La fiducia che una persona racchiude in se è davvero molto importante visto che questo va a riflettersi persino sulle varie relazioni. Ognuno deve poter avere la possibilità di vivere serenamente sia con se stesso che con gli altri senza aver nessun timore. Proprio per questo ci si può chiedere: Come avere stima di se stessi? E’ una domanda che non sempre riesce ad avere una risposta.
La strada che si dovrà percorrere ci porterà ad accettarsi così come si è, togliendo quindi quei pregiudizi che si erano creati sino ad ora. Al contrario chi non si rispecchia in questo deve iniziare a cambiare quel suo modo di pensare troppo critico con se stesso.
Il metodo dei quattro passi aiuta a capire i valori e le qualità di un individuo, ma allo stesso tempo dovrà cercare di assumersi più responsabilità delle sue azioni per evitare che i suoi errori ricadano su altra gente.
Proprio per questa ragione si deve capire che le nostre azioni ricadono sia sui nostri affetti che sul lavoro: cercheremo di lavorare sul nostro livello di autostima così da rendere migliore il nostro saperci approcciare con le persone.
Non possiamo di certo pretendere che il nostro malessere interiore ci faccia bene perchè andrebbe soltanto a bloccare ogni cosa. Ma se invece stiamo bene con noi stessi tutto attorno a noi prenderebbe vita così da migliorare il nostro stato psicologico ed emotivo.
Iniziamo ad avere le idee chiare e soprattutto essere obiettivi nella nostra vita: non esisterà mai una persona perfetta che sarà in grado di sostituirsi a quell’affetto mancato dei genitori. Dobbiamo essere forti e non permettere a nessuno di far crollare l’equilibrio che abbiamo trovato.
Questo può capitare quando si instaura una relazione: si ha costante bisogno di attenzione e soprattutto di essere coccolati per colmare quel vuoto che sino ad ora abbiamo avuto.
Però di solito le persone possono, al contrario, aver subito delle ingiustizie nella loro infanzia – che le hanno portate a dover dubitare delle proprie qualità. Il sentirsi sbagliati può destabilizzare ogni persona, ma con il giusto aiuto si riuscirà a far fronte a questo disagio.
Per qualsiasi cosa dobbiamo sempre e solo contare sulle nostre forze perchè altrimenti inizieremo a dipendere dagli altri. E il nostro benessere e la nostra felicità che fine faranno?
Prima di continuare, hai già scaricato l’Estratto Gratuito dell’Ebook Sicuro di Te in 60 giorni? Non ancora? E cosa aspetti? Clicca qui e scaricalo subito.
Come avere autostima di se stessi: Non esistono schemi, la nostra felicità siamo noi
Le persone sbagliano perchè non capiscono che il loro star bene viene dal profondo del loro cuore e il loro saper approcciarsi con gli altri: anche se sarà difficile ammetterlo dovremo accettare il fatto che le persone riflettono i sentimenti che noi abbiamo per noi stessi.
Ritenerci una brava persona sarà un primo passo in avanti che ci porterà lontano. La nostra vita non deve essere vissuta secondo degli schemi, ma bisognerà saper assaporare ogni attimo che questa ci regala.
Vediamo di capire, più approfonditamente, come consolidare al meglio la nostra autostima.
Per prima cosa, come già abbiamo detto, dovremo accettarci per ciò che siamo e ovviamente la nostra personalità non dovrà essere di certo mascherata per paura di essere giudicati dagli altri.
Avere fiducia in se stessi non vuol dire annullarsi, anzi indica che finalmente si ha quel giusto sentimento di amorevolezza della nostra persona senza escludere quella parte dei nostri difetti.
Una volta che avremo imparato a conoscerci sicuramente vedremo tutto da una prospettiva differente. Noi valiamo e abbiamo delle qualità che prima o poi le persone che veramente tengono a noi riusciranno ad apprezzarle.
Anche il rispetto della propria persona non è un punto da sottovalutare in quanto garantisce e consente di tirar fuori quella giusta grinta per tenere alte le nostre convinzioni.
Non saremo più succubi di nessuno, il mondo per noi avrà una nuova luce.
Come capire quando qualcuno ha una bassa autostima?
Semplice. Il suo non credere in se stessi porta ad allontanare le persone che veramente tengono a questa determinata persona. Infatti nonostante un individuo esterni il suo amore, il suo volergli bene o quant’altro, è quasi insignificante visto che chi ha una bassa considerazione di se inizia ad avere dei dubbi a tal proposito.
Oppure in certe occasioni, nonostante abbia interesse nei confronti di una persona, si blocca perchè pensa di non essere alla sua altezza.
Nel peggior dei casi si potrebbe amare una persona più di quanto lei ami se stessa, ma alla fine potremmo anche essere rifiutati e ritrovarci con il suo risentimento.
Stando a quando detto sino ad ora dovremo aver capito come riuscire ad avere una vita migliore. La tecnica dei quattro passi è davvero basilare e ti consente di avere una visione completa di ciò che sta capitando attorno a noi.
Finalmente avremo la possibilità di aprire il nostro cuore liberamente senza aver più nessun timore. Ovviamente non sempre potremmo essere accettati dagli altri, ed è per questo che si devono avere le idee chiare sulla propria persona.
Prendiamo quest’opportunità come una vera e propria sfida da riuscire a portare a termine. Non sarà di certo facile, ma di sicuro ne sarà valsa la pena tentare. Come trovare autostima, è un qualcosa che rimane all’interno del nostro corpo e bisogna scavare per riuscirla a farla riemergere di nuovo. Cerchiamo di fare un passo alla volta e nel caso in cui dovessimo inciampare, non dovremo far altro che rialzarci. La nostra determinazione ci porterà molto lontano così da consentirci di far ritornare il sereno nella nostra quotidianità. Se ci accorgiamo di avere qualcosa di sbagliato, agiamo sin da subito: riusciremo a capire che era solamente un nostro pensiero e non la realtà dei fatti. Ripetiamo nella nostra mente che siamo fantastici, ogni cosa di noi ha un valore e le persone devono riuscir a capire quelle qualità tenendosele vicino. Non permettiamo agli altri di trattarci male, iniziamo a far uscire il nostro carattere e a placare quel loro modo di fare arrogante. Amiamo la nostra persona, il nostro equilibrio non potrà più essere distrutto, ogni cosa ci sembrerà essere più viva e non più grigia.