Dove è andata a finire la nostra vera identità? La coscienza di sè è qualcosa che non deve mai andare perduta e quantomeno essere sottovalutata. Ogni persona deve cercare di scoprirsi nel profondo in maniera tale da rendere la propria esistenza una gioia.
Immagino sia passato moltissimo tempo da quando ci chiedevano – “Chi siamo noi?”. Chissà se ci vediamo come dei diamanti oppure come delle pietre insignificanti. I diamanti emanano una luce straordinaria e nonostante subiscano dei forti traumi, rimangono compatti. Al contrario invece le pietre, sono meno resistenti e col tempo si deteriorano.
Dobbiamo comprendere che l’unica cosa in grado di formare il nostro carattere, è senza dubbio l’esperienza. Proprio per questo motivo può essere paragonata ad un diamante: si possono vivere situazioni difficili, ma non per questo bisogna demoralizzarsi. Prendiamo questo come un punto di forza così da spronarci a fare sempre di più.
Prendiamo delle decisioni in maniera tale da aver la possibilità di raggiungere con più facilità le nostre mete. Non è facile ricercare se stessi, per questa ragione richiede del tempo. La nostra identità ci consente di mantenere tutto compatto e di conseguenza ci rende unici rispetto agli altri.
Bisogna tenere in considerazione anche i pensieri che vengono dal nostro cuore e da ciò che ci circonda: controlliamo le nostre azioni e continuiamo a rafforzare il nostro essere.
La nostra mente ci permette di arrivare a degli ottimi risultati. Tal volta nascono quelle illusioni riguardanti le nostre azioni perchè – in alcuni casi – nonostante sappiamo che compiendole potremo sbagliare non importa visto che, alla fine, va a prevalere la nostra volontà.
Vivere il nostro presente non deve essere un peso, ma una vera e propria gioia. Tutto ciò che dovremo fare per sarà prendere in considerazione l’autocoscienza: credere in se stessi e le varie relazioni sociali che abbiamo.
Nessuno ci impone di essere in un determinato modo, altrimenti il mondo intero sarebbe ricco di persone omologate e prive di personalità. E’ bello poter scoprire le altre persone e non serve nascondersi perchè non si ritiene di essere all’altezza della situazione.
Togliamoci quella maschera che abbiamo costruito per farci accettare perchè vivremo con il rimorso di non essere riusciti a mostrarci per ciò che realmente siamo. E’ difficile questa determinata situazione tanto che se qualcosa non andasse secondo i piani, cosa succederebbe?
Il filo che porta al suicidio è davvero molto sottile. Ed è per questo motivo che bisogna avere una maggiore autostima delle proprie potenzialità e dei propri valori. In questi casi se si ha bisogno di un aiuto, non vuol significare debolezza anzi rappresenta la propria voglia di vivere.
Se si è troppo orgogliosi si può di certo intervenire in altra maniera come ad esempio utilizzando la meditazione. Questa consente di riscoprire la propria anima e di farla riemergere con una luce nuova.
Prendersi del tempo per se e liberare la mente può servire: troviamo un nostro spazio al fine di riuscire ad entrare in contatto con il proprio spirito. Troviamo una musica meditativa, prendiamo qualche incenso ed eliminiamo i pensieri negativi dal nostro corpo.
Come sviluppare la propria consapevolezza
Per arrivare ad esplorare la propria consapevolezza si dovrà imparare ad osservare senza utilizzare nessun tipo di giudizio. Infatti si dovrà lavorare molto soprattutto ascoltare ed ascoltarsi: per questo esercizio possiamo metterci davanti ad uno specchio e chiederci – “Che cosa vedo?” “Che cosa sento?”.
Basta davvero un attimo per distruggere la propria autostima e moltissimo tempo per costruirla. Proprio come tutte le cose! Questo rispetto alle altre però è molto più delicata in quanto porta alla persona a rinchiudersi in se stessa perchè sfiduciata.
Seguiamo la nostra routine e soprattutto vediamo di mostrarci più partecipi in qualsiasi cosa facciamo. Nell’ambito lavorativo dobbiamo collaborare con il nostro team e esprimere le nostre opinioni senza alcun timore.
Non permettiamo a degli episodi del passato di privarci di vivere il nostro presente. E cerchiamo di prendere le critiche come dei consigli al fine di stimolarci a fare di più quando si ripresenterà l’occasione. Conoscere se stessi è fondamentale visto che consente di mostrarsi agli altri con maggior sicurezza ed eliminare finalmente quella timidezza.
I nostri obiettivi potranno essere raggiunti con più facilità e maggiore consapevolezza; prima infatti si tendeva ad esagerare finendo poi con l’essere delusi.
Perchè bisogna svilupparla?
Avere fiducia in noi stessi ci consente di affrontare al meglio le difficoltà che la vita ci riserva.
Proprio per questo motivo dovremo cercare di organizzare al meglio il nostro tempo. Prendiamo in considerazione i momenti della giornata in cui siamo più freschi e sfruttiamoli per il nostro obiettivo.
Questo però non significa rinunciare al divertimento, ma bensì ci consentirà di sentire meno il peso di questo percorso. Dobbiamo riprendere in mano il controllo della nostra vita e se serve, iniziare a dire qualche no – senza nessun rancore.
L’esperienza è quindi un qualcosa di utile per contribuire alla nostra persona di rendersi conto di sè. L’essere unici non vuol significare sembrare arroganti e presuntuosi, ma bensì consente alla persona di non nascondersi dietro a niente.
Raggruppiamo le nostre esperienze più importanti al fine di far aumentare il nostro livello di auto-consapevolezza. Potremo girare il mondo intero, ma se non ci convinciamo di valere qualcosa sarà stato del tempo perduto.
Non si può di certo vivere in un mondo di favole tant’è che prima o dopo dovremo imparare a guardare in faccia la realtà. Rimandare non serve a nulla, ascoltiamo il nostro cuore e sorridiamo al mondo che ci circonda.
Per fare in modo di cambiare opinione non ci resta che prenderci cura di noi stessi: cambiamo pettinatura, look e tutto ciò che vogliamo. A questo proposito, non perdere l’occasione di conoscere i consigli di una consulente di immagine per rendere più bello ogni viso maschile: clicca qui. Quando avremo fatto le nostre scelte, prendiamo in mano uno specchio e vediamo, se almeno questa volta, siamo fieri di essere ciò che siamo.
Da qui inizieremo il nostro romanzo, lasciando indietro il nostro passato e il nostro modo di essere. Per mantenere alta la coscienza di sè si dovranno di certo seguire dei determinati esercizi al fine di non farsi prendere dal panico se qualcosa non va secondo i piani.