Migliorare la propria identità non è di certo molto facile, ma se teniamo veramente a noi stessi sicuramente riusciremo ad arrivare all’obiettivo. Proprio per questa ragione esistono dei libri sull’autostima che aiutano le persone a seguire il loro percorso e a non fare sentir loro quel senso di inadeguatezza.
Vi sono davvero molti libri che trattano di questi argomenti quindi sarà necessario capire quale più si adatta alla nostra persona. Cerchiamo di capire, o meglio di riscoprire quell’equilibrio emotivo e quella felicità perduti in tutti questi anni.
Dobbiamo capire che credere in se stessi permetterà di conoscersi e soprattutto si inizierà ad avere un’immagine di sè migliore. Le persone che ci circondano si differenziano tra di loro: troviamo la persona flessibile oppure quella statica.
Si perde l’autostima a causa degli insuccessi e degli errori che tal volta commettiamo. Questi però devono servire per garantire un punto di forza e spronarsi a migliorarsi ogni giorno della propria vita.
Per aiutare tutti coloro che hanno problemi con la bassa autostima, consiglieremo alcuni titoli riguardo ai libri su autostima.
Prima di vedere questi libri, hai già scaricato l’Estratto Gratuito dell’Ebook Sicuro di Te in 60 giorni? Non ancora? E cosa aspetti? Clicca qui e scaricalo subito.
Autostima libri: ecco qui le recensioni di alcuni manuali per credere in se stessi
- Percorsi di Autostima – Il risveglio della consapevolezza universale (Bob Mandel)
Il seguente libro come principale tematica utilizza l’autostima, ossia quella valutazione che ogni persona ha di sè.
Descrizione
Viene esplicato il sapere di Bob Mandel, il quale in tutti questi anni è riuscito a far riacquistare una maggiore sicurezza attraverso il metodo olistico. In sostanza oltre ad iniziare a credere nelle proprie qualità si deve apprezzare anche i diritti di chi ci sta accanto. La nostra essenza si alimenta quando la condividiamo con le altre persone, non quando la teniamo chiusa dentro ad un cassetto.
Il percorso che si andrà ad intraprendere ci permetterà di andare a riscoprire la nostra interiorità ed esteriorità, finalmente riusciremo a stare a proprio agio con noi stessi.
Quando si perde fiducia in se stessi, si ha come l’impressione di aver smarrito la strada di casa: tutto ciò che dovremo fare sarà diventare più consapevoli dei nostri errori ed accettarli.
Leggendo ci troveremo davanti ad un nuovo cammino che partirà dal rifiuto ed arriverà ad una fase di tolleranza. Raggiungeremo la felicità solo dopo aver attraversato la via della guarigione di vecchie ferite. - Vincere la bassa autostima (Massimiliano Sartirana, Lucia Camporese, Riccardo Dalle Grave)
In questo manuale avremo la possibilità di imparare a migliorare se stessi attraverso la tecnica cognitiva comportamentale.
Descrizione
Si ha la consapevolezza che se ci manca l’autostima purtroppo non è facile vivere serenamente. Infatti prevarrebbero pensieri negativi e quelli positivi svanirebbero nel nulla. Non si può di certo demoralizzare per alcuni problemi altrimenti questo andrà ad influire sia nell’ambito scolastico, lavorativo che in quello interpersonale.
Non serve essere sfiduciati o avere la convinzione di non riuscire a cambiare. Infatti il libro è stato scritto per vincere quest’ostacolo: Nella prima parte troveremo come riuscire a capire di avere una bassa autostima e quando bisogna iniziare a preoccuparsi. Nella seconda parte invece ci sarà dato tutto l’aiuto possibile affinchè il trattamento dia esiti positivi. - Lezioni di Autostima (Raffaele Morelli)
Tutto ciò che viene raccontato in questo libro è come riuscire ad accettarsi e a volersi bene.
Descrizione
Nel libro viene raccontata l’esperienza vissuta dell’autore riguardo a questa tematica, che essendo un medico, si è trovato molto spesso ad affrontare delle persone aventi poca fiducia in sè perchè non erano in grado di amarsi. Indi per cui questa guida è volta a tutti coloro che si trovano in difficoltà e che vogliono uscire da questo tunnel.
Infatti troveremo delle conversazioni con alcuni pazienti, di terapia di gruppo e persino dei diversi lettori.
A questo sono state aggiunte degli aforismi che devono essere ripetuti costantemente come una sorte di mantra. - L’auto-efficacia – Vincere Quasi Sempre con le 3A (Edoardo Giusti)
In questo manuale troveremo una guida riguardo all’auto-efficacia che risulta essere in simbiosi con il concetto di autostima.
Descrizione
Tutto ciò che dovremo fare sarà iniziare a capire cosa vogliamo veramente dalla nostra vita e soprattutto di riuscire a non considerarsi più insignificante. Con il termine “auto-efficacia” si intende mettere in evidenza le capacità della persona nel momento in cui stabilisce un determinato obiettivo. La convinzione di riuscire in quel determinato obiettivo ci consentirà di gratificare la nostra psiche e il nostro fisico così da riuscire a notare una crescita personale.
Iniziare a credere di più sulle nostre capacità ci porterà lontano. - Fiducia e Sfiducia (Krishnananda, Amana)
In questo libro si parlerà di come riuscire a superare le delusioni che la vita ci riserva. Superare questo ostacolo sarà possibile con la giusta determinazione.
Descrizione
In questo libro ci verrà spiegato come riuscire a contenere il dolore ed utilizzarlo come forza. Ogni persona deve affrontare delle delusioni o quant’altro, proprio queste ci consentiranno di reagire e non permettere alle ferite di prevalere sulla nostra felicità.
Iniziare a contare solo sulle proprie capacità e conoscenze ci farà sviluppare più fiducia in noi stessi, abbattendo così la sfiducia.
Nella prima parte ci verrà insegnato come acquisire la fiducia, nel secondo avremo modo di prendere le nostre decisioni sotto un punto di vista più realistico, nella terza comprenderemo come riuscire ad amare noi stessi ed infine integreremo la fiducia con l’intelligenza. - Volere è Potere (Roy F. Baumeister, Tierney John)
Solo grazie alla nostra forza di volontà potremo arrivare lontano, indi per cui sarà necessario tenerla in allenamento.
Descrizione
Quando una persona vive all’interno di una famiglia felice, sta bene economicamente e fisicamente tanto da riuscire a raggiungere i suoi scopi la sua autostima raggiungerà livelli impensabili. Ma se tutto questo non ci fosse è normale che un individuo non si senta appagato e vive una vita infelice.
Dobbiamo avere un’auto-controllo e determinazione, sicuramente avremo modo di notare i primi miglioramenti. - Il Potere Creativo delle Idee (Robert Collier)
Lo scoprire nuove idee permette alla persona di non sfiduciarsi, ma bensì la sprona a trovare la sua giusta vocazione.
Descrizione
Il libro racconta di un’intuizione che risiede nella nostra mente, la quale ci indirizza verso la strada da intraprendere. L’autore infatti vuole mettere in evidenza le esperienze di alcune persone che grazie alle decisioni prese, sono riuscite ad avere successo nella propria vita.
Non si sono lasciati intimorire dagli ostacoli o tanto meno dal pensiero di fallire, hanno solamente deciso di buttarsi in quell’avventura perchè ci credevano in quello che facevano.
Sicuramente riuscirà ad interessare il lettore visto la particolarità del romanzo, nel quale ci saranno numerosi colpi di scena. - Mi Merito il Meglio (Lucia Giovannini)
Non serve rimpiangersi addosso, è il momento di dire basta e ritornare finalmente a sorridere. Cercare di mettere ordine questo caos ci consentirà di fare enormi progressi.
Descrizione
In questo splendido libro avremo modo di ritrovare la nostra autostima. Il sentirsi demoralizzati, arrabbiati con tutti o non avere soddisfazioni giace alla nostra salute.
Ci costringere a rinchiuderci dentro noi stessi e a tirar fuori le nostre vere emozioni.
Ogni persona deve essere felice e non può quindi di certo appenderla al muro lasciandola appassire. Non ci si chiede: “Mi merito di meglio”? Mutiamo la nostra quotidianità e riprendiamo in mano quelle redini. E’ giunto il momento di agire e allargare i propri orizzonti. - Il Metodo – The Tools (Barry Michels, Phil Stutz)
Dare una nuova prospettiva alla nostra esistenza contornandola di coraggio, felicità più fiducia nelle proprie capacità.
Descrizione
In tutti sanno che andando da uno psicoterapeuta, non si riuscirà di sicuro a vedere i miglioramenti. Ed è proprio per questa ragione se si ha voglia di rimettersi subito in carreggiata potrà leggere questo libro. Non servono ore ed ore di terapia, ma un qualcosa di semplice e pratico così da garantire una rapida risoluzione dei problemi.
I disagi li dobbiamo affrontare e perseguire quell’obiettivo: dopo molto finalmente potremo avere quella sensazione di gratificazione e appagamento.
Un testo davvero molto interessante. - Credi in Te e realizza i tuoi desideri (Tiberio Faraci)
Migliorare se stessi e realizzare i propri desideri sarà il principale argomento di questo meraviglioso libro.
Descrizione
L’autore del libro, Tiberio, scrivendo questo testo ha voluto spronare le persone ad aumentare la propria autostima e soprattutto avere l’opportunità di riuscire a realizzarsi nei vari campi.
La cosa migliore da fare sarà iniziare ad ascoltare la nostra coscienza, la quale ci consentirà di aprire davanti a noi più opportunità di quanto immaginavamo. Restare fermi o ripetersi ogni singolo giorno di non essere all’altezza non farà altro che peggiorare la situazione. - Quaderno d’Esercizi per Imparare a Volersi Bene (Anne Van Stappen)
Un quaderno di viaggio per imparare a volersi bene è fondamentale se abbiamo smarrito la strada.
Descrizione
Questo libro imparerà alla persona a volersi bene e a togliere quella convinzione che questo possa indicare una forma di egoismo. Il prendersi cura di se, è necessario per mantenere alta l’autostima. Infatti questo “taccuino” ci consentirà di imparare degli esercizi in maniera tale di sviluppare una maggiore sicurezza. - Quaderno d’Esercizi per Liberarsi dai Sensi di Colpa (Yves-Alexandre Thalmann)
Perchè si è perseguitati da questo senso di colpa? Ci demoralizza e ci rende deboli tanto da rinchiuderci all’interno del nostro guscio.
Descrizione
Almeno una volta sicuramente ci saremo capitati in questa situazione, ed essendo deboli ci ha destabilizzato. Al contrario invece se il livello dell’autostima è alto questo non sarebbe mai accaduto.
Con l’aiuto di questo libro impareremo a comprendere il senso di colpa dovuto da degli errori commessi oppure da un qualcosa che non abbiamo commesso. - Come Rinforzare l’Autostima (Alfredo De Marinis)
Servono esercizi, schemi e molto altro ancora per imparare di nuovo a volersi bene.
Descrizione
Finalmente accetteremo il nostro passato per dare la possibilità al presente di essere migliore, riconosceremo le nostre qualità, inizieremo a dialogare con le altre persone senza più timore ed ogni qual volta ci guarderemo allo specchio vedremo una persona speciale. - Risveglia il Campione in Te! (Mario Furlan)
Abbiamo un cervello da utilizzare, le emozioni, le persone e tanto altro ancora. Ma tal volta siamo talmente accecati dai problemi che ci sembra di essere soli. Tutto ciò che dovremo fare sarà risvegliare il buono che c’è in noi!
Descrizione
Tutti con l’impegno possono arrivare lontano: sia al lavoro, sia nella società che in famiglia abbiamo modo di emergere. Le nostre paure svaniranno, influenzeremo gli altri, impareremo a dare una buona impressione e tanto altro ancora.
Semplici tecniche che se seguite possono cambiare la vita. - Anche se non Sei Perfetto… (Glenn R. Schiraldi)
La perfezione non esiste e per migliorare la qualità della propria vita sarà necessario volersi bene
Descrizione
In questo libro verranno spiegate delle tecniche su come rilassarsi in modo tale da riuscire a stare bene con se stessi. Si dovrà seguire un percorso di crescita che dovrà abbandonare le vecchie abitudini di un tempo.
Arriveremo a capire che amore e autostima vanno in simbiosi solamente nel momento in cui ameremo noi stessi.
E’ davvero ben fatto e ad alcune persone è stato di grande aiuto.
Ritrovare se stessi è possibile con la lettura?
In molti penseranno che forse non è sufficiente leggere per imparare ad avere più fiducia in se stessi. Ma ovviamente si sbagliano per il semplice motivo che quando una persona leggere, riflette e cerca di interpretare ciò che lo scrittore gli vuole comunicare.
Una sorte di terapia che in alcuni casi può sostituire il supporto di uno specialista. Infatti la cosa fondamentale, quando si è destabilizzati, è essere confortati e soprattutto essere aiutati a comprendere dove abbiamo sbagliato.
Esistono moltissimi libri su questo argomento che trattano di varie tecniche utili. Bisogna credere in quello che si fa ed avere determinazione, al fine di portare a termine ciò che si è iniziato.
I libri autostima, danno la possibilità di individuare la realtà che ci circonda. Avremo modo di comprendere che forse siamo troppo critici con noi stessi senza motivo di farlo. Dobbiamo essere fieri della nostra persona e non sentirci sminuire davanti agli altri. Esponiamo le nostre idee, confrontiamoci e non teniamoci più niente dentro così da iniziare a vivere di nuovo! Basta costrizioni, ora dobbiamo solo preoccuparci di noi stessi.