Non tutte le persone riescono ad avere una concezione di se positiva tanto che tendono ad isolarsi perchè sono convinte di non essere all’altezza. Migliorare la propria autostima non è di certo facile, ma con la giusta determinazione si può arrivare lontano ed iniziare ad avere una nuova concezione di mondo.
Dobbiamo cercare di non farci influenzare dagli altri e credere di più nelle proprie qualità. I valori devono essere conservati e mostrati agli altri senza avere nessun tipo di timore.
Lo spirito che ognuno di noi ha all’interno del suo corpo deve rafforzarlo così da iniziare a credere in se stessi.
Prima di continuare, hai già scaricato l’Estratto Gratuito dell’Ebook Sicuro di Te in 60 giorni? Non ancora? E cosa aspetti? Clicca qui e scaricalo subito.
Rafforzare autostima: che cos’è il problem solving?
Il problem solving è un metodo efficacie che permette di riuscire ad aiutare le persone a risolvere i propri problemi da quelli pratici a quelli di tipo psicologico. Il tempo ha permesso di sperimentare questo metodo in diversi settori: sia all’interno delle aziende che per migliorare le capacità di far fronti ai nostri disagi.
Ovviamente la tecnica si distingue nei diversi ambiti, ma le regole sono sempre le medesime. Chiunque abbia una stima di se riesce a fronteggiare le difficoltà trovando soluzioni più idonee.
Ma quando le persone più fragili devono far fronte a qualcosa di molto complesso oppure può capitare che a causa di precedenti esperienze si abbia una concezione di sè sbagliata e piena di pregiudizi così da allontanarci da una probabile soluzione.
Alcune volte quindi si è così persi nel proprio mondo che quasi si esclude il vero problema. Per questa ragione dovremo uscire da questo limbo così da eliminare nella propria vita eventuali stress o disagi.
Bisogna cambiare per riuscire a raggiungere i propri obiettivi
Tutto ciò che dovremo impegnarci a fare sarà iniziare ad avere una maggiore autostima e di conseguenza credere nelle proprie potenzialità.
Esempio. Poniamoci degli obiettivi e portiamoli a termine. Infatti nel caso in cui stessimo attraversando una strada e un grande ramo bloccasse la strada, non permettendoci di proseguire, dovremo cercare di aggirare questo imprevisto e proseguire.
Questa determinata azione dovremo metterla in pratica anche nella nostra quotidianità: quando qualcosa non ci permette di arrivare alla meta, cambiamo strada. Ci sarà permesso agire trovando nuove alternative grazie alle esperienze che viviamo così da acquisire ogni giorno di più fiducia in se stessi.
Cosa fare quando ci troviamo davanti ad un’ostacolo
Il cambiamento non può essere immediato quindi scopriamo come affrontare al meglio un’ostacolo. Il primo passo è rimuovere quel blocco che ci reca solamente un peso. Infatti se ad esempio abbiamo freddo ci mettiamo un maglione.
In alternativa potremo cercare di aggirare l’ostacolo così da trovare altre vie: nel caso in cui la nostra aspirazione non ci desse dei proficui dovremo iniziare a cercarne un’altra.
In ultimo potremo cercare di sfruttare al meglio quel problema facendolo diventare qualcosa di utile. Ad esempio una piccola impresa che ha difficoltà ad allargarsi, può puntare tutte le sue forze su quel determinato prodotto.
Scopriamo insieme le fasi del Problem Solving
Le fasi di questo metodo si distribuiscono sotto 4 diversi aspetti che a loro volta si vanno ad intrecciare.
Nella prima fase dovremo iniziare ad individuare il nostro disagio e la nostra meta, successivamente troveremo delle soluzioni ideali che andremo a valutare per poi metterle in pratica.
Tutto sembra avere un ordine progressivo così da avere la possibilità di chiarire alcune cose che ancora ci rechino confusione. Liberiamo la mente così da creare delle idee, dei collegamenti o quant’altro senza iniziare a criticare questi pensieri.
La cosa che più può destare dei disagi sono i problemi interpersonali: ossia la difficoltà ad approcciarsi con gli altri. Ad esempio può capitare di non riuscire ad esprimere i propri obiettivi con nitidezza, si tende a nasconderli oppure siamo convinti di non avere diritto a qualcosa.
Si possono presentare anche problemi riguardo all’emotività: si vive in costante disagio e nonostante si necessiti di eliminarlo, non ci riusciamo.
La confusione non ci permette di far fronte ai disagi emotivi ed interpersonali in quanto sembra essere più che altro l’ammettere di avere un problema. Tratteniamo ogni tipo di emozione per non rimanere scottati, per quella paura di sentire dolore.
Ma non è di certo così che si riuscirà a vivere una vita felice. Non esistono di certo i miracoli, ma dobbiamo cercare di contare sulle nostre forze. Nel caso in cui non riuscissimo a migliorare potremo decidere di affidarci ad uno specialista, il quale saprà darci dei giusti consigli.
Rielaborare ogni singola nostra esperienza ci consentirà di capire cosa l’origine di questo nostro malessere. Cerchiamo quella chiave che ci consentirà di lavorare al meglio la propria autostima. Diventeremo più consapevoli di ciò che siamo realmente e non avremo più nessuna paura di mostrarci agli altri.
Usciremo da quel guscio che ci ha reso intrappolati per troppo tempo. Impegniamoci per ciò a rafforzare autostima e preoccuparci almeno per una volta di noi stessi. Sicuramente non sarà facile, ma quel cammino ci consentirà di far ritornare sul nostro volto quel sorriso che illuminava il nostro volto. Lavoriamo con la nostra interiorità e capiamo cosa dobbiamo cambiare. Utilizzando il problem solving avremo la possibilità di ascoltare le nostre vere esigenze, mettere in ordine i nostri pensieri ed infine stare bene con la nostra persona! Sembra forse banale, ma è un elemento davvero importante da non dover sottovalutare. Chiudiamo gli occhi ed ascoltiamo il nostro battito cardiaco per ritrovare quella serenità che ci riesca a garantire un futuro migliore. Che cosa stiamo aspettando? La soluzione come al solito è davanti ai nostri occhi e aspetta soltanto di essere vista. Una volta che l’avremo trovata sicuramente la conserveremo e non ce la faremo più sfuggire. Curiamo ogni aspetto della nostra personalità e facciamola uscire allo scoperto! Impariamo a convivere sia con i nostri difetti che con i nostri pregi: dobbiamo capire che nessuno al mondo sia perfetto ed ognuno riesce a colpire attraverso le sue qualità. Non dobbiamo indossare una maschera, ma tirar fuori la propria vera anima in modo tale da far emergere tutta la nostra solarità.