A tutti capita di avere un brutto periodo, e di pensare che purtroppo non si è molto fortunati perchè nulla va mai come dovrebbe. Davanti a se si ha la sensazione di vedere un punto nero, ed è proprio per questa ragione che, per iniziare ad avere una vita piena di colori e felicità, sarà necessario iniziare ad avere fiducia in se stessi.
Il primo passo sarà cercare di capire cosa ci ha fatto abbassare l’autostima nel nostro passato tanto da cambiare la nostra vita ponendoci, ad esempio degli obiettivi. Ognuno sicuramente chiude all’interno del proprio armadio degli scheletri che lo fa rimanere intrappolato, ma non si può di certo vivere una vita isolati.
Il cammino è di certo lungo e frastagliato, ma il risultato finale sarà sensazionale. Perchè? Ritorneremo a vivere.
All’inizio dovremo iniziamo a conoscerci meglio, forse in questo caso la meditazione ci potrebbe molto aiutare oppure se preferiamo potremo rivolgerci ad uno specialista in materia.
Successivamente si dovrà identificare ciò che si vuole cambiare del proprio carattere così renderlo migliore! Per aiutarci potremo tenere un taccuino ed appuntarci tutti i pensieri negativi, i quali poi li andremo a sostituire con la positività.
Nel caso in cui ci dovessimo trovare davanti a certe situazioni, non sarà necessario farne un dramma, ma al contrario avere fermezza e determinazione. Può capitare di prendere delle decisioni sbagliate, ma questo deve esserci da supporto a fare sempre di più. Questo ci consentirà di acquisire fiducia in se stessi.
Prima di continuare, hai già scaricato l’Estratto Gratuito dell’Ebook Sicuro di Te in 60 giorni? Non ancora? E cosa aspetti? Clicca qui e scaricalo subito.
Ecco come scegliere le strategie migliori per la propria autostima
- La fiducia in se stessi può pian piano scomparire se ad esempio non manteniamo le promesse. Se decidiamo di rimetterci in forma dopo le feste, dovremo impegnarci a farlo altrimenti il prossimo anno aumenteremo ulteriormente il nostro peso. Non serve di certo privarsi di moltissime cose, ma di quel poco che basta per raggiungere la meta desiderata.
- Un altro punto fondamentale è senza dubbio porsi degli obiettivi ambiziosi. Con questo non significa decidere puntualmente di raggiungere degli obiettivi che si ha la consapevolezza di non raggiungere. Altrimenti la considerazione che abbiamo di noi si andrà pian piano a sciupare.
Stabiliamo dei piccoli punti ed impegniamoci ad arrivare a destinazione. - Iniziare a dire “cambio la mia vita in modo radicale” non ci servirà. Infatti proprio per questa ragione si devono eliminare come primo inizio le cattive abitudini e condurre così una vita più sana.
- Prendersi cura del proprio corpo aiuta moltissimo la propria autostima infatti allenarsi serve a tenere libera la mente da eventuali preoccupazioni e sicuramente consente di sfogare tutta la rabbia accumulata durante tutto questo periodo. Si capirà cosa vuol dire essere determinati, avere motivazione e soprattutto essere forti. Stiliamo un programma di allenamento e rispettiamolo.
- Il nostro volto deve sempre essere sorridente. Anche quando si ha un problema, dobbiamo avere quella tranquillità atta a risolverlo. Agitarsi non serve proprio a nulla tanto che in alcuni casi peggiora anche la situazione. Se ci stessimo chiedendo “come acquistare la fiducia in se stessi?”, la risposta sarà molto semplice: sorridere.
- Prendiamoci del tempo per noi, basteranno anche 20 minuti al giorno. Rilassiamoci e occupiamoci solamente della nostra salute e di nient’altro.
- Questo può essere banale, ma anche la gratitudine è utile. Per questo motivo dobbiamo capire che siamo fortunati ad avere le cose che abbiamo. Ci sono persone ridotte alla miseria, ma che però riescono lo stesso ad essere felici. Prendere spunto da loro ci servirà moltissimo!
- Ogni problema ha la sua soluzione. Ma se costantemente pensiamo al fatto che non valiamo a nulla, di certo come riusciremo ad avere fiducia nelle nostre capacità? Cadremmo solo in uno stato di depressione.
- Un esercizio fondamentale per iniziare a capire i nostri veri valori è senza dubbio aiutare qualcuno. Questo ci permetterà di capire che in fondo al nostro cuore c’è qualcosa di buono. Ovviamente andare a fare delle missioni in Africa sarebbe esagerato, dovremo dare il nostro sostegno alle altre persone senza avere la convinzione di ricevere per forza qualcosa in cambio.
- Anche leggere aiuta alle persone ad avere nuovi stimoli ed idee. Appassioniamoci a questo fantastico mondo per poi iniziare ad alimentare i nostri progetti ed aumentare di conseguenza la nostra autostima!
- Persino studiare aiuta a credere nelle nostre potenzialità. Arricchiremo il nostro bagaglio di cultura e lo potremo utilizzare quando lo riterremo più opportuno! Ad esempio quando uno studente deve affrontare un esame, il suo tempo lo dedica principalmente sui libri per poi arrivare al giorno fatidico con la convinzione di non saper nulla. Poi però riesce a dare il meglio di sè ed acquisisce più fiducia.
- Ogni nostra azione deve essere positiva così da raggiungere in maniera più easy gli obiettivi. Sicuramente più andremo avanti e più saremo diventeremo delle persone sicure.
- Riflettiamo: qual è la cosa che più stiamo cercando di non fare? E’ giunto il momento di agire e portare a termine quella determinata cosa. Se siamo convinti di non farcela, cerchiamo sostegno nella persona di cui ci fidiamo di più.
- Fare il letto ogni mattina può servire. Forse in molti lo troveranno strano! Svolgere questa piccola azione ci consentirà di mettere in ordine la nostra vita. Perchè lasciarlo sfatto significherà essere pigri e non avere la giusta motivazione.
- Per cercare di vivere una vita migliore dobbiamo iniziare ad agire senza avere la convinzione di riuscire a farcela. Dobbiamo prendere tutto con estrema calma e sicuramente i miglioramenti arriveranno senza che nemmeno ce ne accorgeremo.
- In ultimo, ma non meno importante, dobbiamo affrontare la nostra paura più grande. L’autostima cresce piano piano ed arriva a splendere. Fuggire dalle situazioni meno convenevoli non serve perchè significa solo rimandare un problema che si andrà poi a ripresentare in un futuro remoto.
Seguire questi punti sarà utile per tutti coloro che hanno problemi a capire il propri valori. Non sarà necessario rimanere rinchiusi in se stessi per paura di non essere accettati, viviamo la nostra vita. Le persone che veramente tengono a noi non ci lasceranno, ma bensì rimarranno al nostro fianco e non ci abbandoneranno mai.
Autostima e auto-efficacia, due elementi in simbiosi
Il credere in se stessi, vuol significare credere in ciò che si è veramente senza doversi preoccupare dell’opinione altrui. Facciamo un esempio: nel caso in cui troviamo un biglietto da 50 euro, seppur ammaccato, il suo valore rimane tale.
Per ciò quello che dobbiamo capire è molto semplice. La vita non è sempre perfetta e può causarci dei dispiaceri, ma questo non va di certo ad incidere sul nostro essere. Inoltre ognuno di noi deve essere consapevole dei suoi limiti, ma questo non lo deve spingere a buttare la spina. Anzi deve puntare su quello che più è bravo al fine di migliorare.
Infatti seguire dei corsi di danza oppure di canto, non fa di noi degli artisti, ma ci consentirà di soddisfare i nostri bisogni.
Nel caso in cui ci dovesse capitare un’insuccesso non bisogna di certo demordere, tiriamo fuori la grinta e la volontà. Poniamoci degli obiettivi che potremo riuscire a raggiungere e non mete impossibili!
Oltre all’autostima si deve far ricorso anche all’auto-efficacia per riuscire a risolvere i problemi al meglio. Ma che cosa intendiamo con il termine auto-efficacia?
Intendiamo la capacità di riuscire ad usufruire delle proprie risorse (cognitivo, emotivo e quant’altro) al fine di raggiungere la nostra meta. Proprio per questa ragione non dobbiamo solo avere autostima, ma dobbiamo credere nelle cose in cui facciamo per riuscire.
Possiamo chiederci “riuscirà a portare a termine ciò che ho iniziato?”. L’importante sarà contare sulle proprie forze e non su quelle degli altri: la responsabilità in questi casi, bisogna tirarla fuori.
Evitiamo di associare le sconfitte con l’autostima e l’auto-efficacia perchè siamo persone e alcune volte può capitare di non portare a termine un progetto!
Questo è quello che purtroppo non fanno chi vuole perdere peso: all’inizio è molto determinato a raggiungere l’obiettivo, ma una volta raggiunto si demoralizza e comincia di nuovo a riprendere peso.
Basta a mettere in bilico la considerazione che abbiamo di noi: impegnarci ci consentirà di avere una buona riuscita sulla maggior parte dei nostri progetti futuri.
Scopriamo come avere fiducia in se stessi
Tutti sappiamo che l’autostima, è una valutazione che la persona si dà a se stessa. Un po’ come quando si andava a scuola e si riceveva un voto nelle diverse discipline: credere in se stessi ci porta a dare dei voti in diversi ambiti sia in ambito lavorativo, sia come genitori che nelle relazioni interpersonali.
Ogni persona si distingue dalla massa per la sua personalità: l’essere completi è fondamentale. Infatti non serve essere belli e non avere le capacità di fare carriera o quant’altro.
Tutto ciò che dovremo fare sarà essere fieri sia a lavoro che nella vita di tutti i giorni. Cerchiamo di non avere giudizi negativi altrimenti questo ci andrà ad influire sull’andamento della nostra vita.
Quando qualcosa non ci va giù oppure non capiamo una determinata situazione dobbiamo subito chiarire in modo tale da non rimanerci male.
Inoltre essere invidiosi delle altre persone non ci porterà poi lontano infatti tutti abbiamo dei pregi e dei difetti tanto che dobbiamo imparare a conviverci. La fiducia in sè ci deve permettere di migliorare nelle cose in cui siamo deboli e soprattutto i fallimenti – come già abbiamo detto – si devono perdonare in modo tale da iniziare la propria crescita personale.
Cosa fare per riuscire ad avere una maggiore crescita personale?
Ovviamente il percorso verso la felicità non sarà semplice se l’autostima è pari a zero. Proprio per questo per evitare di avere problemi da adulti, i genitori dovrebbero aiutare il proprio bambino ad avere più sicurezza nelle proprie capacità.
Tal volta gli insegnanti, i genitori, gli amici o quant’altro non si rendono conto che esagerano fino a ledere la nostra immagine interiore. Il periodo dell’adolescenza è davvero molto delicato perchè è caratterizzato da moltissimi cambiamenti tanto da far oscillare la propria autostima.
Le persone più vicine a noi infatti dovrebbero sostenerci al fine di continuare a credere in noi seppure abbiamo avuto un’insuccesso. Noi meritiamo il meglio e l’accontentarsi perchè abbiamo la convinzione di non meritarci di più, è molto sbagliato e nocivo.
Non bisogna di certo vivere una vita infelice ne tanto meno far credere ad una persona di essere una persona diversa da ciò che si è veramente.
Camminiamo a testa alta senza aver paura di mostrare il proprio volto. Le paure devono essere affrontate e non lasciate nel dimenticatoio! Iniziamo a dialogare con le persone attorno a noi, anche se non le conosciamo come ad esempio un vicino di casa. Così facendo apriremo le porte al mondo circostante e non vivremo più rinchiusi all’interno della nostra casa.
Eliminiamo dal nostro vocabolario queste frasi banali e senza senso “non valgo nulla”, “non mi merito niente”, “ogni cosa che faccio è destinata a fallire” e tante altre ancora.
Questa si chiama auto-commiserazione, questa non ci porterà di certo lontano anzi continuerà a farci rimanere immobili.
Il nuovo motto sarà “buttarsi”, ossia avere nuove esperienze e conoscere nuovi ambienti. Sicuramente non avremo nessun problema ad adattarci, anche se all’inizio saremo un po’ impacciati.
Acquistare fiducia in se stessi ci consentirà di affermarci e soprattutto ad iniziare a capire che con i nostri valori riusciremo ad andare lontano. Quando l’autostima inizierà a crescere, sicuramente pensando al passato ci verrà da ridere! Potremo uscire di casa, vedere il mondo intorno a noi ed essere orgogliosi di ciò che siamo diventati. Ogni tanto qualche complimento ci vuole! Stendiamo una lista delle nostre aspirazioni e vediamo come riuscire a soddisfarle. Siamo in grado di affrontare qualsiasi tipo di sfida e niente può fermarci. Sappiamo che dove c’è una discesa, vi è anche una salita. Proprio per questa ragione non serve continuare a piangere perchè un passo dopo l’altro ci porterà verso ciò che vogliamo raggiungere. Il nostro volto dovrà cospirare di gioia e togliere tutto quell’amaro che lo rende spento e demotivato. La nostra forza ci darà determinazione e voglia di vivere la vita che ci meritiamo di avere. Basta dare ascolto a quello che dicono gli altri, è giunto il momento di sentire il proprio cuore.