Non tutti sanno definire la propria autostima in quanto non sono convinti di avere dei valori. Il volersi bene è un’arte che pochi riescono a farlo: il successo viene alimentato da questo amore al fine di condurre una vita migliore. Ed è per questa ragione che per scoprire il nostro livello ci toccherà effettuare un test autostima.
Credere in se stessi non è molto facile tant’è che questa può avere riscontri super positivi o super negativi a seconda della persona. Entrambi questi soggetti non presentano di certo un equilibrio stabile infatti è sufficiente riuscire ad avere una visione realistica e più viva delle proprie qualità.
Nel caso in cui avessimo un’autostima alle stelle, non implica il dover vivere serenamente in quanto questo sentirci superiori rispetto agli altri, ci fa diventare delle persone crudeli. Tal volta siamo così talmente accecati dal nostro ego che non ci accorgiamo persino dei nostri sbagli.
Una bassa autostima invece tende a trascurare la propria personalità infatti non tiene conto delle sue qualità mentre ripete costantemente di non sentirsi all’altezza della situazione, qualsiasi sia l’ambientazione.
L’insicurezza è una dei più grandi ostacoli con cui una persona deve far fronte. Così facendo ogni decisione sarà davvero un’enorme disagio in quanto la persona con questi problemi tende a credere di sbagliare ogni cosa.
Esistono moltissimi test da poter effettuare per cercare di vedere quanto crediamo in noi. Ovviamente in questi quesiti vengono sempre presi in considerazione i quattro Sé che vanno a caratterizzare la persona: Sé del valore, raccoglie le varie motivazioni che ti consentono di proseguire il tuo percorso di vita; Il Sé affettivo, raccoglie tutti i sentimenti o situazioni simili; Il Sé cognitivo, porsi davanti alla realtà e non sfuggire a questa; Il Sé sociale, racchiude la nostra forza e tenacia che ci consente di superare i nostri obiettivi.
Prima di continuare, hai già letto l’Estratto Gratuito dell’Ebook Sicuro di Te in 60 giorni? Non ancora? E cosa aspetti? Clicca qui e scaricalo subito.
Che cosa intendiamo per autostima?
Con il termine autostima vogliamo rappresentare i nostri valori, ciò in cui crediamo, i nostri sentimenti o quant’altro. Ognuno quindi si va a differenziare dall’altro perchè si distingue in base alla sua personalità.
Attraverso una piena sicurezza di quello che realmente siamo potremo di certo decidere di cambiare alcuni aspetti della nostra vita al fine di renderli migliori. Finalmente arrivati ad un punto della nostra maturità fisica e psicologica, ci è permesso prendere delle decisioni in prima persona. Non come quando, in tenera età, ci veniva obbligato di fare cose che non volevamo così da rimanerci poi delusi alla fine.
Arrivare ad un punto d’incontro è possibile se lo si vuole. Possiamo dare una svolta alla nostra vita e renderla migliore! Ciò che dobbiamo stabilire in questo momento è di stabilire un determinato compito e portarlo avanti sino a che non lo raggiungeremo.
Tutti abbiamo la fortuna di essere nati e perchè dover sprecare quest’occasione? Per chi? Camminiamo a testa alta e non abbiamo nessun timore. Gli altri si dovranno abituare del nostro nuovo modo di essere, forse anche meglio di quanto lo fosse prima.
Test autostima: ecco qui un piccolo test per vedere quanto crediamo in noi stessi
La fiducia in noi stessi può variare moltissimo, a seconda della situazione che ci si pone davanti e soprattutto il più delle volte capita quando meno te lo aspetti. Ed è per questo che di seguito andremo ad effettuare questo test per misurare il livello della nostra autostima. Iniziamo!
- Hai voluto cambiare il tuo look decidendo di andare dal parrucchiere (ehi, ma prima hai visto le migliori tecniche di consulenza di immagine per valorizzare il viso maschile? Le trovi qui). Cosa potrebbe farti arrabbiare in questo momento? (A)
1- Qualche tuo conoscente ti incontra, ma non nota questo tuo cambiamento (Prosegui con la E)
2- Qualche persona inizi a giudicare questa tua decisione (Prosegui con la I) - Purtroppo ti è venuto a far visita uno spiacevole brufolo proprio quando hai impegni importantissimi (B):
1- Preferisco restare a casa e di rimandare gli impegni ( Prosegui con la C)
2- Utilizzo il correttore per camuffare questo imprevisto e decido di andare lo stesso (Proseguo con la G) - All’interno della tua cerchia, come ti definiresti (C)?
1- Sei una persona con più doti (Prosegui con la D)
2- Sei una persona con maggiore tenacia (Prosegui con la H) - Vorresti acquistare una nuova montatura. Prima di decidere, quante ne provi(D)?
1-Più di 10 (Recati al Profilo 1)
2- Meno di 10 (Recati al Profilo 2) - Devi andare ad una festa in cui non conosci nessuno. Cosa noti di più (E)?
1- Le persone a cui abbiamo fatto una buona impressione (Proseguire con la B)
2- Chiedere il numero alle persone che ci fanno sorridere (Proseguire con la F) - Davanti ad una critica, come ci comportiamo (F)?
1- Ci reca fastidio (Proseguiamo con la B)
2- E’ un qualcosa che ci aiuta a riflettere sul nostro comportamento (Proseguiamo con la G)
3- Non la considero (Proseguiamo con la L) - Può capitare di fare un torto ad una persona cara se dobbiamo raggiungere il nostro obiettivo (G)?
1- Si (Proseguiamo con la C)
2- No, ma non si sa mai nella vita (Proseguiamo con la H)
3- No, amo la essere leale (Proseguiamo con la M) - Ti capita mai di incalzare le vesti di una persona che abbia un’idea opposta alla tua (H)?
1- No (Proseguiamo con la D)
2- Si, se nutro una certa simpatia nei suoi confronti (Recati al Profilo 2)
3- Si, ci riesce bene (Proseguiamo con la N) - Hai mai sperato di ricevere un trattamento speciale rispetto agli altri (I)?
1- No, visto che non amo ricevere particolari attenzioni (Proseguiamo con la L)
2- Si, mi piace (Proseguiamo con la F) - Hai delle priorità? Scegli tra queste (L):
1- Bellezza, successo, amore (Prosegui con la M)
2- Successo, bellezza, amore (Prosegui con la G) - Riesci ad influenzare le altre persone (M)?
1- No (Proseguiamo con la N)
2- Si (Proseguiamo con la H) - Ami ricevere dei complimenti (N)?
1- Si moltissimo (Recati al profilo 2)
2- No perchè questo mi comporta imbarazzo (Recati al profilo 3)
Profilo 1: Narciso
Il tuo livello di autostima è molto elevato. Riesci ad avere delle relazioni, ma il più delle volte ti mostri come una persona in grado di non mostrare attenzione o quant’altro. Alla fin dei conti poco importa visto che non contano per te.
Profilo 2: Posato
Riesci ad essere una persona equilibrata. Con le tue esperienze sei riuscito/a a comprendere che nella vita per raggiungere ciò che si desidera bisogna lottare. Ti relazioni con gli altri senza problemi ed ami scoprire cose nuove.
Profilo 3: Modesto
Il test autostima sembra risultare molto basso. Infatti non riesci ad aprirti con le altre persone e ti mostri sempre sulle tue in maniera tale da non essere al centro dell’attenzione. Non ti piace infatti essere il leader della situazione, preferisci convivere con i tuoi limiti e aspiri ad una vita tranquilla.