E’ molto importante cercare di stimolare il nostro bambino ad avere una maggiore fiducia in se stessi e soprattutto imparare loro a conoscere il proprio valore. A partire dalla prima età i bambini iniziano ad prendere considerazione della propria immagine, la quale dipende il più delle volte da come gli adulti si rapportano con loro. I bambini autostima devono essere seguiti al fine di diventare delle persone serene in un futuro prossimo.
Nessun bambino nasce essendo sicuro delle proprie capacità tant’è che con il tempo imparano a conoscere i loro movimenti. Essendo insicuri i bambini tendono moltissimo ad avere il consenso dei propri genitori o delle persone che li circondano.
In questa maniera loro avranno modo di costruire la loro personalità e la loro identità. Come per gli adulti anche nei bambini si deve distinguere tre differenti immagini:
- Sé reale: ciò che il fanciullo crede di essere
- Sé ideale: ciò a cui aspira
- Sé imperativo: ciò che gli altri vorrebbero che fosse
La fase di crescita del piccolo è una questione importante visto che più andrà avanti con gli anni queste immagini, gli permetteranno di aumentare la propria autostima. Altrimenti se così non fosse ogni cosa attorno a lui crollerebbe provocandogli dei disagi emotivi.
A essere uniti al concetto di autostima, troviamo l’autoefficacia e l’auto-motivazione: il primo comporta l’idea di avere la tenacia di superare gli ostacoli mentre il secondo comporta il riuscire ad affrontare le differenti situazioni atte a rendere più ampia la fiducia in se stessi.
Bambini autostima: scopriamo come non farli sentire a disagio
Sappiamo che l’avere fiducia in se stessi è un argomento delicato, soprattutto nei bambini. Proprio per questa ragione quando diventiamo adulti in alcune situazioni ci rendiamo conto che i disagi sentiti sono la conseguenza di alcuni traumi avvenuti nella loro infanzia.
Indi per cui dobbiamo cercare di inventarci qualcosa di innovativo al fine di farlo divertire.
Il bambino deve sempre trovarsi a suo agio. Infatti non possiamo pretendere che il bambino riesca a diventare forte, felice e sicuro nel caso in cui qualcuno dovesse criticarlo, dargli dei castighi o quant’altro. Invece la migliore cosa da fare è senza dubbio cercare di farli sembrare competenti e sempre all’altezza della situazione.
Stabiliamo degli obiettivi però non possiamo di certo pretendere che il bambino affronti la situazione come se fosse un adulto.
Come al solito cerchiamo di non dar loro dei compiti specifici e complessi. Quindi facciamo in modo di dargli dei compiti, come ad esempio “metti in ordine la tua stanza””appena ti cambi metti apposto i vestiti all’interno dell’armadio” e molto altro ancora. E’ una meta semplice e non molte difficile da raggiungere.
Nel caso in cui si dovessero presentare dei problemi, diamo loro una mano per togliere loro dall’imbarazzo. Non deve mai mancare il sostegno in tutto quello che fanno.
Dare loro l’attenzione anche quando non la richiedono, li farà sentire molto importanti. Ad esempio anche quando il bambino sembra essere felice cerchiamo di dar loro un abbraccio o quant’altro.
Altrimenti inizieranno a piangere per attirare attenzione.
Ecco le frasi da evitare di dire
Per non far crollare la sua autostima sarebbe opportuno cercare di scegliere delle frasi che non vado a lederli nel profondo.
Infatti non è educativo farlo sentire inferiore “Riuscirai mai a combinare qualcosa di giusto?”; “Non ti rendi conto che stai sbagliando?”; “Sei un macello”; “Come te lo devo spiegare?”; “Sei sempre il solito”; “Immaginavo che poi sarebbe andata così” e molte altre ancora.
Queste frasi ripetute in maniera costante entrano nella mente del bambino, il quale si convince di sbagliare ogni cosa che fa. Al contrario dovremo spronarlo ad imparare dai propri errori e soprattutto che i suoi valori rimangono tali qualsiasi cosa succeda.
Proprio per questo motivo sarebbe l’ideale cercare di dirgli “Continua così”; “La prossima volta andrà meglio”; “Facendo così ti potrebbe comportare delle conseguenze (+ o -)” e tanti altri consigli.
L’autostima è un bene prezioso che non deve essere trascurato
Se non seguiamo i nostri figli nella loro fase di crescita, in seguito questi potrebbero riscontrare dei problemi e non riuscire a soddisfare i propri desideri. Attraverso una buona fiducia in se stessi si può arrivare lontano nella vita!
Il bambino più si sentirà rassicurato più consentirà di credere alle proprie qualità e non a sottovalutarsi. Le etichette ledono sia i grandi che i più piccoli non consentendo loro di mostrarsi per ciò che sono veramente.
Le esperienze sono fondamentali e non consentono di far determinare il carattere del nostro bambino. Noteremo dei cambiamenti in lui quando diventerà più grande, ma è normale!
Non dobbiamo giudicare le sue scelte future, ma possiamo intervenire e cercare di far capire a lui che forse sta sbagliando. Costringerlo a fare/non fare una determinata cosa non porterà a nulla.
Anche se il bene che vogliamo al nostro bambino è immenso, dobbiamo responsabilizzarlo e soprattutto ponderare questo nei vari anni.
Sicuramente se lo seguiremo passo per passo, riuscirà in ogni suo intento. Nel caso in cui avrà qualche dubbio potrà sempre rivolgersi a noi per chiedere un consiglio. Dobbiamo dargli una spalla senza nessun giudizio in maniera tale da mantenere alta la considerazione che ha di sé.
Spingerlo oltre le sue possibilità non sarà di certo utile in quanto poi ne rimarrà deluso e le sue convinzioni subiranno un enorme trauma così come tutta la sua vita. Infatti deve capire che quando qualcosa va male, poco importa. Si deve cercare di sfruttare l’occasione in maniera tale da non sbagliare la prossima volta.
Gli errori sono molto utili per l’autostima bambini. Perdersi è molto facile se nessuno ci ha dato mai l’occasione di credere in noi stessi. Ed è per questa ragione che il più delle volte gli psicologi consigliano ai genitori di seguire i propri figli nella crescita. Quando poi diventano adulti è difficile riuscire a risanare quell’enorme disagio che si è creato nella loro infanzia. Credere in sé stessi darà la possibilità al bambino di crearsi un suo futuro fatto di serenità e di obiettivi che gli consentiranno di raggiungere il suo equilibrio.