Che si tratti di una separazione consensuale oppure no, la fine di qualsiasi relazione amorosa è un passaggio doloroso che coinvolge tutte le persone almeno una volta nella vita. Tutti passiamo attraverso questo periodo buio, che ci piaccia oppure no.
Le giornate sembrano tutte uguali e andare avanti con la quotidianità è difficile, anche se dentro di noi non proviamo più quell’affetto e quell’interesse verso la persona che ci è stata accanto. Perché? La risposta è semplice da trovare: quella persona è stata parte integrante della nostra vita, è normalissimo starci male e riservarle un posto nel cassetto dei ricordi.
E se poi stai facendo un giro per distrarti e la ritrovi per strada abbracciata alla sua nuova fiamma, beh, la situazione si fa ancora più complicata.
Prima di scendere nel dettaglio e analizzare con calma i passaggi su come dimenticare una ex ragazza, devi renderti conto che il periodo di tempo non è fondamentale. Non ha importanza se sei stato con lei alcune settimane, pochi mesi o, addirittura, per anni. Gli attimi che hai trascorso insieme a lei sono unici, speciali, di portata tale che ti fanno desiderare di avvolgere le tue braccia attorno alla sua vita, di posare le tue labbra sulle sue.
Ma adesso basta, giusto? Ora ci sei soltanto tu. Tu e la tua sofferenza. Tu e la tua rabbia. Tu e la tua frustrazione.
La prima cosa da fare è rompere ogni tipo di legame e di rapporto con lei e i suoi amici. Inoltre, smetti di confrontare ogni persona che incontri con lei. Ognuno di noi è unico, con le proprie caratteristiche, personalità, pregi e difetti. E ora che ti ho dato un’infarinatura, proviamo a rifarci una vita.
Prima di continuare, ti voglio fare un regalo. Un’ottimo modo per dimenticare una ex è vedere altre donne.
A tal proposito… hai già scaricato il Report Gratuito sulle Tecniche di Seduzione? Non ancora? E cosa aspetti? Clicca qui e scaricalo subito.
Come dimenticare una ex ragazza: 5 consigli per tornare in pista
1. Accetta la fine della relazione con tranquillità
D’accordo, è un comportamento normale e umano quello di sentirsi spaesato e sconvolto, ma trascorrere le tue giornate cercando un modo per riprenderti quel rapporto ormai spento non ha senso, credimi. Se la storia è finita, per forza di cose esiste una motivazione che ne ha portato alla fine. È inutile provare a tornare con lei, la relazione è destinata a fallire. Punto.
Devi accettare il fatto che il vostro rapporto è finito. È il primo passo che ti permetterà di dimenticare una ex ragazza. Quindi, non pensare a che cosa sta facendo e dove si troverà in questo momento, allenta l’ansia e sposta i tuoi pensieri.
Se proprio non ci riesci, dai sfogo al tuo lato poetico e romantico e scrivi. Sì, scrivi. Butta quello che provi su un foglio di carta, di getto. Ti sentirai subito meglio e con il passare del tempo ti verrà persino da ridere rileggendo quelle righe.
2. Lascia perdere, sul serio!
Lo so, non è affatto un passaggio semplice da seguire, ma è fondamentale per capire come dimenticare una ex ragazza. È necessario che tu pensi a te stesso. Questo passo tende a spostare l’attenzione su di te piuttosto che sulla persona che ti ha spezzato il cuore. Valorizzati e rispettati.
Se rimani aggrappato al passato significa che hai la necessità di avere accanto a te una persona che ti completi e contribuisca al tuo successo personale. E tu sei questo? Non sai cavartela da solo? So che non è la verità, ma devi essere tu a pensarlo per primo. Se tu stesso non hai un briciolo di rispetto verso di te, come puoi pensare che lo abbiano gli altri?
Sii un uomo migliore e fa vedere al mondo che vali, anche senza di lei al tuo fianco.
3. Non dire addio alla tua vita sociale e sii attivo
Nei primi giorni successi alla rottura della relazione, si fa presente il desiderio di chiudersi in casa e rimanere da soli nel nostro dolore. Ci sta, va benissimo. Si ha bisogno di metabolizzare ciò che è accaduto e di pensare al tuo futuro.
Sì, ma i giorni non devono diventare settimane!
Come ti ho fatto presente nel punto precedente, hai assolutamente bisogno di andare avanti. In un modo o nell’altro.
Il consiglio per dimenticare una ex ragazza è di non stare da solo molto a lungo. Prenditi del tempo per mettere il naso fuori di casa, goditi il passaggio delle stagioni e spendi un po’ delle tue ore libere con la tua famiglia e gli amici. Ancora meglio? Se riesci a organizzare un fine settimana fuori città con gli amici più intimi, sarà per te più facile riscoprire la gioia e quella sensazione di leggerezza che solo chi ti conosce da sempre sarà in grado di offrirti.
4. Come dimenticare una ex ragazza evitando di immaginare un futuro che non esiste
Parliamoci chiaro: seppure dovesse mai capitare di rimetterti con la tua ex, sappi che il vostro rapporto non sarà più lo stesso di prima. Non è proprio possibile. Una separazione segna il legame. Potete anche fingere che tutto vada bene e le sensazioni e le emozioni siano le stesse di una volta, ma la verità la conoscete benissimo entrambi.
Sii onesto con te stesso e rifletti bene. Non ti sto dicendo di non accettare a prescindere una sua eventuale proposta di tornare insieme a te, ma di farlo solo ed esclusivamente se ti fidi ancora di lei. Ciecamente. Perché se ti ha tradito una volta, come puoi essere sicuro che non lo rifaccia una seconda?
Ciò che sto cercando di dirti è che non bisogna mai guardare indietro, ma di goderti la possibilità di essere e di avere accanto una persona migliore. Perché non cogliere l’opportunità invece di fissarti su chi dovresti, invece, lasciarti alle spalle?
5. Migliora te stesso e la tua vita: crea dei nuovi ricordi
Per toglierti dalla testa la tua ex è necessario creare dei nuovi ricordi. Un piccolo esempio? Organizza una gita fuori porta con i tuoi amici o con la tua famiglia in un posto dove sei stato insieme a lei per associare questo luogo a qualcosa di diverso e, chiaramente, più piacevole. Ed eccome un ricordo doloroso è diventato gradevole e un momento che ti piacerà rivedere nella tua mente.
In questo modo, sarai in grado di superare facilmente gli istanti in cui ripenserai a lei e potrai farti una nuova vita senza associare qualsiasi cosa a quella che era la donna della tua vita in quel periodo.
È proprio adesso il momento migliore per concentrarti su di te. Devi sfruttare il tempo libero che ti ha lasciato per coccolarti. Migliora la fiducia in te stesso, crea un equilibrio e assapora il tuo sentirti bene.
Questi sono soltanto 5 dei modi che ti insegnano come dimenticare una ex ragazza e andare avanti. Cambia il tuo stile di vita e ricerca la positività nelle tue giornate. Ti aiuterà molto e ti aprirà nuove porte che ti spingeranno a volerti innamorare una seconda volta. Ti farà maturare e crescere, facendoti diventare una persona migliore.