La gelosia è uno dei motivi che possono portare una coppia alla rottura. Questo sentimento può essere positivo se fornisce un po’ di sana tensione al rapporto, ma è distruttivo quando si trasforma in un’ossessione.
Comunque vincere la gelosia è possibile se si conoscono le cause che l’hanno generata e si applicano i giusti rimedi per risolverla.
Sei una persona gelosa?
Il problema principale della gelosia è che chi ne viene colpito spesso non sa di esserlo, mentre a pagarne le conseguenze è la persona che gli sta accanto. Sarà fondamentale intraprendere un percorso di introspezione per capire se ne siamo colpiti e studiare a fondo il problema per isolarlo e cercare di risolverlo.
Alla fine, anche se la gelosia non si può distruggere, imparerai a conviverci e a tenerla sotto controllo per non farti prevaricare da lei e permettergli di controllare la tua vita.
Che cosa è la gelosia?
Per iniziare con il piede giusto cerchiamo di capire cosa è la gelosia e tentiamo di studiare le sue caratteristiche. Anche gli studiosi hanno ancora qualche dubbio su cosa sia la gelosia e la definiscono nei seguenti modi:
- La gelosia è un’emozione,
- La gelosia è un sentimento,
- La gelosia è una passione,
- La gelosia è un’ossessione.
La gelosia è un’emozione perché compare in modo inaspettato a causa di uno stimolo esterno senza l’ausilio della ragione o di ragionamenti complessi. Magari è sufficiente una telefonata sospetta, un messaggio sul telefonino o una parola mal interpretata per scatenare una reazione violenta e incontrollata.
La gelosia è anche un sentimento perché ha una durata maggiore delle emozioni. Chi ne è colpito lo è per molto tempo anche quando il fenomeno che l’ha generata è scomparso, mentre lo stato d’ansia e di malessere rimane a lungo.
La gelosia è passione e quando è limitata è uno dei motori che tengono in vita una coppia. Fornisce quella leggera e vitale tensione nel rapporto che fa sentire la coppia viva e legata.
Se questa passione divampa ed esplode senza controllo può diventare un’ossessione che rischia di distruggere anche i rapporti più duraturi.
Sicuramente la realtà è nel mezzo, ossia la gelosia è un misto di emozione, sentimento e passione. Ognuno di noi ne è affetto in maniera diversa a seconda del carattere, delle esperienze passate, del livello di autostima e della capacità di controllare le proprie emozioni. Essere gelosi è normale in quanto fa parte della nostra natura umana e difficilmente ne possiamo essere immuni, ma la cosa importante è che non si trasformi in ossessione.
I vari tipi di gelosia.
Per comprendere meglio la gelosia è necessario suddividerla nelle sue tre classificazioni:
- la gelosia reattiva,
- la gelosia preventiva,
- la gelosia retroattiva (Sindrome di Rebecca).
La gelosia reattiva è data dalla reazione ad un qualcosa che è successo e che l’ha fatta scattare. Magari è una cosa seria, come un tradimento, oppure è una scusa fantasiosa nata nella mente della persona gelosa. Il più delle volte l’attacco di gelosia non è proporzionale al fatto che l’ha scatenata ma è legata esclusivamente al carattere della persona colpita.
La gelosia preventiva invece non è fatta scattare da nessun comportamento della ragazza ma, a causa dell’insicurezza della persona gelosa, si cerca di minimizzare ogni possibilità di tradimento cercando di isolarla dal mondo e limitando i suoi contatti con altre persone.
La gelosia retroattiva.
A fare scattare la gelosia retroattiva, o Sindrome di Rebecca, non è qualche tradimento vero o presunto ma è invece il passato sentimentale del partner. Spesso nasce quando il rapporto precedente è stato molto intenso, è durato a lungo, ricco di avvenimenti importanti e magari con un’ottima intesa sessuale.
In questo caso la gelosia diventa una vera e propria ossessione perché è impossibile lottare con un fantasma del passato non più presente nella vita del nostro partner.
Le cause della gelosia.
Per vincere la gelosia è fondamentale capire le cause che l’hanno scatenata e in genere sono più di una e si autoalimentano tra di loro. Sicuramente alla base di tutto c’è una bassa autostima e scarsa sicurezza in se stessi. Si ha paura di perdere l’amore, non ci si sente alla sua altezza e si pensa che potrebbe abbandonarci da un momento all’altro.
La gelosia potrebbe essere generata da eventi passati, magari in passato abbiamo avuto delle relazioni che non sono finite bene e cerchiamo di proteggere il nuovo rapporto.
Come vincere la gelosia. Tutti i rimedi.
Vincere la gelosia è possibile ma bisogna applicare la giusta strategia che ci permetta di affrontarla nel modo corretto.
Prima di tutto bisogna essere consapevoli di esserne colpiti, altrimenti diventa complicato risolvere un problema di cui si nega l’esistenza. Per fare questo bisogna intraprendere un percorso di introspezione ed essere sinceri con noi stessi. Solo in questo modo, magari aiutati con il dialogo con il partner, possiamo conoscere il nostro livello di gelosia.
Una volta individuata e determinate le cause, sarà fondamentale intraprendere un percorso di crescita personale che ci permetta di migliorare l’autostima e la sicurezza in noi stessi. In questo modo non ci troveremo più in difficoltà davanti agli altri.
Come abbiamo visto è possibile gestire la gelosia e cercare di risolverla. Purtroppo non si può vincer ed eliminare del tutto perché fa parte del nostro carattere e dobbiamo conviverci.