L’assertività nella comunicazione è un elemento fondamentale che serve alla persona di capire i suoi obiettivi e i diritti sia propri che con chi si parla. Andando ad analizzare al meglio il termine di assertività, ossia il riuscire ad entrare a conoscere se stessi così da imparare a volersi bene mantenendo questo costante.
L’argomento in questione è stato trattato per la prima volta da Salter, il quale ha voluto iniziare a studiare il comportamento delle persone riguardo alle loro ansie nel sociale.
Ma anche altri studiosi si sono interessati tanto da iniziare ad dare spago a tecniche di role-playing e di modeling. Per role-playing s’intende di mettere in atto situazioni che richiamano la realtà durante l’addestramento mentre per modeling si vuol prendere spunto da dei modelli che mettono in risalto il comportamento da apprendere.
Prima che l’assertività diventasse un qualcosa di importante a livello mondiale, è stato preso in visione negli USA e in Inghilterra in base alle diverse culture. Proprio per questa ragione il nostro paese non era molto d’accordo con questi studi perchè non rispecchiavano una tradizione scientifica: per capire un fenomeno non è sufficiente comprenderlo, ma bisogna anche intuire il suo meccanismo.
Comunque sia dopo moltissimi anni anche in Italia si è tenuto conto di questo terminologia sia nella comunicazione che a livello aziendale.
Prima di continuare, hai già scaricato l’Estratto Gratuito dell’Ebook Sicuro di Te in 60 giorni? Non ancora? E cosa aspetti? Clicca qui e scaricalo subito.
Possiamo usufruire l’assertività per formarci?
E’ possibile. Infatti le persone possono tener conto di questo elemento per cercare di mantenere ben salde le proprie opinioni e cercare di farle rispettare: dovremo imparare a mantenere in equilibrio sia l’aggressività e la passività.
Ogni persona deve riuscire a custodire i propri valori e le proprie qualità così da sfruttarle nelle varie relazioni con gli altri ed essere felici. L’assertività è volta proprio a questo infatti consentono di mantenere alte le proprie caratteristiche in maniera costante e non saltuaria.
Se andiamo ad analizzare tutti i vari metodi necessari a far crescere l’autostima ad una persona ci rendiamo conto che sono volte a perseguire i suoi obiettivi: indi per cui si deve capire che ognuno è responsabile delle decisioni che prende.
Imparare ad avere più consapevolezza delle proprie convinzioni non è di certo un punto debole, ma bensì consente di avere un’ampia mentalità e flessibilità che non guasta. Proprio per questa ragione avremo modo di riuscire a maturare: ogni cosa attorno a noi la dovremo vedere con occhi differenti.
Dobbiamo far tesoro delle nostre esperienze tanto che tutto sembrerà migliore nella nostra vita. Stabilire un obiettivo ed impegnarsi nel raggiungerlo serve per dare all’individuo più armonia!
Apprendere l’arte di vincere senza combattere non sarà di certo facile, ma sicuramente ci si riuscirà. Chiudiamo gli occhi ed immaginiamo di essere un fruscello di acqua: questo percorre vie frastagliate, ma rimane compatto non si rompe. Un po’ come dovremo fare noi con la nostra vita.
Assertività nella comunicazione: scopriamo i vari comportamenti
Come già abbiamo detto dobbiamo cercare di instaurare un dialogo positivo con il nostro interlocutore così da evitare spiacevoli incomprensioni. Vediamo insieme come riuscire a farlo:
- Mostriamoci sempre cordiali e non diffidenti con l’altra persona
- Facciamo capire alle altre persone di credere in noi stessi e soprattutto che siamo responsabili
- Non nascondiamo il nostro modo di essere così da salvaguardare i nostri diritti e quelli della persona con cui parliamo
- Dobbiamo accettare e fare delle critiche volte a non ledere la dignità altrui, senza quindi dare dei pregiudizi
- Esponiamo i nostri sentimenti in maniera cristallina senza mostrarci troppo aggressivi verso l’altra persona
Possiamo trovarci di fronte ad un comportamento passivo oppure aggressivo. Il primo vuol rappresentare tutti coloro che cercano di evitare ogni genere di conflittualità per essere sereni e tranquilli. Il secondo tende molto spesso ad assalire gli altri individui senza dargli neanche il tempo di replica. Inoltre non si fanno moltissimi scrupoli nel danneggiare gli altri per perseguire i propri obiettivi.
Infatti non avremo la possibilità di parlare con le altre persone e ad avere dei buoni rapporti. Utilizziamo quindi l’assertività per riuscire a condurre una vita migliore.
Che cosa risulta non essere assertivo?
Alcune persone possono confondersi e mutare il vero significato della parola assertività. Infatti quando una persona dice qualcosa, non dobbiamo mettere in dubbio le sue parole.
In questi casi la persona mostra una certa autorevolezza che non deve per nulla essere messa in discussione. Ovviamente non possiamo sempre essere delle persone assertive, ma bensì potremo mutare il nostro comportamento in passivo oppure aggressivo.
Possiamo affermare infatti che è come l’umore, proprio per questo motivo dovremo iniziare ad avere una maggiore consapevolezza dei propri sentimenti.
E i requisiti necessari per essere assertivi
L’autostima è un elemento fondamentale che non deve mai mancare in una persona per mantenere alta l’immagine di sè. Inoltre non devono mancare delle ottime capacità comunicative con le altre persone.
Avere molta umiltà e riuscire a dare delle risposte pacate quando si ricevono delle critiche. In ultimo dobbiamo imparare a gestire i nostri conflitti e soprattutto di essere delle persone in grado di dare e ricevere degli apprezzamenti.
Non dobbiamo permettere alla timidezza, al senso di colpa, alla frustrazione, alla paura, alla gelosia e a quant’altro di metterci in un angolo.
Cerchiamo di percorrere il nostro percorso senza avere nessun tipo di ripensamento. Ovviamente non possiamo raggiungere il pieno controllo di noi da un giorno all’altro, ma avremo bisogno di tempo. Iniziamo a comprendere l’assertività nella comunicazione per riuscire ad avere la meglio. La nostra capacità di relazionarci con gli altri diventerà sempre più un gioco da ragazzi. Credere in noi stessi farà bene sia alla nostra anima che al nostro cuore! Amarsi è la cosa più bella che possiamo fare altrimenti non riusciremo a voler bene ad un’altra persona. Prima di occuparci degli altri dovremo curare la nostra persona. Dobbiamo essere come delle canne di bambù, nonostante il forte vento e le forti piogge questo rimane stabile e non si spezza. Corriamo dei rischi nella nostra vita per perseguire al meglio le nostre reali volontà. Una volta che riusciremo a fare ciò, davanti a noi si alzerà in cielo un sole splendente!