Anima gemella ai tempi di internet? Conoscere donne e uomini oggi non è troppo difficile se si utilizza l’approccio corretto. Anche per i più timidi e sfaticati è possibile, stando comodamente seduti sulla propria scrivania, entrare in contatto con decine di possibili partner e conoscerli bene attraverso lo schermo prima di incontrarli ed iniziare una nuova relazione.
Da una recente ricerca, oggi nel nostro paese il 25% delle coppie trova l’anima gemella in rete. Prima ci si conosce attraverso la rete e si approfondisce solo in seguito la propria conoscenza con un incontro dal vivo. Praticamente uno speed date che inizia online.
Andiamo a vedere come è cambiato il modo di conoscere l’amore della propria vita e diamo qualche consiglio sulla strada corretta da seguire.
Anima gemella 2.0
Che il fenomeno internet sia entrato prepotentemente anche nel campo affettivo lo dimostrano i numerosi siti dedicati ad incontrare donne on line, a conoscere uomini in rete e a trovare l’anima gemella. È vero che spesso queste relazioni sono brevi, magari solo a scopo sessuale o per evadere dalla vita di tutti i giorni, ma sono sempre di più le relazioni che durano a lungo e che magari si trasformano in matrimonio.
Quale è il vantaggio di conoscere una ragazza su internet piuttosto che rimorchiarla nella vita reale? È meglio andare al primo appuntamento al buio non conoscendo nulla dell’altra persona oppure andare a botta sicura sapendo perfettamente chi abbiamo davanti?
Dal mio punto di vista credo che utilizzare internet per conoscere uomini e donne ha molti aspetti positivi se si approccia l’argomento nel modo giusto:
- ti permette di scegliere una persona in base ai propri interessi ed affinità,
- puoi conoscere a fondo l’altro prima di incontrarlo,
- puoi capire se siete compatibili,
- capisci realmente chi hai davanti perché attraverso lo schermo le persone sono più sincere,
- la timidezza scompare davanti al pc,
- hai una vasta gamma di ragazzi e ragazze da conoscere.
Siti di incontri per trovare l’anima gemella
Proprio per venire incontro alle esigenze specifiche di ciascuno di noi, vicino ai portali generici più conosciuti come Meetic.it, sono nati molti siti di incontri specializzati e focalizzati su un argomento particolare che ti permettono si trovare la persona che più si avvicina ai tuoi gusti e stile di vita (in pratica la vera e propria anima gemella). In fin dei conti è quello che già facciamo nella vita reale quando frequentiamo gente conosciuta negli ambienti che frequentiamo, ma grazie ad internet riusciamo ad essere più selettivi ed efficaci, soprattutto se i nostri interessi sono molto particolari e di nicchia.
Ad esempio il sito di incontri Meetattheairport.com è dedicato alle persone che viaggiano tanto e che passano molte ore nelle sale di attesa degli aeroporti aspettando il loro prossimo volo. Se poi abbini questo sito ad alcune app per iPhone che segnalano la tua posizione e ti permettono di conoscere quella ad eventuali partner ecco che il gioco è fatto.
Se invece sei vegetariano o vegano ti consiglio il sito Veglove.it dove abita una folta comunità di persone che hanno adottato questo modo di vivere e di mangiare e desiderano condividerlo con un partner che ha le loro stesse idee.
Infine per chi è solito al tradimento consiglio www.ashleymadison.com mentre chi è in cerca di una trombamica è meglio optare per bangwithfriends.com in modo da essere sicuri su dove si vuole arrivare e per non generare false speranze nell’altro.