Molte persone sono consapevoli del fatto che ritrovare la fiducia in se stessi dopo aver affrontato un brutto fallimento non è di certo facile. Ovviamente il mondo che ci circonda ci impone di avere una certa idea di successo, tal volta troppo esagerata che porta ad avere dei dubbi sulle proprie qualità.
Le persone dovrebbero capire che bisogna porsi degli obiettivi in base ai propri limiti, alle esperienze passate e tanto altro ancora. Perchè se non seguissimo questa strada la nostra autostima potrebbe risentirne.
Sappiamo definire il maniera chiara, il concetto di successo? Essere ricchi tal volta non è sinonimo di felicità infatti i soldi se non c’è amore a cosa servono? Potranno essere utili per un certo periodo di tempo, ma poi il senso di solitudine inizierà a prevalere e a renderci instabili.
Riflettiamo quindi cosa per noi voglia significare il successo e non quello che gli altri vorrebbero. Noi dobbiamo stabilire i nostri traguardi e nient’altro. La consapevolezza di ciò che vogliamo fare realmente, ovviamente dovremo sacrificare qualcosa per raggiungere la nostra meta. Ma ne sarà valsa la pena!
La vera felicità viene dal profondo del nostro cuore, i nostri valori e qualità ci permetteranno di diventare delle persone migliori.
Prima di continuare, hai già scaricato l’Estratto Gratuito dell’Ebook Sicuro di Te in 60 giorni? Non ancora? E cosa aspetti? Clicca qui e scaricalo subito.
Il fallimento può far oscillare la ritrovata fiducia in se stessi
Siamo persone e non dei robot quindi dobbiamo iniziare a capire che nella nostra vita faccia parte l’insuccesso. Può essere umiliante però allo stesso tempo è normale commettere degli errori in qualsiasi ambito della vita di una persona.
Quando si inizierà a pensare in maniera positiva ed acquisire una maggiore autostima, nel momento in cui si presenterà un ostacolo non si butterà giù, ma al contrario troverà la forza di rialzarsi ed andare avanti.
Tutti coloro che non riescono a fare questo non devono più essere così duri con se stessi: il segreto per superare un fallimento infatti sta nel fatto che non dobbiamo pretendere troppo da noi.
Con questo non voglio dire che non bisogna impegnarsi nei vari obiettivi che ci si pone oppure pretendere troppo, di certo non siamo mica dei supereroi. Quelli esistono solamente nei film!
Dobbiamo capire che il fallimento è un elemento che permette ad una persona di crescere e diventare sempre migliori. Questo sarà utile solamente nel caso in cui le persone non inizieranno a fare del vittimismo così da non riuscire a mutare i propri pensieri negativi in positivi.
La chiave di tutta la nostra felicità sta proprio nel pensar positivamente e capire che dopo un fallimento vi sarà di conseguenza un successo! Dovremo impegnarci a comprende i nostri errori per evitare di commetterli una seconda volta.
Il progresso dovrà esserci d’aiuto in questo nostro difficile percorso di vita.
Esiste un vero legame tra fallimento e successo?
La vita ogni giorno di preserva una sfida, la quale può sia avere un riscontro positivo che negativo. Se si verificasse però un fallimento questo non può di certo essere ben visto e soprattutto farebbe scendere la poca fiducia in noi stessi per poi finire per placare i nostri sogni.
Non bisogna di certo disperarsi e soprattutto bisogna cercare di capire quale sia il filo conduttore tra questi due elementi:
- Sbagliare è umano, e ogni persona nel raggiungere il suo obiettivo si è ritrovata davanti ad un fallimento. Non esistono quindi soggetti da prendere in considerazione per riuscire ad avere un successo personale.
Forse potremo al contrario tenere in considerazione gli ostacoli che ha trovato nel suo percorso per riuscire a raggiungere la sua felicità. Non mostriamoci mai deboli, ma più forti e determinati. - Se abbiamo la sensazione di avere d’innanzi a noi un muro, sarà sufficiente intervenire e di conseguenza immaginarsi una scala. Ogni cosa nella nostra quotidianità può impararci molte cose: ad esempio il fuoco se lo tocchiamo finiremo per bruciarci però oltre al dolore consente di scaldarsi, mangiare o quant’altro. Iniziamo a vedere gli insuccessi come dei scalini da dover superare.
- Decidere di rimanere nell’angolo non serve proprio a nulla, tanto che si deve agire e proseguire verso la meta prestabilita. Per seguire i propri sogni una persona si cosparge di ferite, ma alla fine poi l’esserci riusciti appagherà ogni ostacolo incontrato nella propria strada.
Partiamo da alcune piccolezze e pian piano potremo iniziare a stabilire obiettivi più grandi, sempre tenendo in considerazione i nostri limiti.
Come ritrovare la strada dopo un fallimento
Abbiamo già spiegato che quando falliamo in qualcosa a cui tenevamo molto, dentro di noi sentiamo il vuoto che di conseguenza ci porta a dubitare di noi stessi “potevamo fare molto di più”.
I passaggi per evitare di auto-commiserarsi sono molto semplici perchè ad ogni sbaglio c’è rimedio! Quando ci troviamo di fronte ad un insuccesso dovremo fare un bel respiro : anche se può essere banale, il respiro aiuta le persone a prendere il considerazione della propria persona – che ora sembra aver smarrito la sua via.
Riflettere su cosa si abbia sbagliato non è di certo nocivo anzi consente di non piangere sugli sbagli commessi, ci destabilizza. Quindi per ritrovare fiducia in se stessi dobbiamo cambiare metodo e decidere di chiedere dei consigli alle persone che sono riuscite ad arrivare alla meta prima di noi. Dobbiamo tirar fuori tutta la nostra buona volontà e ricominciare da capo. Costruiamo la nostra vita mattone per mattone così da iniziare a capire ci che valiamo realmente. Chiudiamo gli occhi e buttiamoci verso questa nuova avventura: lo stare bene con noi stessi è un punto fondamentale da non trascurare in una persona. I fallimenti ci servono per apprendere i nostri errori infatti questi ci serviranno per avere nuove lezioni di vita! Che cosa stiamo aspettando? Alziamoci da questa sedia per liberarci da tutte le nostre debolezze che ci fanno da ostacolo tanto da impedirci di sorridere.