Qual è il segreto per vivere una vita felice e appagante? Riuscire a mettere da parte ciò che le altre persone pensano di noi e dei nostri comportamenti.
—
Prima di continuare, se ti sei stufato di essere timido ti consiglio di scaricare l’Estratto Gratuito dell’Ebook Vinci la Timidezza in 30 giorni. Clicca qui e scaricalo subito.
—
Ne abbiamo parlato in un articolo precedente, dove ti ho spiegato il motivo per cui diamo molto peso al giudizio degli altri, ma ogni consiglio dato è sempre molto difficile da mettere in pratica.
Insomma, è tutto molto semplice a parole, ma con i fatti? Non è possibile, infatti, schiacciare un interruttore manualmente che ci faccia d’improvviso diventare immuni alle opinioni altrui.
Eppure ci sono alcune cose che si possono fare per allentare quella fastidiosa e opprimente sensazione di essere giudicati ogni qualvolta facciamo qualcosa.
Ora, io per esempio riesco a isolarmi nel mio angolino felice che ho creato nella mia mente. Mi rifugio lì e lascio che la mia immaginazione si liberi per creare avventure fantastiche che vivo soltanto io. In questo modo, gli insulti e le critiche che gli altri mi stanno lanciando addosso in quel determinato momento non hanno che un minimo effetto su di me.
Vivo la mia vita come voglio, non come gli altri si aspettano che la viva. E scoprirai che così facendo riuscirai a essere più felice di quanto tu lo sia già.
Ma prima di arrivare al succo del discorso, devi capire che il centro focale di questo articolo non è smettere di preoccuparsi, non del tutto.
Provare attenzione ai sentimenti e ai pensieri che gli altri hanno di noi non è una brutta cosa. Deve importarti ciò che i tuoi amici e la tua famiglia pensano di te. Deve importarti che cosa i tuoi clienti e i tuoi colleghi di lavoro pensano di te. A volte è persino importante dare peso a ciò che completi sconosciuti pensano di te.
Questi “giudizi” sono necessari per farti capire se stai prendendo una direzione sbagliata, per renderti conto del tuo comportamento inaccettabile.
Ti servono per vivere all’interno di una società. Insomma, va benissimo vivere come desideri ma non puoi esattamente fare tutto quello che vuoi, se lede altre persone. Non credi? Perché tutto ciò che fai potrebbe influire nella vita degli altri. E non è questo che pensavi, giusto?
Quindi, l’obiettivo di oggi non è smettere di preoccupare, ma di fregartene di che cosa gli altri pensano di me. Per esempio: i tuoi livelli di autostima smetteranno di alzarsi e/o di abbassarsi a seconda di ciò che gli altri credono su di te, diventerai meno dipendente dagli altri e sarai sempre meno alla ricerca di approvazione. Sarai più sicuro di te.
Con il tempo scoprirai, inoltre, che nel momento in cui sarai in grado di non lasciarti influenzare troppo dal giudizio degli altri, la gente tenderà a pensare cose migliori su di te.
Ma è arrivato il momento di centrare il succo del discorso.
Cosa pensano gli altri di me? 7 modi per crescere da soli
1. Conosci i tuoi valori
Prima di tutto, è fondamentale che tu sappia che cosa è davvero importante per te, ciò che ha veramente valore e a che cosa stai puntando nella vita. Una volta che sai chi sei e che cosa stai cercando, quello che pensano gli altri di te diventa molto meno relativo e significativo.
2. Il potere del flirt
Che cosa centra il tempo che occupi a flirtare con le altre ragazze nel che cosa pensano gli altri di me? La risposta è semplice e si basa sulla possibilità di incontrare il tragico due di picche.
Perché capita. Non tutte hanno voglia di lasciarsi andare e non a tutte interessa il tuo sguardo da duro o da cerbiatto. A ogni no che ricevi ti renderai presto conto di come questi non ti scalfiscano più e inizierai a divertirti con ogni interazione che farai.
È vero, in un primo momento è terrificante e ti sentirai a disagio, ma con un po’ di incoraggiamento potrai scrollarti di dosso quella brutta sensazione e imparare ad accettarla con il sorriso sulle labbra.
3. Apri un blog
Apri un blog e scrivi tutto ciò che pensi in quelle pagine virtuali. Condividi le tue opinioni su argomenti controversi. Scrivere cose personali, invece, è probabile che finisca per polarizzare le persone.
Nella tua avventura come blogger incontrerai spesso critiche che ti aiuteranno a farti le ossa nel corso degli anni. Certo, i primi commenti negativi, o addirittura offensivi, ti feriscono ma più il tempo passa e più imparerai a fregartene, perché riuscirai a scindere il contenuto emotivo di un commento dai punti validi che sono inseriti nel contesto.
Il bloggin aiuta, soprattutto quando il tuo blog parla di argomenti tosti. Devi imparare a non prendere le critiche in modo personale; queste sono solo un modo per crescere e intavolare una discussione costruttiva.
E se te la senti di osare un po’ di più, YouTube offre una vasta selezione di strumenti per aprire un video-blog dove potrai mostrarti e fare esercizio nell’essere più sicuro di te. Questo di aiuta ad accettare il tuo aspetto fisico e a liberarti di ciò che gli altri pensano di esso. Hai le orecchie grandi? Chi se ne frega, a te piacciono!
4. Lavoro autonomo: è l’ora di fare il grande passo?
Questo non vuole essere un consiglio che ti dice di lasciare il tuo posto fisso per intraprendere una carriera da freelance. Se non sei pronto, se non hai le competenze giuste… non farlo.
Ma è anche ovvio e naturale che lavorare in ufficio per alcuni datori di lavoro sia alquanto stressante, perché devi stare attento a come parlare, a comportarti in modo tale che lui approvi quello che stai facendo, ecc.
Nel lavoro tradizionale è normale essere in costante preoccupazione per come il tuo capo ti vede, perché se lui non pensa in positivo verso di te ne va di mezzo il tuo sostentamento. Con il lavoro autonomo, invece, non è più così. Non dovrai seguire alcuna politica d’ufficio e non è necessario allinearsi con la società o mantenere le tue opinioni per te stesso. La tua azienda personale può diventare un’espressione del tuo vero te.
5. Costruire competenze solide
La competenza genera fiducia. Quindi? Mettiti al lavoro su te stesso, sviluppa alcune abilità e impara. Impara tanto.
6. Mettiti sotto i riflettori
È un ottimo esercizio per liberarti dalla pressione di come gli altri ti vedono e pensano di te. Prova a entrare nella compagnia teatrale della tua zona e cerca di scacciarti da dosso la timidezza e la paura di fallire. È sicuramente divertente, creativo e, perché no, potrebbe essere un fantastico modo per fare nuove amicizie.
7. Viaggiare
Se sei alla ricerca di qualcosa che metta insieme molti dei suggerimenti che ti ho inserito qui sopra, il viaggio è certamente la soluzione migliore.
Ti aiuterà a conoscere meglio te stesso.
Questo perché in modo accidentale romperai innumerevoli norme sociali dei Paesi che visiterai, incontrerai persone dalla cultura differente, svilupperai nuove competenze in diversi settore e ti sentirai più incline a fare un passo al di fuori della tua zona di comfort. Farai cose che non avresti mai fatto a casa tua.
Alla fine del viaggio ti sentirai più sicuro di te, più maturo e meno preoccupato di cosa pensano gli altri di te.