Almeno una volta nella vita è capitato a tutti.
Ti trovi seduto sul divano a casa del tuo migliore amico il quale ha dato una simpatica festa. Attorno a te trovi persone simpatiche, belle ragazze, aperte e disponibili a parlare. Ma soltanto un volto si distingue bene in mezzo alla folla. E non importa se ci sono persone dall’aspetto fisico perfetto e molto più invitante, tu non riuscirai a distogliere lo sguardo da lei. Non ce la farai, punto.
Perché?
Una ragione a dire il vero non c’è. O meglio, è tutto frutto della biologia umana. Si tratta, infatti, di una forza biologica in grado di guidarti verso un determinato tipo di persona. Stiamo parlando di attrazione fisica, una forza misteriosa e intrigante che può decidere le sorti del tuo futuro sentimentale. Ma entriamo nel profondo e cerchiamo di capire nel dettaglio che cosa è e come funziona.
Prima di parlare di attrazione fisica, hai già scaricato il Report Gratuito sulle Tecniche di Seduzione? Non ancora? E cosa aspetti clicca qui e scaricalo subito!
3 importanti cose da sapere sull’attrazione fisica
1. È tutta questione di istinto
L’attrazione fisica in genere si sviluppa nei primi 90 secondi successivi all’incontro, lo spiega April Masini, consulente di coppia presso l’ABC Entertainment News. L’esperta fa notare come le donne siano naturalmente attratte da uomini che trasudano fiducia e passione, da chi dà l’impressione di condurre una vita eccitante e stimolante.
Tendono, quindi, a essere fisicamente, e/o sessualmente, attratte da uomini con caratteristiche tradizionalmente maschili come, per esempio, una struttura muscolare delineata, una mascella squadrata, un naso grande e occhi piccoli. Questi particolari tratti fisici spesso denotano un alto livello di testosterone e portano un contorno fatto di immediatezza, risolutezza e intensità.
2. L’importanza dell’amore platonico
L’attrazione fisica da sola non basta per costruire un rapporto con l’altra persona, ma bisogna considerare anche tutto ciò che ne consegue.
Ti sembra degna della tua fiducia? Risponde alle tue telefonate? Ti cerca? Si accorge delle piccole cose? Ti ascolta con interesse quando parli?
Pensa a tutto questo quando rifletti su una potenziale compagna. Gli interessi comuni sono spesso un elemento di profonda connessione emotiva.
3. Amore impossibile
È intrinseco nell’essere umano: vogliamo sempre ciò che non possiamo avere. Anche quando si parla di relazioni sentimentali. Infatti, anche se sai benissimo che la ragazza del tuo migliore amico non lo lascerà mai per stare con te, tu continuerai a sentirti attratto da lei. Questo perché rappresenta per te una sorta di modello, un ideale da raggiungere.
Ma perché succede?
Queste strane idee ti frullano per la testa per spingerti a migliorarti e a prenderti cura del tuo aspetto fisico e del tuo stato sociale. Cerca di dare il meglio di te, ma lascia perdere la donna del tuo amico. Credimi, non fa proprio per te!
I 3 principali segnali dell’attrazione fisica
Lo avrai certamente notato. Nonostante tu non sia in grado di rispondere alla domanda: “qual è il tuo tipo di donna ideale?”, nel momento stesso in cui la incontrerai, saprai che si tratta di lei. Qualcosa dentro di te scatta e ti permette di urlare: è quella giusta. È lei!
Questo succede perché il tuo stesso corpo produce all’istante dei segni fisici che catturano la tua attenzione e ti indirizzano verso la persona in questione. Ecco perché quando si parla di amore o di lussuria, un uomo e una donna sanno esattamente ciò che vogliono nel momento stesso in cui ce lo hanno davanti agli occhi.
Ma come possiamo riconoscerne i segnali? Qui di seguito te ne indico ben 3, quelli più comuni e facilmente intuibili. Pronto?
1. Tachicardia, il famoso cuore che batte
Ti sei mai domandato perché la maggior parte dei movimenti letterali e artistici associano spesso il romanticismo al cuore? Perché il rapporto tra il cuore e l’attrazione è così potente che la frequenza cardiaca è in grado di modificarsi in prossimità della persona compatibile chimicamente con te.
Ovviamente, il cervello ha le sue colpe ed è il responsabile di questa fisiologica risposta. Infatti, durante la fase iniziale dell’interesse romantico, il cervello rilascia della noradrenalina che influisce sul processo decisionale. Nel frattempo, il cuore comincia a pompare più velocemente del solito.
2. Sudorazione eccessiva
Se stai per presentarti alla ragazza che ti piace, fossi in te eviterei di stringerle la mano. Infatti, il palmo è una delle zone più sensibili alla tipica sudorazione di cotta.
Succede perché le stesse sostanze chimiche che pungolano i tuoi impulsi, alimentano anche le ghiandole sudoripare e producono sentimenti eccitanti e mani umide.
3. Linguaggio del corpo
E se le cose stanno andando nel verso giusto, è il linguaggio del corpo a farti capire che cosa succede inconsciamente.
Questi tipici gesti servono per alimentare il rispettivo ego romantico. Ma che cosa sono esattamente? Si tratta di movimenti quasi impercettibili che vengono fuori soltanto nel momento in cui proviamo attrazione fisica verso l’altra persona.
Qual è la differenza tra innamoramento e attrazione fisica?
Confondere le due cose è semplicissimo. Il desiderio fisico è una tappa necessaria nel cammino verso l’amore, ma non tutti gli incontri di questo tipo finiscono poi nell’innamoramento.
Perfetto, questa è una notizia senza dubbio interessante, ma non ti sei dimenticata di dirmi come funziona? Sì, tranquillo, adesso ci arriviamo. Ecco le differenze che possono farti capire se ti stai innamorando o se quello che provi è soltanto attrazione fisica.
Gratificazione sessuale
È determinata principalmente da alti livelli di estrogeni e androgeni. Ti porta a provare un forte desiderio sessuale anche verso una persona che non ti attira a livello mentale. D’altra parte, però, ti ricorda che il sesso può avviare determinati meccanismi che si concludono, inevitabilmente, a desiderare la vicinanza con questa persona.
Il motivo è pressoché semplice: il sesso può coinvolgerti in una relazione fisica a lungo termine e gli ormoni che ne vengono secreti durante i rapporti stessi stimolano il desiderio di unione verso la persona interessata.
Motivazione sessuale
Secondo la scienza e l’evoluzione naturale, il circuito neurale associato alla lussuria si è con il tempo evoluto fino a diventare una calamita biologica per catturare qualsiasi potenziale partner geneticamente compatibile all’accoppiamento.
Nei maschi il desiderio sessuale è più costante e fortemente influenzato dalla fantasia, mentre nelle donne è più intenso e viene stimolato da parole, gesti romantici e immagini creative.
Gratificazione sentimentale
L’innamoramento è la seconda fase dell’amore ed è determinata da alti livelli di dopamina e crescenti attività all’interno del nucleo caudato del cervello. Quest’ultimo non è altro che un sistema ricompensante che indica l’amore non come un’emozione ma come spinta motivazionale per cercare l’affetto di un partner particolare.
L’innamoramento è caratterizzato da euforia, energia, ansia, insonnia e stati d’animo ossessivi. È tutta colpa della dopamina, ma non farti prendere dal panico: passata questa fase, torna la calma e potrai goderti il tuo rapporto di coppia in maniera serena e tranquilla.