Arriva dall’America un libro che racconta il tradimento, le cause, le motivazioni e che spiega le relazioni di coppia: The Normal Bar.
Perché si tradisce? Considerato che il tradimento è molto diffuso in tutte le parti del mondo, cerchiamo di capire quali sono i motivi che portano un partner a tradire l’altro. Sicuramente la routine quotidiana, la noia e la mancanza di passione sono il motore principale del tradimento.
Il libro sul tradimento
In questo libro gli autori hanno fatto 100.000 sondaggi chiedendo informazioni su sesso, relazioni, affinità di coppia, amore e tradimenti. Alla fine circa un terzo degli uomini e un quarto delle donne hanno ammesso di essere infedeli, ovviamente facendo la giusta differenza tra il tradimento di una notte e quello più stabile. Si è scoperto che il 40% degli intervistati sono traditori stabili.
Inoltre gli scrittori hanno fatto una differenziazione delle tipologie di traditori e traditrici. Ci sono quelli che lavorano nel gruppo di amici e conoscenti senza che il partner se ne accorge, quindi attenzione a parenti e amici stretti. C’è il ritorno della ex o dell’ex fidanzato. Magari dopo anni di distacco è piacevole fare una ripassatina per vedere se qualcosa è cambiato, soprattutto se c’era una forte intesa sessuale mentre con l’attuale partner le cose non vanno bene.
Spesso il tradimento avviene nei luoghi di lavoro o in un viaggio di lavoro. In questo caso è sia con i colleghi e sia con un amante occasionale appena conosciuto.
Le cause del tradimento
Ricordiamo che le cause principali del tradimento sono la noia che sopraggiunge in una storia duratura. A letto si fanno sempre le stesse cose e sopraggiunge la monotonia. A volte si tradisce per vendetta. Magari ci è stato fatto un torto e i conti ancora non sono stati pagati, quindi il tradimento viene visto come una riparazione ai torti subiti.
Comunque la causa principale è l’insoddisfazione sessuale. È un errore che fanno molti uomini e donne ma non riescono proprio a capire che portando un po’ di fantasia sotto le lenzuola potrebbero prevenire un sacco di problemi.
Infine ci sono i traditori di mestiere. Sono fatti così e non ci possono fare nulla. Ogni occasione di tradimento è buona e in gran parte i professionisti sono uomini (50%). Se invece tutti e due i partner sono traditori incalliti ci sono più possibilità che l’infedeltà venga capita e ci si chiude un occhio.