Sei timido e vorresti essere più socievole? Questo è l’articolo che stavi aspettando allora.
Sì perché diciamocela tutta. Se frequenti lo stesso giro di amici da sempre e per te approcciare donne sconosciute è qualcosa che rasenta il fantascientifico… non c’è da stupirsi se vorresti migliorare in fatto di donne.
Infatti….
Sempre nuovi amici + zero approcci di sconosciute + zero occasioni per conoscere nuove persone = zero o pochissimo sesso.
Ha senso no?
Ora c’è una cosa che devo dirti e che è molto importante. Diventare più socievoli cambia radicalmente la tua vita e non ti parlo solo in fatto di donne. Ti apre nuove strade e porte inaspettate in tantissimi campi come amicizia e lavoro, ad esempio.
Quindi se oggi senti di avere un problema di socievolezza questa è decisamente una di quelle aree nella vita in cui vale la pena migliorare.
Solo diventare un ragazzo socievole, anche se non sei un esperto di seduzione, cambia di moltissimo la tua vita semplicemente perché questo modo di approcciare la vita crea occasioni.
Infatti… ti svelo un segreto. Anche se non sei un esperto di seduzione ma sei una persona socievole e sei abbastanza a posto come uomo fai sesso. Punto.
Con questo non voglio dirti che non devi imparare la seduzione non mi fraintendere MA, ti sto semplicemente dicendo che là fuori ci sono ragazzi che non sanno niente di seduzione, fanno mille errori e continuano a fare sesso lo stesso.
E te ne svelo un altro….
Molti ragazzi sono convinti che devi imparare a diventare sempre più bravo a sedurre finché non sei perfetto e diventi come imbattibile. Bene. Questa semplicemente è una cazzata. E te lo dico perché ti posso assicurare che se filmassimo un mio rimorchio apparentemente “perfetto” in cui faccio sesso con una ragazza la sera stessa che l’ho conosciuta e andassimo ad esaminarlo a posteriori, ti garantisco che avrei fatto almeno 10 errori “tecnici”.
Ora non voglio stare ad uscire troppo dal seminato e confonderti le idee ma questo è semplicemente per dirti che, già se diventi una persona socievole, non hai bisogno di diventare perfetto per godere dei primi benefici e che….
La socievolezza è una condizione necessaria e indispensabile per diventare bravi a sedurre.
Prima però lascia che ti faccia un premessa. NON diventerai socievole stando seduto a casa sul divano. Anzi, se oggi sei mediamente socievole ma “te ne vai in letargo” per un periodo, ti assicuro che la tua socievolezza ne risentirà.
Sì perché la socievolezza, a meno che non sei una di quelle persone naturalmente super socievoli (ma sono casi rari e di solito questo tipo di persone non leggono articoli di questo tipo), è un po’ come un muscolo… Se vai in palestra e lo tieni allenato sarà “bello pompato”. Se lo trascuri si affloscia.
Questo per dirti che se ti aspettavi un articolo magico che ti facesse diventare socievole per osmosi, questo non è l’articolo per te e… non dovresti neanche sbatterti a cercare in giro una pillola magica del genere perché non esiste.
Quindi questo è un articolo per chi ha voglia di impegnarsi attivamente a cambiare. Se tu invece sei una persona che non è disposta a fare niente allora ti consiglio di smettere di leggere perché ti farei perdere solo tempo.
Sei ancora qui? Bene… ora entriamo nel vivo.
Prima di continuare, ti ricordo una cosa molto importante: se vuoi fare il primo passo verso la tua sicurezza ti faccio subito un regalo… l’Estratto Gratuito dell’Ebook Vinci la Timidezza in 30 giorni? Clicca qui e scaricalo subito
Come sviluppare la socievolezza del campione
Se oggi non sei socievole, o se non lo sei quanto vorresti, i motivi sono essenzialmente solo 2:
- Non hai un sistema di credenze che supportano una personalità socievole
- Essere socievoli è al di fuori della tua zona di comfort
E queste sono entrambe due cose su cui puoi andare a lavorare sia mentre sei a casa tua sia quando sei fuori e ti consiglio di andare a far entrambe le cose.
Andiamo prima ad analizzare questi due problemi e poi andiamo a vedere come risolverli.
Non hai un sistema di credenze che supportano una personalità socievole
Qui non te la faccio troppo lunga e complessa ma, per fartela veramente breve, una credenza è qualcosa che tu credi vera riguardo al mondo è che vai a impattare sul tuo modo di agire.
Ti faccio un po’ di esempi. Diciamo che abbiamo due fratelli gemelli e uno di loro a credenze di questo tipo:
“Il mondo è un posto amichevole”
“Alle persone piace fare nuove amicizie”
“Le belle ragazze vanno in discoteca perché vogliono trovare un ragazzo”
Mentre l’altro pensa cose del tipo:
“Gli sconosciuti non sono socievoli”
“Se approccio una persona la disturbo”
“Le belle ragazze in discoteca fanno le preziose e le difficili”
E così via…
Ora, come vedi, abbiamo due ragazzi che hanno le stesse possibilità di successo con le ragazze (sono gemelli quindi hanno lo stesso aspetto fisico) ma, dei due, chi pensi avrà maggiore successo?
Ogni giorno dentro di noi “parliamo” continuamente a noi stessi con il nostro dialogo interiore e questo impatta in maniera incredibile sul nostro modo di agire e su chi siamo.
Ora qui sarebbe davvero lungo mettermi a spiegarti come metterti a lavorare sulle tue credenze ma, come vedi, è un lavoro che è fondamentale fare e, se vuoi approfondire l’argomento, in libreria puoi trovare tanti libri che ti spiegano come fare per poche decine di euro.
Poi eventualmente, quando vedi quanto cambiare te stesso dall’interno ha un impatto sulla tua vita, potresti decidere di fare un corso.
Essere socievoli è al di fuori della tua zona di comfort
Ora fammi essere chiaro. Se sei una persona particolarmente cerebrale e hai letto fin qui potresti essere tentato di dirti:
“Fantastico.. Ora mi compro un bel libro. Lavoro sulle mie credenze a casa a tavolino… E la mia vita cambia in automatico”
NO!
Non mi fraintendere. Lavorare sulle tue credenze è fantastico e ci sono delle ottime tecniche per farlo che funzionano davvero.
Detto ciò, questo non è un tipo di problema che puoi risolvere solo dall’interno.
Infatti se puoi “convincere” il tuo cervello a cambiare una credenza per esempio da:
“Se approccio una persona la disturbo”
A
“Il mondo è un posto amichevole e le persone sono desiderose di conoscere persone nuove”
Il tuo cervello ha ancora bisogno di conferme nel mondo esterno a supporto della nuova credenza. Questo significa che tu ti devi mettere a vivere in maniera coerente con la nuova credenza che hai installato.
La cosa bella è che il tuo cervello, che ora ha una credenza nuova, sarà letteralmente a caccia di conferme nel mondo esterno per convalidare la nuova credenza.
Però, per trovare queste conferme, tu devi dargliene la possibilità con le tue azioni.
Nell’esempio, non serve a niente pensare che le persone sono socievoli se poi non fai niente per conoscere persone nuove. Questo significa che la cosa più intelligente da fare, una volta installata una credenza del genere, è metterla in pratica andando ad approcciare e conoscere persone nuove.
Cioè espandendo la tua zona di comfort. Espandere la tua zona di comfort infatti ha due effetti estremamente benefici:
- Ti aiuta a convalidare a livello interiore la tua nuova credenza
- Aumenta la tua autostima perché, a livello inconscio, è come se mandassi un segnale al tuo cervello in cui gli dici: “Ok. Ho fatto questa cosa che mi spaventava o mi metteva sotto pressione e ho scoperto che non sono morto, cioè non è successo niente”.
Essere un uomo, e non più un ragazzino, in fin dei conti significa solo affrontare le tue paure o situazioni difficili anche se ancora non ti senti pronto.
Usando questo tipo di approccio e cioè…
Lavoro “teorico” + azione
Puoi cambiare chi sei e la percezione che hai di te stesso in maniera davvero veloce. Credimi. Ti stupirai di quanto puoi cambiare come persona in un solo anno.
Ora tu però potresti star pensando un paio di cose e cioè:
- “Un anno? Ma è un sacco di tempo”
In realtà è esattamente il contrario. Oltre al fatto che ti ho detto un anno per darti un punto i riferimento ma se ti impegni davvero puoi fare anche prima… un anno è un arco di tempo veramente breve se lo utilizzi per apprendere una skill di cui beneficerai per il resto della vita se la tieni allenata.
- “Ma io voglio solo diventare socievole. Devo davvero fare tutta questa roba?”
Ora capisco che tu potresti vedere ragazzi naturalmente socievoli che lo sono senza alcuno sforzo e senza aver fatto nulla di particolare e pensare…
“Ma perché non posso essere semplicemente come loro?”
Ora la verità è che… non mi interessa come questi ragazzi hanno acquisito un sistema di credenze diverse dalle tue ma il punto è che ce le hanno e ci convivono da anni a differenza tua.
Quindi la verità è che… scusami il paragone un po’ colorito…. Che tu devi letteralmente sturare le tubature del tuo cervello da anni di merda e quindi è chiaro che c’è del lavoro da fare.
E se ti sembra troppo difficile semplicemente…
Fai baby-steps
Se fare qualcosa all’improvviso come approcciare una sconosciuta per strada ti sembra troppo difficile affronta il problema a piccoli passi come iniziare chiedendo un’informazione o l’ora.
O, se ad esempio, credi che sia troppo difficile fare nuove amicizie da zero, iscriviti ad un corso così trovi già persone accomunate da un interesse in comune.
Ci sono tanti modi per “spezzettare” il tuo percorso nello sconfiggere una paura in mini-steps per renderlo più semplice ma, in conclusione, il mio consiglio è quello di prendere la questione di petto.
Sono sicuro che se sei su questo Blog ci sei per migliorare in fretta e, se è così, il modo migliore per farlo è quello di infilarti in situazioni più difficili di quelle che oggi ti senti pronto a sostenere.
E… un’ultima cosa molto importante…
Persisti
Se hai seguito questo articolo e hai provato a metterlo in pratica potrebbe succedere questo…
Installi una nuova credenza, esci fuori per trovare conferme ma, all’inizio i risultati non sono esattamente esaltanti. E tu potresti essere tentato di dire:
“Bello schifo! Questa roba non funziona!”
Allora ti dico questo. Non farlo!
Se oggi non sei socievole è come se fossi una persona in sovrappeso. Non risolvi magicamente tutti i tuoi problemi andando in palestra per una sessione, una settimana o anche un mese.
Ma se continui ad allenarti, superi il dolore e la fatica iniziale, anche quando non sembrano portare frutti…. Un bel giorno ti svegli e vedi che i risultati sono arrivati.
Quindi ora mettiti al lavoro e diventa una persona socievole.