Tutti pensano che affrontare un colloquio di lavoro sia semplice, ma non è sempre così. Infatti l’ideale sarebbe prepararsi al meglio così da non risultare insicuri davanti al datore di lavoro, il quale nel leggere il nostro Curriculum ha mostrato avere interesse.
L’atteggiamento da mostrare non risulta essere uguale per tutti i colloqui tant’è che qualche consiglio non guasta mai. Come già dicevo se il nostro curriculum viene preso in considerazione e veniamo chiamati per essere conosciuti e soprattutto per capire se siamo o meno le persone idonee a quel lavoro.
I colloquio si potrà dividere in diverse fasi sino alla scelta definitiva del candidato. Per ottenere un successo basterà seguire alcune regole.
Prima di continuare però, hai già scaricato l’Estratto Gratuito dell’Ebook Sicuro di Te in 60 giorni? Non ancora? E cosa aspetti? Clicca qui e scaricalo subito.
Come dovremmo presentarci ad un colloquio di lavoro?
Intanto iniziamo con fare una cena normale così da non disturbare il nostro sonno indi per cui programmiamo la sveglia con largo anticipo. Sarà un bene tenere al proprio igiene personale: tutto dovrà essere impeccabile. La scelta dei vestiti dovrà essere idonea al tipo di colloquio che andremo ad affrontare; il meglio sarebbe non eccedere.
Con se oltre ai propri documenti, portiamo una copia del nostro Curriculum vitae in maniera tale da far fronte ad ogni evenienza. Facciamo in modo di ricordare il nome della persona e soprattutto vediamo di arrivare puntuali – preferibilmente in anticipo così da fare una buona impressione. Possono capitare degli imprevisti e nel caso si verifichino, avvisiamo.
All’incontro dobbiamo presentarci soli e non accompagnati da amici/parenti in quanto risulteremo poco professionale. Mostriamoci solari e pieni di positività, ma non sottovalutiamo chi ci sta davanti. Per questo prima di entrare, spegniamo il nostro telefono o almeno togliamo la suoneria.
Arrivare all’incontro agitati non servirà a nulla quindi cerchiamo di rilassare corpo e mente così da concentrarci solo sul nostro obiettivo: fare una buona impressione.
Incontro di lavoro: come dobbiamo rispondere alle questioni che ci vengono esposte?
Quando ci sottoponiamo a questo genere di incontri non dobbiamo mostrarci timidi o troppo freddi, ma bensì cercheremo di tirar fuori il meglio di noi. Ad ogni domanda che riceveremo, dovremo dare l’impressione di essere motivati e soprattutto credere nelle nostre capacità.
Per questo motivo cerchiamo di mantenere una voce chiara e forte, almeno il responsabile avrà modo di comprendere ciò che stiamo dicendo. Un grande sbaglio sarebbe interrompere la persona che troviamo davanti, a meno che non dobbiamo chiedergli qualcosa di molto importante.
Quando ci viene posta una domanda, non siamo precipitosi nel rispondere. Riflettiamo ed esponiamo ciò che abbiamo da dire: evitiamo di rispondere in maniera sintetica. Anche noi potremo chiedere dei chiarimenti e mostrarci interessati al lavoro che ci viene proposto.
Il nostro interlocutore ci sottoporrà ad un test per verificare se siamo delle persone sincere oppure no. Diamo il meglio di noi stessi e sicuramente riusciremo a far vedere quella stella che è in noi!
Ecco alcune domande tipo nei diversi ambiti
Personale
- Mi racconti di Lei
- Ha mai pensato a quali obiettivi le piacerebbe raggiungere, in ambito professionale?
- Sostiene di avere qualche difetto?
- Nel futuro come si vede?
- E’ riuscito a raggiungere le sue mete?
- Che tipo di lavoro le piacerebbe svolgere?
- Riesce a lavorare in un team?
- Ha mai preso decisioni importanti? Se si, quali?
- Quali sono i suoi Hobby?
- Ama leggere, guardare la tv, scrivere?
Esperienze e formazione
- Quali sono le sue esperienze professionali? Mi faccia un riassunto brevemente
- Perchè ha scelto questo genere di studi?
- E’ stato mai rimandato?
- La ragione per cui ha deciso di non continuare gli studi?
- Se si dovesse rimettere a studiare, che indirizzo sceglierebbe?
- Perchè sta cercando questo impiego?
- Cosa pensa del suo ultimo titolare?
- Per quale motivo è stato licenziato?
Per il colloquio in questione
- Perchè si è offerto per questo lavoro?
- Ha mai sentito parlare della nostra azienda?
- Perchè pensa di essere la persona giusta per questo lavoro?
- Lei si sente migliore rispetto agli altri candidati?
- Quanto guadagna/ava nel precedente lavoro?
Di solito questo tipo di domande vengono tirate in ballo ed altre volte invece possono essere poste ulteriori questioni. Come al solito dobbiamo avere una determinazione in tutto ciò che ci viene chiesto. Inoltre bisogna non sottovalutare le questioni delicate come ad esempio “Perchè non ha concluso il suo ciclo di studi?” o quant’altro. L’onesta ci farà guadagnare dei punti.
Quali domande possiamo chiedere al nostro interlocutore?
Quando ci presentiamo ad un colloquio di assunzione ci è permesso fare delle domande. Per questa ragione ecco alcuni spunti:
- Mi sapete dire quali obiettivi e responsabilità richiedere per questo lavoro?
- In quale maniera l’azienda ci chiede di raggiungere i vari obiettivi?
- Quale difficoltà si possono riscontrare?
- Avete qualche risorsa per raggiungere dei traguardi?
- Se posso permettermi, quant’è la remunerazione che offrite?
Non dobbiamo avere timore riguardo all’ultima domanda in quanto è lecito chiedere lo stipendio. Anche se può risultare una domanda delicata quindi stiamo attenti a come la esponiamo.
Come comportarsi a fine del colloquio
Una volta che siamo alla fine dell’incontro non dobbiamo subito informarci su come sia andato, dovremo essere pazienti ed attendere la telefonata dell’azienda – anche se questo vorrà dire rimanere agitati sino a che non verremmo ricontatti.
Comunque sia nella maggior parte dei casi non è di ottimo augurio sentirsi dire “le faremo sapere”, ma non si può mai sapere nella vita.
Nel caso in cui vada male non dobbiamo di certo demoralizzarci, avremo altre occasioni nella vita e questa ci deve dare la forza per continuare. Noi abbiamo delle ottime potenzialità e qualcuno prima o poi riuscirà a notarle.
I consigli lavoro sono sempre utili e permettono di affrontare come meglio possibile una situazione a noi sconosciuta. Ogni colloquio che affronteremo sarà per noi una crescita personale comunque vada. Offrirsi e di conseguenza candidarsi ci consentirà di avere più esperienza. Acquisiremo pian piano una maggiore sicurezza e ogni accenno di timore scomparirà. Mostriamoci per ciò che siamo realmente, buttiamo via quella maschera e camminiamo a testa alta. La nostra forza ci consentirà di raggiungere livelli incredibili della nostra autostima e soprattutto di rendere fiere tutte le persone che ci vogliono bene.