Perché non so stare con gli altri? Perché le mie abilità sociali non mi permettono di avere una vita che mi soddisfi appieno? E se non riesco a farmi capire dagli altri, come posso pensare di sedurre una donna? Sono domande che ti trovi a ripeterti spesso, vero?
Prima di continuare con l’articolo, se ti sei stufato di essere timido ti consiglio di scaricare l’Estratto Gratuito dell’Ebook Vinci la Timidezza in 30 giorni
Clicca qui e scaricalo subito . Ti sarà utilissimo per superare la tua timidezza una volta per tutte e goderti la vita.
Continuiamo…
Prima che tu possa trovare le risposte che cerchi, voglio dirti che questo articolo non vuole essere un mantra da seguire. Qui dentro troverai consigli per migliorare la tua vita sociale, dopo essere arrivato in fondo alla pagina sarai in grado di prendere posizione e di fare le tue scelte. Sì, perché ho intenzione di andare a fondo sulla questione e di offrirti le cause più comuni per cui un uomo come te soffra di scarse abilità sociali.
Forse non sai che problemi di questo tipo sono spesso provocati da una combinazione di fattori che interagiscono a vicenda e, di conseguenza, si rafforzano portando a:
- insicurezza e scarsa autostima
- ansia e preoccupazione nello stare in mezzo alla gente
- impossibilità di acquisire esperienza.
Per dare all’articolo una struttura ordinata e di facile comprensione, ho deciso di organizzare le cause in due macro-categorie le quali si suddividono in altre piccole ramificazioni.
Scarse abilità sociali e fattori di personalità
Alcuni tratti personali che ti porti dietro dalla nascita sembrano predisporti verso i problemi sociali. Questo non significa che sei condannato a essere irrimediabilmente socialmente incompetente, ma dovrai imparare a sentirti a tuo agio con gli altri e capire come agire, e reagire, all’interno di situazioni sociali che non ti piacciono.
Si può fare, credimi.
Temperamento ansioso
È un classico ed è la prima causa di una scarsa abilità sociale.
Alcune persone nascono con un approccio ansioso più inibito rispetto ad altri. Il loro sistema nervoso è collegato in modo tale da essere più reattivo e/o sensibile agli stimoli. Lo noti sin dall’infanzia, nei bambini che si trovano a rispondere in maniera negativa ai cambiamenti e alle novità portate nel loro ambiente che, prima, reputavano sicuro.
Un temperamento ansioso è, poi, spesso associato con lo sviluppo della timidezza e l’insicurezza. Ti costringe a evitare situazioni e uscite con gli amici che prevedono serate in discoteca o in posti affollati.
Nessuna necessità di socializzare
Che tu voglia trovarti una ragazza oppure no, la tua voglia di trascorrere del tempo da solo con te stesso a volte può prendere il sopravvento.
Non si tratta di un vero e proprio problema, semplicemente la tua necessità di socializzare è più bassa rispetto ad altri. Non c’è nulla di male in questo. Infatti, preferisci passare il tuo tempo libero a casa con un buon libro tra le mani o lavorare su un progetto che ti sta a cuore piuttosto che uscire e incontrare persone.
E non soffri di solitudine. Questa è un’ottima notizia. Tuttavia corri il rischio di incorrere in un effetto collaterale piuttosto fastidioso che può accadere se trascorri moltissimo tempo da solo: potresti mancare tutte le possibilità che hai nello sviluppare le tue competenze e abilità sociali. E questo ti penalizza nel campo lavorativo e nella tua vita di coppia.
Interessi
Alcune passioni e interessi personali possono portarti a chiuderti in te stesso e non essere in grado di relazionarti con la gente, oltre che farti sentire frustrato e incompreso.
Ora, come ti ho fatto notare nello sviluppo del punto precedente, non c’è nulla di sbagliato nel desiderare di passare del tempo in propria compagnia per fare tutte quelle cose che ami in solitario. Ma tutta la vita? Ti stai perdendo un mondo là fuori che aspetta soltanto di essere esplorato. Le passioni sono positive se gli si dedica il giusto tempo, non possono e non devono prendere tutta la fetta del tuo tempo libero.
Esistono diversi motivi per cui un uomo preferisce stare solo: ansia, timidezza o addirittura una combinazione delle due. Trova la tua motivazione e lavoraci sopra, imparerai a vedere la vita in modo diverso e potrai migliorare le tue abilità sociali per una vita soddisfacente e ricca di stimoli.
Fattori sociali
Un folto gruppo di filosofi e pensatori sono riusciti a identificare le forze più ampie della società che potrebbero semplificare lo sviluppo del senso di isolamento. Quando si arriva a parlare di questo, la tendenza è quella di rifugiarsi negli anni passati, laddove non esisteva alcun problema e si era liberi e spensierati.
Niente di più falso. Eppure lo facciamo tutti. Quante volte ti trovi a ripetere tra te e te: “ah, ai miei tempi si stava meglio!”?
Eppure ogni epoca è contrassegnata da momenti di gloria e di debolezza. E non si può di certo tornare indietro nel tempo.
Tecnologia
Se non ti senti a tuo agio con le altre persone, uno dei punti di forza dell’era moderna è il continuo avanzamento della tecnologia. Attorno a te hai moltissime opzione per l’intrattenimento: puoi navigare su internet, guardare un film o una serie tv, giocare, ecc. persino il più semplice accesso ai libri (ebook) è un qualcosa di relativamente nuovo che si adatta alla nostra epoca.
Ma tutto questo adagiamento sugli allori ti può impedire di sviluppare le abilità sociali, specialmente se già sei predisposto a chiuderti a riccio.
Sì, esatto, la tecnologia non può prendere il posto di una persona. Non per quanto riguarda la socializzazione, per lo meno. Insomma, guardati in giro. Con l’avvento delle email e della messaggistica istantanea, è più facile comunicare senza dover mettere il naso fuori di casa e incontrare la persona a cui devi fornire informazioni e dati. Oggi non hai neppure bisogno di parlare al telefono, se non hai voglia di farlo.
Ma vuoi mettere il sapore di una telefonata inaspettata? Il dolce suono delle parole? Cerca di ridurre al minimo indispensabile l’uso del computer e dello smartphone. Non ti sto dicendo di evitare le tue serate a base di giochi online e serie tv, ma di ritagliarti un po’ di vita per goderti l’aria frizzante dell’inverno e il sole cocente dell’estate. Scoprirai che le tue abilità sociali saliranno di livello molto prima di quanto immagini!
Vita cittadina
In passato la maggior parte delle persone viveva all’interno di un’esistenza rurale. Oggi, invece, moltissima gente vive in città che, per il modo in cui sono progettate e costruite, possono essere, al contrario di ciò che si pensa, un facile luogo di isolamento.
Nel bene o nel male, quando si vive in una piccola comunità, come quelle agricole, già affiatate e consolidate, ognuno tende a interagire e conoscere le persone attorno a sé. Al contrario, in un centro sociale più facile è più semplice cadere in una situazione in cui, anche se circondati da milioni di persone, ci si senta soli e sperduti.
Come vedi, le cause di scarse abilità sociali possono essere molteplici e sfaccettate. Tutto sta nel comprendere a fondo quale sia il problema e fare il possibile per risolverlo. E chissà, quando incontrerai la ragazza dei tuoi sogni, sarai in grado di colpirla con la tua parlantina e il tuo modo di fare più sicuro.