Donne che amano troppo è il titolo di un famosissimo libro scritto dalla Psicologa americana R. Norwood addirittura negli anni ’70, periodo in cui le donne acquisivano una nuova consapevolezza sia sessuale che sulla seduzione.
Questa tipologia di donna ha dei problemi personali inespressi che la spingono a perdersi totalmente nella coppia fino, però, ad annullarsi totalmente.
Le donne che amano troppo accettano anche di svolgere un ruolo subordinato rispetto all’uomo perché credono di amarlo così tanto da doversi prodigare e dimostrargli i propri sentimenti.
Non vogliono contrariarlo ne ferirlo perché hanno il terrore che questi possa fuggire e lasciarle sole. Quando questo avviene, le donne che amano troppo, subiscono dei traumi affettivi così forti che quasi ne vengono distrutte.
Il terrore di soffrire le spinge, quindi, a fare di tutto per tenersi accanto il proprio uomo trasformando la bellezza di una coppia, ossia la reciprocità, in una situazione di univoche attenzioni, affetto e sentimenti che nel lungo periodo logorano entrambi.
Perché esistono donne che amano troppo?
Le donne che amano troppo sono spesso persone che hanno subito qualche trauma affettivo da piccole e non lo hanno mai affrontato ne tantomeno risolto.
Il problema dell’abbandono o comunque del non essere state amate a sufficienza è un trauma infantile che loro stesse devono decidere di affrontare e risolvere.
Se si sta con delle donne che amano troppo non le si può salvare, ma si può semplicemente aiutarle e far capire loro che quello che provano non è solo amore, spesso è ossessione e paura che possono scadere anche nella peggiore gelosia.
Le donne che amano troppo non sono più in grado di godersi la vita e si sacrificano gratuitamente per l’altro senza comprendere che non serve a nulla.
Alcune si fanno del male, non fanno attenzione neanche alla salute pur di compiacere il partner. Addirittura molte si annullano totalmente dimenticando che hanno loro avevano interessi e sogni diventando a loro volta delle appendici di uomini che non sanno cosa fare con loro.
Stare accanto a donne che amano troppo è una condizione quasi impossibile ed è possibile solo per brevi perdio di tempo. Loro non danno stimoli, ma accettano passivamente tutte le decisioni e proposte.
Le donne che amano troppo, in più, sono bloccate, hanno una paura folle del cambiamento perché vorrebbe dire uscire da una situazione che apparentemente le fa sentire sicure e protette.
Ma non sanno che non lo sono, soltanto che l’uomo ama di frequente la stabilità familiare. Ma non lo è! È soltanto una situazione malata e incancrenita il cui unico risultato sarà la sofferenza per entrambi.
Le donne che amano troppo in realtà sono donne che non amano, prima di tutto loro stesse, e di conseguenza il loro uomo.