mostrare agli altri il nostro vero carattere. Tanto da iniziare ad avere degli apprezzamenti per i valori acquisiti.
D’ora in avanti, basta con i giochi, dovremo porci degli obiettivi così da riuscirli anche a raggiungere gradualmente! Servirà ad guadagnare una maggiore considerazione di sè.
Occupiamoci di riuscire a vivere una vita più serena. Se vogliamo integrarci al resto della popolazione, non dobbiamo di certo pensare di essere in un mondo surreale. Anzi tutto ciò che ci circonda sarà vero tanto da non aver paura di mostrare gli artigli.
Non siamo di certo degli stupidi quindi non è reato essere intellettuali! Crescere l’autostima sarà un obiettivo importante che dovremo apprendere: esistono davvero moltissime tecniche, indi per cui sarà opportuno avere determinazione. Troviamo uno spazio appartato dove avere la possibilità di entrare in contatto con i propri pensieri. La meditazione oppure uno sport possono essere utili per migliorare la fiducia in se stessi. Proprio perchè ci si deve impegnare per arrivare ad avere una corretta respirazione o a vincere dei trofei. Niente può essere considerato difficile, se una persona vuole una determinata cosa con impegno riuscirà ad averla. Questo nostro modo di soffrire deve essere sostituito con la felicità. L’unica fonte di rigenerazione nella vita di tutte le persone! Usciamo dal nostro guscio e andiamo ad esplorare il mondo che c’è fuori senza nessun timore. Che cosa stiamo aspettando? Dobbiamo solo recuperare un po’ di quel coraggio perso e sicuramente avremo dei riscontri positivi. Amiamo noi stessi e mostriamo al mondo la nostra maturità, perchè noi abbiamo dei valori che son pronti di uscire allo scoperto!