Ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo si prendono un po’ del loro tempo per aprire il computer e visitare uno dei moltissimi siti di incontri che imperversano nell’immenso mondo di internet.
—
Prima di continuare scarica il Report Gratuito sulle Tecniche di Seduzione, clicca qui.
—
I motivi di tale scelta possono essere molteplici: si passa dal semplice desiderio di una chiacchierata con qualcuno che non si conosce di persona, dalla voglia di trovare l’amore della propria vita o, per chi è stanco di una vita coniugale ormai divenuta sciapa e noiosa, anche la possibilità di una eccitante scappatella. Ehi, non siamo qui per giudicare nessuno, no?
Ma perché le persone scelgono di cercare l’anima gemella sul web piuttosto che uscire di casa e sperare di vedere la donna dei propri sogni magari seduta al bancone di un locale? Eppure all’interno di un bar l’atmosfera sembra creata apposta per incontri di questo genere.
Un drink sorseggiato mentre tamburelli le dita sul banco, una buona musica leggera di sottofondo, odori speziati che riempiono le narici. E poi c’è lei. Seduta poco distante con uno sguardo tra il sognante e il malinconico alla ricerca di qualcuno con cui scambiare due parole o, ancora meglio, con la voglia di passare una serata un po’ diversa dopo una giornata di lavoro intensa.
Ma internet ha i suoi vantaggi e io non voglio demonizzarlo come se la tecnologia e il progresso fossero il male assoluto. No, non è così. Voglio allora mostrarti i pro e i contro di questo strano ma sempre più intenso fenomeno di massa in un approfondimento che andrà a esplorare ogni angolo del sistema dei siti di incontri online.
Siti di seduzione: i pregi
Cominciamo con i punti di forza. Giacché, come detto in precedenza, visitare un sito di questo genere non significa non essere in grado di cercarsi una donna anche all’esterno.
Premetto con il dire che nel corso degli ultimi 15 anni un numero sempre crescente di uomini single ha incontrato e trovato la propria partner romantica proprio all’interno del web. Il rapporto è circa 1 su 5 e tende a crescere con il passare del tempo.
Le persone che hanno una maggiore probabilità di trarre vantaggio dai siti di incontri online sono quelle che nella vita hanno più difficoltà nel lasciarsi andare con i metodi tradizionali come, per esempio, sul posto di lavoro, attraverso una passione o tramite un amico.
Infatti, i siti di incontri si ritrovano a essere particolarmente utili per chi di recente si è trasferito in una nuova città e avverte la mancanza di una rete di amicizie consolidata, per chi possiede un orientamento sessuale minoritario e per chi è sufficientemente impegnato in altre attività come il lavoro o il prendersi cura di probabili figli. Qui possono trovare il tempo di partecipare a eventi con altri single della zona e/ non.
Sono questi i punti di forza che mettono in secondo piano le debolezze di questo moderno modo di relazionarsi, ma ciò non significa che sia tutto positivo. Vogliamo concentrarci su due principali punti deboli: gli algoritmi interni dei programmi dei siti e l’eccessiva dipendenza che possono scatenare.
Siti di incontri: gli svantaggi di un utilizzo troppo frequente
I dati che ogni giorno appaiono in questa parte del web indicano che gli algoritmi matematici che li compongono non sono del tutto affidabili in termini di corrispondenza dei profili selezionati in base alle esigenze dell’individuo (si parla di vincoli demografici di base come età, sesso e istruzione).
I siti di incontri descrivono come sono stati in grado di sviluppare un algoritmo di corrispondenza sofisticato il quale riesce a trovare una compagna compatibile e unica. Ma queste affermazioni non sono supportate da alcuna prova credibile.
Certo, non è difficile convincere la gente che non ha familiarità con la letteratura scientifica che una determinata persona può essere felice in una relazione a lungo termine insieme a un partner dal carattere molto simile piuttosto che accanto a una persona che differisce in termini di personalità e valori. Né è difficile convincere tali persone che gli opposti si attraggono.
I siti che visiti ogni giorni che si basano su questo algoritmo escludono tutte le informazioni opposte perché raccolgono dati su individui che non hanno mai incontrato i loro potenziali partner (e questo rende impossibile sapere come due possibili persone interagiscono tra di loro) e che forniscono pochissime informazioni rilevanti per lo stress della vita futura (stabilità dell’occupazione lavorativa, storie di abuso di sostante stupefacenti, ecc.)
La domanda che ti pongo è questa: è possibile in un sito di incontri predire il successo di una relazione a lungo termine che si basa in esclusiva su dati forniti da privati, senza tenere conto di come due individui interagiscono e quali saranno i loro probabili futuri fattori di stress nella vita?
Piuttosto, chi progetta tali siti sostiene che è possibile utilizzare il loro algoritmo per trovare qualcuno che sia unicamente compatibile con te piuttosto che con gli altri membri del tuo stesso sesso. Ma sulla base delle prove disponibili fino a oggi non esistono fatti tangibili a sostegno di questi crediti, invece ci sono parecchie ragioni per mostrare scetticismo.
Per millenni le persone che cercano di sbancare il lunario affermano di aver finalmente tra le mani i segreti della compatibilità romantica, ma nessuno di loro ha mai fornito prove convincenti a sostegno delle loro rivendicazioni. Purtroppo, questa conclusione è altrettanto vera in chi fornisce servizi di incontri online.
Senza dubbio, negli anni a venire i principali siti e i loro consulenti saranno in grado di generare report che pretendono di dare la prova che le coppie generate dagli stessi siti sono più felici e più stabili di quelle che si sono unite in altri modi. Forse un giorno ci sarà un rapporto scientifico sufficientemente dettagliato sull’algoritmo in grado di fornire la prova che cerchiamo, ma per il momento possiamo soltanto che trovare un partner online è molto diverso dall’incontrare la persona con la quale si desidera condividere il resto della propria vita in modo tradizionale. Questo, ovviamente, con i propri vantaggi e svantaggi.
Tra i siti di incontri online italiani più famosi possiamo citare Meetic, il recente AdottaUnRagazzo e Lovepedia, scoperto da poco. Il primo offre servizi a pagamento, mentre gli ultimi due sono completamente gratuiti.
La scelta è ampia ed è certo un buon modo di fare nuove conoscenze, ma credo che poi il tutto deve confluire al di fuori dello schermo di un computer per sapere se la coppia funziona e ha una possibilità sicura di durare nel tempo. E tu che cosa ne pensi? Hai trovato la tua anima gemella in uno di questi siti oppure no? Come ti sei trovato?