Ti è mai successo di essere ad una festa, iniziare a parlare con qualcuno e immediatamente dopo non sapere cosa dire e magari provare imbarazzo anche?
Se è cosi ti consiglio di continuare a leggere questo articolo su come eliminare la timidezza definitivamente per non avere più problemi di questo tipo.
Prima di continuare, se ti sei stufato di essere timido ti consiglio di scaricare l’Estratto Gratuito dell’Ebook Vinci la Timidezza in 30 giorni. Clicca qui e scaricalo subito.
Premessa sulla timidezza
Infatti devi sapere che è un problema abbastanza comune dato che secondo sondaggi moltissime persone hanno quel senso di non sapere che dire e si sentono quasi intimidite quando si tratta di parlare e conoscere sconosciuti.
La timidezza infatti si può manifestare soprattutto negli anni adolescenziali ma non solo. Un grande numero di ragazzi e ragazze non ne è esente anche in età più avanzata.
Chiariamoci però. Non vi è nulla di male ad essere timidi solo che alle volte può compromettere le nostre capacità di conoscere nuove persone e quindi in fondo di farci provare nuove emozioni e situazioni che sono parte integrante della nostra vita.
La buona notizia però è che tu non devi essere la persona più estroversa del mondo per iniziare una conversazione ed eliminare la timidezza.
È infatti qualcosa che si può imparare e non pensare sia cosi difficile.
La conversazione infatti è la base della comunicazione umana. Quindi imparare a non essere troppo timido e conversare è una abilità che ti risulterà utile in tutti i campi della vita. Da quello lavorativo a quello seduttivo.
Può davvero, e dico davvero, portarti tante altre felicità e soddisfazioni.
Ricorda, è a seconda del grado di impegno che metterai e del come ti rapporti con le persone che riuscirai ad ottenere risultati diversi e più soddisfacenti con le stesse.
E ti posso assicurare che avere positività ed apertura che fa davvero la differenza circa la qualità della tua vita, soprattutto nel lungo periodo. Rappresenta il fondamento per creare nuove relazioni e nuove amicizie.
Infatti se rimani con un’attitudine aperta e dici ciò che veramente pensi alle persone loro faranno, per reciprocità, lo stesso. Quindi la conversazione e la vostra intera connessione aumenterà notevolmente.
Ti rimando invece qui per migliorare la tua autostima.
Voi sapere esattamente ora come fare? Continua a leggere ed andiamo a vedere i punti.
Eliminare la timidezza con poche mosse mirate
-
Sii curioso
Ebbene si, questo è fondamentale. Fare domande interessanti è davvero un buon modo per mantenere la conversazione attiva.
Ad ogni modo se non conosci qualcuno troppo bene rimani del principio che è meglio chiedere solo cose di cui le persone non danno troppo peso a rispondere.
Ovvio che una cosa è chiedere “Vivi nelle vicinanze?” un’altra è “Sei sposata? E se no, perché?”.
L’idea è quella di fare domande piacevoli che stimolino la conversazione e siano davvero genuinamente interessate al discorso, piuttosto che fare una sorta di interrogatorio che porterebbe solo ad ammazzare il dialogo.
Inoltre prova anche ad non chiedere troppo a te stesso cosa l’altra persone pensa di te.
Infatti tu in caso contrario se lo fai potresti finire per pensare troppo a cosa pensano gli interlocutori di te e preoccupandoti troppo mostreresti un flusso di pensieri negativo contro-producente per il dialogo.
-
Impara ad ascoltare
La maggior parte delle persone non lo sa fare, credimi. Per questo è assolutamente fondamentale che tu per distinguerti dagli altri lo faccia.
Essere un buon ascoltatore infatti è molto più difficile di quanto sembri, in quanto la maggior parte di noi è troppo impegnata con pensieri nella propria testa, a dire la propria senza ascoltare l’altro oppure a giudicare.
Invece ascoltare appropriatamente è ciò che rende la conversazione più interessante e la tiene viva più a lungo.
Usa i tuoi occhi anche per capire cosa e come te lo sta dicendo. Infatti la maggior parte della comunicazione è non verbale, quindi il linguaggio del corpo potrà darti straordinari indizi su quello che è lo stato emotivo dell’altra persona.
Dimostra alla persona che stai ascoltando che sei interessato alla conversazione facendo cenni con tutto il tuo linguaggio corporeo, soprattutto mimica facciale e facendo domande pertinenti.
Il tuo essere interessato ad ascoltare sposterà il focus sull’altra persona e lo farà sentire apprezzato.
-
Condivi le tue emozioni
Ovviamente questo non significa mostrare tutto il tuo profondo e completo essere immediatamente ad uno sconosciuto.
Ma nessuno si sente a proprio agio facendo una conversazione nella quale deve parlare solamente come una sorta di interrogatorio e senza emozioni.
Per esempio la prossima volta che incontri qualcuno al posto di chiederli “cosa fai per vivere?” chiedili “cosa ti piace di più del tuo lavoro?”.
Probabilmente finirai per avere una conversazione molto più interessante e meno noiosa.
Infatti se vuoi diventare più intimo con qualcuno ci sarà sempre un momento in cui dovrai passare da dire ciò che pensi a livello normale, a un livello un po’ più intimo in cui parli di cose più personali e di cosa veramente ti appassiona e da emozioni nella vita.
Ovviamente vi è un rischio a mostrare i tuoi veri pensieri e la tua vera natura ed emozioni alle persone. Ma non è più rischioso non farlo e quindi perdersi tantissime occasioni.
Nuovi amici e magari donne da conoscere pronte ad entrare subito in connessione con te se solo tu ti aprissi un po’ di più seguendo il tuo istinto.
La cosa più bella della conversazione è che tu puoi step by step, seguire il flusso e testare ciò che va e ciò che non va per allinearti in empatia con il tuo interlocutore.
-
Preparati a fallire
Eh si. Non te lo aspettavi questo vero? Non puoi pretendere di piacere a tutti ed inoltre non puoi pretendere che tutti ti piacciano. Pensaci altrimenti questo sarebbe un mondo senza nemici.
Una cosa impossibile.
In realtà quello che conta è che tu elimini la timidezza ma rimanendo sempre te stesso. Se infatti vi è qualcuno o qualcuna con un carattere che non ti piace non devi far di tutto per esserci amico sminuendo la tua persona!
Ora che sei migliorato a livello sociale non ti resta che trovare la ragazza!
Bene, congratulazioni ora che sai finalmente i trucchi per eliminare la timidezza non ti resta altro che uscire fuori di casa ed applicarti!