Tutti noi sanno che per riuscire ad avere una maggiore fiducia nelle proprie capacità si deve senza dubbio cercare di seguire delle tecniche. Tanto che si organizzano persino dei corsi di come acquisire autostima.
E’ davvero importante che una persona riesca a rimanere tranquilla con se stessa e sia consapevole delle proprie qualità. Ovviamente solo con il duro lavoro si riescono a trarre dei vantaggi così da riuscire finalmente ad accettare la propria persona e a volergli bene.
Alla fine infatti riusciremo ad avere dei benefici che si andranno a riflettere sia nella nostra personalità che nel nostro modo di porci agli altri senza più aver timore.
Prima di continuare, una cosa molto importante: se vuoi fare il primo passo verso la tua sicurezza ti faccio subito un regalo… l’Estratto Gratuito dell’Ebook Sicuro di Te in 60 giorni Clicca qui e scaricalo subito
Come acquisire l’autostima con determinazione
Nei corsi che si organizzano per credere più in se stessi gli insegnanti puntano a far capire alle persone quali metodi di potenziamento utilizzare. Dovremo per questa ragione cercare di seguire un metodo che abbia validità scientifica.
Uno specialista ci aiuterà quindi ad avere una nuova concezione di se: cercherà di scoprire cosa ci crea disagio e perchè non riusciamo a valorizzare le nostre qualità. Non possiamo infatti sottovalutare il problema perchè purtroppo questo provoca dei disagi che si vanno a ripercuotere persino nella vita di tutti i giorni.
Oltre infatti ad avere un disequilibrio sia a livello psicologico che fisico. Quindi nulla può essere considerata una banalità in questi casi visto che questo stato d’animo può tramutare in una vera e propria malattia come la depressione.
Come scoprire il potere che è dentro di noi
Ognuno di noi nel corso della propria vita, può aver subito dei traumi che ci hanno poi destabilizzato nella nostra crescita. Tal volta la colpa di questo è dovuta ai nostri genitori oppure da qualche altra persona.
Forse il pretendere troppo e il non riuscire a soddisfare le loro richieste non ci è stato poi così tanto d’aiuto tanto che ci ha reso deboli. Proprio per questo motivo dovremo tirar fuori quel potenziale che abbiamo dentro: di che cosa abbiamo paura?
Tutti siamo portati per una determinata cosa quindi quello che dovremo fare sarà impegnarci a raggiungere tale obiettivo. Questo esercizio ci sarà utile per acquisire autostima nel nostro percorso.
Pian piano avremo modo di vedere sul nostro volto quella felicità che per troppo tempo era rimasta nascosta. La nostra vita è un vero e proprio dono da dover sfruttare, ma soprattutto dovremo aver modo di comprendere l’importanza della nostra esistenza che ci aiuterà ad ottenere risultati migliori.
Non ci riteniamo delle persone fortunate, ma basterà farsi un giro per gli ospedali e vedere persone che nonostante il loro disagi non smettono di lottare per iniziare a capire che forse si è troppo duri con se stessi.
Il nostro credere in se stessi da li a poco sicuramente cambierà tanto da permetterci di riprendere in mano le redini della nostra vita. Forse è un metodo forte, ma sicuramente consente di avere una visione più chiara.
Iniziamo a stabilire degli scopi e cerchiamo di riuscirli a raggiungere. Ovviamente dovremo cercare di non esagerare e andare oltre i nostri limiti altrimenti sarà inutile.
Acquisire autostima: diamo valore alle cose che ci circondano
Da quando abbiamo problemi riguardanti la stima che ognuno ha di sè, non guardiamo ciò che ci circonda. Pensiamo di non meritarcele perchè non ci sentiamo all’altezza: un pensiero sbagliato che si trova lontano anni luce dai nostri reali desideri.
Le nostre emozioni e i nostri sentimenti non devono essere repressi nel nostro cuore, ma bensì esternati.
Inoltre, se aiuta, diamo una svolta al nostro aspetto esteriore regalandogli così una nuova luce. Tal volta ricevere qualche complimento fa piacere e di conseguenza farà aumentare il nostro credere in se stessi.
Il cambiamento dovrà essere graduale: imparare ad amare la propria persona non è di certo un’impresa da poco. Solo quando ci saremo poi riusciti potremo aprire il cuore a chi ci sta attorno.
La costruzione della nostra personalità potrà essere realizzata attraverso un aiuto di un medico specializzato come uno psicologo oppure attraverso la meditazione.
Gli adolescenti e i bambini sono i soggetti più a rischio?
Come già abbiamo trattato questi due soggetti sono predisposti ad avere una bassa autostima dovuti più che altro a problemi riguardanti l’ambiente scolastico oppure a comportamenti troppo impulsivi.
Il doversi confrontare con gli altri può portare ad un senso di inadeguatezza sociale. Per questa ragione il genitore deve sostenere l’adolescente e non far cadere la sua autostima, ma bensì dovrà incoraggiarlo ad impegnarsi di più.
E’ un periodo molto importante della crescita che andrà ad incidere nel futuro del bambino quindi sarà doveroso sostenerli sia nei loro successi che nei loro fallimenti cercando di non dare nessun giudizio.
La prima cosa da fare sarà quella di eliminare la parola timidezza quando stiamo parlando con lui oppure con gli altri. Perchè con lungo andare lui pensarà veramente di essere timido. Inoltre bisogna rassicurarli nel caso in cui abbiamo paura di qualcosa con frasi “Non ti preoccupare è normale essere agitati in questi casi”.
Aprire un dialogo con lui è altrettanto importante perchè consente di sapere se c’è qualcosa che lo turba oppure no.
I bambini come gli adulti che soffrono di problemi di autostima, devono essere sostenuti ed aiutati a capire il loro vero potenziale. Il lavoro per ritrovare la propria felicità non sarà di certo facile, ma sicuramente sarà provvisto di salite e discese.
Ed è proprio da quelle discese che si deve ripartire e soprattutto tirare fuori la grinta per riuscire a superare quei determinati ostacoli. Dovremo schiacciare quell’interruttore che ci consentirà di scoprire come acquistare autostima. Il cammino verso l’amore per se stessi sarà un passo importante che sicuramente non scorderemo mai. Quindi per non rimanere delusi cerchiamo di prendere delle decisioni giuste che ci consentiranno così di riuscire a padroneggiare la nostra vita. Sicuramente sul nostro volto ritornerà a splendere il sole e nel caso in cui qualcosa vada male non ci abbatteremo, ma continueremo a lottare sino a che non arriveremo alla nostra meta. Perchè continuare a farci del male? Potenziamo la nostra autostima.