Per un sano sviluppo personale e per imparare a stare bene con se stessi e con gli altri, è fondamentale accrescere l’autostima. I vantaggi che ne scaturiscono sono molteplici e sono atti a una pacifica convivenza con il proprio io interiore e a un rapporto di fiducia crescente con gli altri.
Ma come è possibile migliorare la propria sicurezza personale in modo pratico? Un manuale che ci insegni a toglierci di dosso quella fastidiosa sensazione di fallimento e insicurezza purtroppo non esiste, ma non dobbiamo necessariamente cavarcela da soli.
Percorrere la strada è difficile e il cammino sarà quasi tutto in salita, ma seguendo questi pratici consigli saremo in grado di alzare sempre di più la testa e avanzare fieri verso gli obiettivi che abbiamo deciso di voler raggiungere.
Prima di continuare, una cosa molto importante: se vuoi fare il primo passo verso la tua sicurezza ti faccio subito un regalo… l’Estratto Gratuito dell’Ebook Sicuro di Te in 60 giorni Clicca qui e scaricalo subito
Accrescere l’autostima: come migliorare la propria considerazione di sé
1. Dai una regolata al tuo senso critico
Un buon punto di partenza per incrementare l’autostima è imparare a gestire e sostituire nel tempo quella tediosa e continua voce critica interiore. Non spaventarti, l’abbiamo tutti dentro di noi. Ci serve per capire se stiamo facendo le cose nella maniera giusta, se stiamo seguendo una buona o una cattiva strada. Ci permette di essere realistici. Ma al tempo stesso fa schizzare i livelli di autostima verso il basso.
Come fermarla?
Non puoi, però puoi evitare di darle tutto questo peso. Ed esistono diversi modi per ridurla al minimo e sostituirla con pensieri di più grande utilità. Devi cambiare il modo in cui ti vedi.
Punta su qualcosa di costruttivo, come organizzarti su quello che vuoi mangiare per cena o pensare a ciò che di bello puoi fare domani pomeriggio. Nel lungo periodo tutto questo può contribuire a trovare parecchie alternativi che sappiano motivarti a dovere.
2. Le sane abitudini della motivazione personale
Per rendere il tuo senso critico interiore meno forte e rendere quella voce sempre più debole, è necessario motivarsi da soli e agire. Come? Cominciando a instaurare delle buone abitudini motivazionali. Eccone due:
- ricordati dei benefici
un modo semplice ma molto efficace è quello di scrivere giorno per giorno gli effetti benefici che si ottengono seguendo questo nuovo percorso e/o i passi che stai facendo in avanti nel raggiungere un obiettivo. Una volta che hai il tuo elenco scritto, mettilo da qualche parte bene in vista e dacci uno sguardo non appena ti alzi dal letto per iniziare una nuova giornata con la spinta motivazionale verso l’alto.
- concentrati su ciò che ti piace
Quando si ha a che fare con qualcosa di piacevole, la motivazione nel fare quella determinata cosa arriva abbastanza in automatico. Questo perché nel momento in cui si desidera fortemente qualcosa, allora diventa anche più facile passare sopra a qualsiasi resistenza, interna o esterna che sia.
3. Prendi due minuti di tempo per auto-apprezzarti
Questa è un’abitudine molto semplice e divertente per accrescere l’autostima. Farlo tutti i giorni fa un’enorme differenza sul tuo stato d’animo attuale. Quindi, prendi un respiro profondo e poniti questo quesito: quali sono tre cose che si possono apprezzare di me?
Tali brevi pause non solo costruiscono l’autostima nel lungo periodo ma sono in grado di trasformare uno stato d’animo negativo in uno positivo.
4. Concludi la giornata con 3 messaggi positivi
Va di pari passo con il consiglio precedente, solo che questa volta lo metti scritto su carta. Scrivilo su un foglio di carta la sera poco prima di metterti a dormire, va benissimo anche tenere un diario apposito. Trascorse un paio di settimane potrai leggere ciò che hai inserito e ottenere un bel carico di autostima e un cambiamento di prospettiva nei giorni a venire.
5. Fai la cosa giusta
Qualsiasi cosa, dal decidere di alzarsi dal solito divano e andare in palestra alle situazioni più complicate. Non è sempre facile sapere qual è la cosa giusta da fare, ma concentrarsi nel fare le cose nel miglior modo possibile fa una grande differenza, sia in termini di risultati che per quanto riguarda la sicurezza e la fiducia in se stessi.
6. Sostituire l’arte del perfezionismo
Se la tua mente contrae o ha già dentro sé il tarlo del perfezionismo, neppure i tantissimi esercizi per incrementare l’autostima possono aiutarti se non riduci quel senso di oppressione.
Il perfezionismo ti paralizza. Ti manda in un ciclo di procrastinazione senza fine e ti porta in uno stato di insoddisfazione generale che mandare via è decisamente più difficile che smettere di essere più severi con se stessi. Ma come si può superare?
- propendi per l’abbastanza buono
quando si mira alla perfezione di solito va a finire che non riuscirai a concludere nessun tipo di lavoro perché c’è sempre da migliorare. Fermati piuttosto al momento in cui il risultato è abbastanza buono e non usare la tua mania del controllo come una scusa per non portare a termine le tue responsabilità.
- sii consapevole che il mito della perfezione fa male
la vita non è un film, una canzone o un libro. In essi sono raccolti miti e favole di un mondo fantastico. Ti permettono di sognare e di vivere per qualche ora al di fuori della realtà, ma è impossibile che tu possa essere una Biancaneve. Non aspettarti di vivere i tuoi giorni perfetti come i protagonisti del tuo libro preferito, perché sono incompatibili. Sogna, ma poi torna con i piedi per terra e gioisci di ciò che hai.
7. Vivi i fallimenti come un qualcosa di positivo
I fallimenti fanno parte della vita. Non si può sempre vincere. Ogni tanto si cade, ma quello che conta è sapersi rialzare con umiltà e voglia di tentare di nuovo. È normale che faccia male. Ogni caduta lascia il suo segno indelebile.
Quello che devi imparare a fare è tenere la cicatrice e rialzarti da terra con uno spirito più combattivo, comprendendo che una battuta di arresto è assolutamente normale e non ti rende di certo una persona peggiore.
8. Sii più gentile verso il prossimo
Che cosa centra la cordialità con l’autostima? Semplice, quando sei più gentile con gli altri tenderai a pensare a te stesso in modo più tranquillo allo stesso tempo. E il modo in cui tratti il prossimo farà in modo che ti venga riservato lo stesso trattamento nel lungo periodo.
9. Prova qualcosa di nuovo
Quando tenti qualcosa di nuovo e sfidi te stesso, la tua opinione personale cresce a livello esponenziale. Si tratta di un atteggiamento da apprezzare e che può aiutarti a sentirti vivo e pieno di energia, pronto a intraprendere un nuovo cammino.
10. Smetti di cadere nella trappola del confronto
Il confronto con gli altri, con te stesso e con la vita è normale, ma non può diventare un pensiero fisso perché ti porterà via via verso l’autodistruzione.
Non si può sempre vincere, te l’ho spiegato prima. Ci sarà sempre qualcuno che ha quel qualcosa in più o che sa fare una determinata cosa meglio di te. Ci sarà sempre qualcuno davanti a te, così come tu sarai sempre davanti a qualcun altro.
Concentrati piuttosto su quanto lontano sei andato. Confrontati con te stesso, concentrati su di te e sui risultati che hai ottenuto. Questo ti motiverà e accrescerà la tua autostima più di qualsiasi altro confronto distruttivo.