Ci sono momenti nella nostra vita in cui sentiamo il bisogno di cambiare aria. Magari abbiamo litigato con degli amici, magari abbiamo rotto con la ex o più semplicemente sentiamo il bisogno di conoscere nuova o di fare cose nuove. Fare nuove amicizia è una cosa dannatamente facile, basta fare qualche piccolo accorgimento, pronto?
Un attimo però, prima di andare avanti, hai già scaricato l’eBook Vinci la Timidezza in 30 giorni? Clicca qui e scaricalo subito.
1. Punta su chi ti è più compatibile
Un errore fatto fin troppo spesso è quello di imporsi di poter far amicizia con chiunque. Ti fermo fin da subito: non è possibile che tu possa fare amicizia con tutti e non dovrebbe mai essere un tuo obiettivo. Ci perdi solo in energia e in autosima. In energia perchè tanto è una guerra persa, se tu e la persona che vuoi come amica non siete compabili, avete diversi interessi e diversi valori, sforzarsi di fare l’amico creerà solo una situazione illusoria e momentanea di amicizia: prima o poi le vostre incompatibilità verranno fuori. In autostima perchè essere amico di tutti vuole dire farsi andare bene chiunque e quindi far finta di nulla se una persona ha comportamenti che ti danno fastidio sacrificando così la tua persona, i tuoi spazi e i tuoi confini per farti andare bene quella persona e far andare bene la situazione tra te e lui. Come fare a sapere se siete compatibili? Basta semplicemente fare conoscenza e approfondirla. Se il vostro modo di vedere le cose è simile o comunque non entra in conflitto, allora siete compatibili. Semplice
2. Inizia nuove attività
Il modo più facile per fare amicizia è fare delle attività nuove. Può essere un corso di qualsiasi tipo, uno sport, dei laboratori ma anche dei seminari con buffet a seguire. La cosa importante è che piaccia a te e sia in linea con la tua personalità Attenzione quest’ultima cosa non è banale: infatti se fai una cosa che ti piace è più facile che incontri persone più simili a te e quindi più compatibili. Pensaci un attimo, se vai a fare un corso da Dj perchè pensi che la musica sia sempre stata la tua passione, incontrerai gente che probabilmente avrà la tua stessa passione e difficilmente incontrerai gente ad esempio, che non ama ballare e la sera preferisce stare a casa. Ecco perchè ti consiglio di fare attenzione su questo punto.
3. Le amicizie non si forzano
Una regola che ho imparato è che le amicizie, così come tutti i rapporti umani non si forzano. Certo, puoi impegnarti o meno a difendere un rapporto, ma ci saranno amicizie forti e amicizie deboli destinate a sparire. Io personalmente sono una persona che ha fatto tantissime conoscenze e molti amici, ma ho imparato che col tempo c’è come una sorta di selezione naturale nei rapporti. Alcuni rapporti affievoliranno e altri rimangono molto saldi. Non è perchè ci sono persone cattive, semplicemente perchè col tempo ci si rende conto che alcuni rapporti non hanno fondamenta. Capita. É la vita.
4. Organizza degli eventi
Se vuoi fare nuove amicizie puoi organizzare degli eventi in cui inviti dei tuoi amici. Possono essere i tuoi amici attuali, oppure possono essere amici di vecchia data. La cosa più importante è che ognuno può portare un amico o più amici ( in modo tale che tu possa conoscere qualcuno) Ti do qualche spunto.
- Vecchia rimpatriata
Potresti organizzare ad esempio una cena, con vecchi compagni di classe o di qualche corso. Per contattarli Facebook è la cosa migliore. Da lì puoi creare un evento o una chat di gruppo.
- Evento
Un altra soluzione è quella di organizzare per andare a un evento. Potrebbe essere una serata speciale che organizzano nella tua città o qualsiasi altra cosa. Dai festival alle sagre, da serate a tema a iniziative della città. Su facebook solitamente si trova di tutto, soprattutto se vivi in una grande città.
- Estendi gli inviti
Se sei stato invitato ad esempio a una serata tra amici, prova a invitare qualcuno chiedendo esplicitamente se ha piacere di portare qualche suo amico. Molto semplice.
- Unisci più compagnie
In questo caso rimarrai stupito da come basta veramente poco a unire le compagnie. Parti dal presupposto che a tutti fa piacere conoscere gente nuova. Se ti trovi bene con delle persone invitale ad un evento in cui parteciperanno anche degli altri tuoi amici.
- Lanciati tu per primo
Se conosci gente nuova, non aspettare che ti invitino loro a qualche loro evento. Basta veramente poco. Se stai parlando con qualcuno per esempio e scopri un interesse comune, potresti inserire una frase di questo genere: “ Wow! Piacciono le moto anche a te? Potremmo combinare un giro in moto una volta” Ma potrebbe essere qualsiasi cosa, potrebbe essere un gruppo musicale oppure uno sport. Se invece scopri che ha un interesse di cui non sai nulla potresti dire: “ Non conosco questo posto, ma mi piacerebbe vederlo, che ne pensi se organizzassimo un giorno di andarci?” Ora ti ho spiegato tutto quello che è necessario per aumentare il numero delle teu amicize. Adesso tocca a te!