Ritrovare l’autostima è molto importante nella propria vita tanto che non bisogna mai perderla perchè altrimenti si è costretti a vivere rinchiusi in se stessi e soprattutto abbandonati dal mondo.
Ognuno nel suo percorso di vita può aver avuto delle difficoltà, ma non per questo deve buttarsi giù e utilizzare questo piccolo disagio come punto di forza per rialzarsi.
Ovviamente non sarà di certo molto facile, ma se abbiamo la giusta determinazione potremo arrivare molto lontano.
Prima di continuare, ti dico una cosa molto importante: se vuoi fare il primo passo verso la tua sicurezza ti faccio subito un regalo… l’Estratto Gratuito dell’Ebook Sicuro di Te in 60 giorni Clicca qui e scaricalo subito
Come ritrovare l’autostima: la storia di una ragazza che ha ritrovato la felicità
Sin da piccola Gemma si è sentita di peso per la sua famiglia, quasi come se non fosse la ben accetta a casa. Più cresceva e più cercava di convincersi che forse si stava sbagliando e che i suoi familiari di certo non l’avrebbero mai tradita.
Eppure fu così. Tutto cominciò dai suoi problemi di peso che le recavano dei disagi sia a scuola che a livello sociale perchè continuamente derisa. Non era facile camminare e vedere le persone riderti in faccia. Ma nonostante questo lei era forte, e non le importava poi più di tanto perchè lei stava bene così.
Il fatto che alcune persone vicino a lei continuavano a ripeterle costantemente “sei grassa“, l’hanno spinta a prendere una decisione importante che le ha permesso di ritrovare la salute.
Durante questo periodo ha subito moltissime cattiverie tanto da iniziare a mettere da parte il cibo e a piangere perchè stufa di questi continui attacchi.
Ogni cosa che faceva era messa a giudizio. Nel momento in cui anche i suoi genitori iniziarono a voltarle le spalle, in è scattato qualcosa che le ha permesso di uscire da questo abisso e di ritrovare quella luce persa.
L’aiuto è arrivato maggiormente da una persona vicino a lei, che non l’ha mai abbandonata. E’ riuscita a farle capire che i suoi valori e le sue qualità erano preziose e non andavano buttate via.
Questo disagio emotivo non è stato a suo favore, infatti, purtroppo le ha fatto perdere un anno di scuola. Proprio per questa ragione decise di uscire da quel tugurio e trovarsi il suo nido così da iniziare a vivere una vita migliore.
Da quando ha iniziato a rispettarsi, anche gli altri sembrano aver cambiato visione di lei perchè ha mostrato la sua forza interiore.
Il trasferimento in un’altra casa, le ha permesso di avere indipendenza e soprattutto iniziare a capire di essere una persona fantastica. Come al solito si è trovata davanti a molte difficoltà, ma con estrema saggezza è riuscita a trovare la giusta soluzione.
Addosso porta davvero molte ferite però la cosa più bella in tutto questo è che non ha mai permesso a nessuno di togliergli quel meraviglioso sorriso. Preferiva tirar fuori il suo dolore quando era sola.
Se non avrebbe iniziato a credere in se stessa sicuramente, oggi, non sarebbe qui a raccontarci la sua triste storia. Non si può essere convinti che tutto intorno a noi sia perfetto perchè vivremo circondati da ipocrisia.
La perfezione non esiste. Tutto ciò di cui si ha bisogno è la forza e la determinazione che ognuno racchiude dentro di sè. Quando si riesce a raggiungere l’equilibrio interiore, si può affermare di aver voltato pagina e iniziato di nuovo a vivere!
Consigli su come far conciliare il benessere e la stima di sè
Dentro ogni persona si racchiudono i sentimenti, il suo modo di giudicarsi, i suoi valori e quant’altro. Tanto che sarà necessario iniziare a tenere in considerazione come ci approcciamo agli altri, come agiamo per arrivare a raggiungere gli obiettivi e in ultimo – ma non meno importante – com’è il nostro modo di affrontare i successi e gli insuccessi.
Questo ci consente di capire se vi è o meno un campanello d’allarme. Per andare avanti dobbiamo avere fiducia nelle nostre qualità e dimostrare a se stessi che gli altri hanno solamente approfittato della nostra bontà.
Dobbiamo essere contenuti e non diventare delle persone esuberanti, sarà sufficiente avere la giusta determinazione. Inoltre quando inizieremo a vedere che con i nostri sforzi riusciremo ad arrivare alla nostra meta difficilmente qualcuno potrà poi far oscillare la nostra autostima.
Non avremo più problemi a relazionarci, a trovare delle soluzioni e a dubitare dei nostri valori.
Preoccupazioni ed ansie non compromettono l’autostima
E’ normale che le persone abbiamo delle preoccupazioni quando si trovano davanti a qualcosa di nuovo, ma questo non deve di certo permettere di bloccarsi e rimanere in disparte.
La vita è fatta di continue sfide che devono essere affrontate. Sicuramente un po’ di timore di fallire lo si avrà però nel caso succeda dovremo prendere questo come un punto per rialzarsi e diventare ancora più tenace.
Non è di certo facile. Però non dobbiamo mai abbassare la guarda davanti al nemico, tiriamo fuori la grinta e solo quando si è soli andremo a sfogare la rabbia. Tal volta un pianto non è sinonimo di debolezza, ma è una condizione che permette di liberare tensioni.
Indi per cui ritrovare l’autostima, sarà un percorso lungo e difficile. Tutto ciò che dovremo fare sarà dire “basta”: non possiamo vivere attorno a persone che non fanno altro che reprimere la nostra personalità. Sicuramente quando vedranno il nostro nuovo cambiamento rimarranno spiazzate e si sentiranno molto sotto pressione. La fiducia in se stessi aiuta moltissimo le persone così da garantirgli un futuro migliore fatto i rispetto e tanta felicità. Il nostro spirito dovrà essere ricco di gioia: ogni singola parte del nostro corpo prenderà luce e le persone che ci stanno attorno inizieranno a cambiare la loro opinione nei nostri confronti. Se ci troviamo nel mezzo di una tempesta, non abbiamo timore di affrontarla. Proseguiamo verso la nostra rotta e una volta che ne saremo usciti, riusciremo a vedere un mondo nuovo! Proprio come ha fatto Gemma nella sua vita, nonostante gli ostacoli è riuscita a costruirsi un cammino migliore circondata da persone che la amano e la rispettano. Insomma se siamo stufi di vivere in un angolo, è giunto il momento di rimboccarsi le maniche ed arrivare al proprio traguardo!