La timidezza è un problema che affligge 2 persone su 3 peggiorando la qualità della vita e dei rapporti interpersonali. In modo particolare chi soffre di timidezza è molto bloccato soprattutto con le ragazze.
Così ci si ritrova spesso soli a casa, a causa della timidezza, sperando che qualcosa cambi nella vita, l’autostima crolla e la possibilità di conoscere ragazze con essa.
Questo circolo vizioso è duro da rompere e cambiare il proprio stile di vita può aiutare moltissimo, ma non basta.
Prima di continuare, hai già scaricato l’Estratto Gratuito dell’Ebook Vinci la Timidezza in 30 giorni? Clicca qui e scaricalo subito.
Cosa fare per vincere la timidezza.
Su molti libri di psicologia la timidezza, purtroppo, viene vista semplicemente come un disturbo da sconfiggere, da vincere.
Recenti studi anche comportamentali hanno rilevato che la timidezza non affligge solo alcuni, ma ogni persona. La differenza tra persone non sta quindi nell’essere o meno timidi, ma a saperla controllare meglio di altri.
Già secondo quest’ottica la timidezza perde un po’ del suo potere su di te, perché se tutti sono timidi, anche i seduttori ad esempio, come lo sei tu, vuol dire che imparare a controllarla è possibile.
Un’ottima notizia direi!
Come controllare la timidezza?
Molti sostengono che ci si debba buttare nella mischia, rischiare, osare e idiozie varie, forse dicono così perché non sono mai stati pietrificati dalla timidezza anche solo per ordinare un caffè!
La realtà per chi ne è afflitto è molto più complicata e difficile, ma non impossibile.
Si deve seguire un vero e proprio allenamento che parta però da piccoli miglioramenti, senza pretendere di lanciarsi subito nella mischia. Sbagliare vorrebbe dire addirittura peggiorare, quindi è meglio non correre troppo e prendersi il tempo necessario per vincere la timidezza e prenderne il controllo.
I passi per superare la timidezza.
La prima regola che devi metterti in testa è che tutti, ma proprio tutti, sono timidi. Ciò ti deve far comprendere che non è un tuo difetto, ma solo che non sei stato in grado, fin’ora, di saperla gestire.
Non ti devi vergognare della timidezza come se fosse chissà quale malattia contagiosa o una colpa, non lo è. È solo ed esclusivamente una caratteristica spiccata della tua personalità che si può ammorbidire tantissimo.
Cosa fare per vincere la timidezza:
- Prenditi il tempo necessario, non avere fretta.
- Prendi tempo prima di parlare con estranei, ascoltali.
- Migliora il tuo linguaggio del corpo.
- Datti delle scadenze senza correre troppo, che siano realizzabili.
- Osserva come agiscono le persone non timide.
- Corri qualche minuscolo rischio.
- Non pretendere da te l’impossibile.
Nei prossimi articoli vedremo una semplice scheda di allenamento con alcuni esercizi per vincere la timidezza e prenderne il controllo.