Nel proprio percorso di vita è fondamentale avere una crescita personale in maniera tale da approfondire la conoscenza che abbiamo di noi stessi. Il cambiamento deve essere volto al fine di consentire il proprio benessere: le nostre volontà e le nostre qualità devono essere coltivate al meglio.
Per far si che questo accada si può usufruire di alcune tecniche e metodi di rilassamento in modo tale da rafforzare la propria autostima. Si devono prendere delle decisioni e stabilire poi degli obiettivi. Ciò che potrebbe aiutare in questi casi è di sicuro il counselling a mediazione corporea: avremo la possibilità di riscoprire le nostre emozioni, la nostra mente e il nostro corpo.
Quest’ultima tecnica cerca di accomunare sia la comunicazione che la respirazione in maniera tale da rafforzare i valori dell’individuo. Quando si pensa che qualcosa stia andando per il verso sbagliato questo nuovo approccio ci consentirà di trasformare i nostri ostacoli in buoni propositi, aumentando l’autoconoscenza.
Le cose su cui dovremo puntare saranno semplici e concise:
- La respirazione ci consentirà di entrare nel nostro profondo
- Avere la propria cerchia di relazioni e comunicare ci darà forza
- Avremo modo di essere felici solo nel momento in cui accetteremo ed integreremo i diversi aspetti della nostra personalità
Lo sviluppo personale consente di migliorare la propria vita
Affidandoci ad uno specialista avremo la possibilità di poter chiedere aiuto finendo col conoscere i nostri valori. Le esperienze che viviamo quotidianamente ci consentono di avere una visione più realistica del nostro essere e di conseguenza relazionarsi al meglio con le persone che ci stanno attorno.
Ognuno conserva dentro di sé il suo vero potenziale, indi per cui si tratta solo di volerlo far emergere per il bene di noi stessi e degli altri.
Si possono avere dei momenti difficili da affrontare, tanto che ci possono scaturire insicurezze e sensazioni di solitudine. Oppure di vivere in un buco nero. Per questo si consiglia di consultare uno specialista, il quale riuscirà a far venire a galla ciò che più ci crea questo disagio (nella maggior parte dei casi è un disagio che risale al periodo dell’infanzia).
Oltre a questo potremo intraprendere un percorso individuale, un corso sull’autostima, far parte di una terapia di gruppo o tanto altro ancora.
In che cosa consiste il “Counseling” e il “Coaching”?
Per prima cosa partiamo col dare una definizione distinta di questi due termini. Il counseling è uno degli approcci più semplici dove vediamo che la persona si rivolge ad un terapista per uscire da questi suoi problemi.
Qui si cerca di sostenere la persona e stimolare la sua creatività rimasta in disparte per troppo tempo. Il terapista aiuterà chi si trova in difficoltà seguendolo passo per passo.
Mentre con coaching intendiamo una sorte di allenamento: vediamo la figura di un coach che spinge il suo “atleta” a sviluppare le sue potenzialità. Quest’ultimo forse è
un metodo migliore in quanto consente all’individuo di credere in se stesso sin da subito.
Per dare una svolta definitiva alla propria vita di certo si deve cambiarla in maniera più concreta e soprattutto iniziare a stabilire i propri obiettivi al fine di raggiungerli. Cerchiamo di individuare quale sia la nostra meta prioritaria e scegliamo delle strategie al fine di ritrovare la propria serenità.
Le mete possono essere svariate a seconda dei diversi ambiti: personale, lavorativo oppure relazionale.
Si possono quindi trarre dei benefici?
Attraverso il Counselling si ha la possibilità di far armonizzare i valori e i difetti della persona senza fare in modo che questa ne risenta. Imparerà quindi a vivere in maniera più equilibrata.
Al contrario il Coaching è richiesto per tutte quegli individui che vogliono migliorare le loro relazioni oppure il proprio percorso formativo così da superare questo periodo di insicurezza.
In sostanza questi due metodi sembrano essere simili. Infatti sostanzialmente entrambi si concentrano sull’auto-realizzazione della persona. Ma ritornando al vero significato dei due termini ci renderemo conto del fatto che il coaching punta più a stimolare il cliente a raggiungere la sua meta mentre il counseling consente di chiarire ogni dubbio ed esplorare se stessi.
E’ importante non sottovalutarsi
Credere in sé stessi aiuta ad avere successo nel proprio percorso di vita. Ed è per questa ragione che dovremo evitare di sottovalutarci: perchè rimanere in disparte e farsi sfuggire delle straordinarie opportunità.
Una bassa autostima comporta a rimanere soli oppure a creare un’immagine di sé distorta dalla realtà. Proprio per questa ragione sarà poi difficile trovare il proprio percorso.
Al contrario quando si crede in noi stessi non si riscontrano delle problematiche perchè si ha una maggiore libertà ed autonomia. Ciò che non deve mai mancare sono senza dubbio le idee: stiliamo una lista in cui andremo ad elencare tutte le nostre qualità.
I giudizi può creare una perdita di fiducia e deve ben distinguersi dalle critiche, le quali riescono a migliorarci. Accettarsi non comporta nessun reato anzi farà in modo di non avere una giusta posizione agli occhi degli altri.
Inoltre prendere le cose con più leggerezza in maniera tale da avere sempre un pensiero positivo e non vedere sempre tutto negativamente. Le nostre paure devono solo essere affrontate e non rimandate perchè tanto si andranno a ripresentare.
Lo sviluppo personale deve essere voluto e costruito con determinazione e moltissima volontà. Camminiamo a testa alta, guardiamo in faccia chi ci parla, esprimiamo le nostre idee e facciamo ciò che più sentiamo. Cerchiamo di fare nuove esperienze in maniera tale da superare i nostri limiti; stiamo attenti però a non esagerare. Per mantenere la calma sarebbe opportuno decidere di seguire qualche corso per imparare a controllare al meglio il proprio respiro: quando staremo per uscire dal nostro equilibrio, ci basterà trovare un posto appartato e iniziare a tranquillizzarci utilizzando questo metodo molto efficacie. Ed ora per mantenere ben salda questa nostra nuova vita ricca di tantissima felicità. Il segreto più profondo è credere in sé stessi e soprattutto prendere al volo ciò che la vita ha in riserbo per noi. Viviamo col sorriso e lasciamo a casa il cattivo mal umore.