Prima o poi a tutti può capitare di essere alla fine di una relazione e di doverla rompere. Se non sei tra questi e non hai mai avuto di questi problemi ti consiglio di leggere lo stesso questo articolo.
(p.s. me hai fretta e vuoi riconquistare subito la tua ex c’è un metodo pratico, che si adatta alla tua situazione: il Metodo “Riconquistala Subito” e puoi scaricare l’Estratto Gratuito cliccando qui. )
Molti uomini entrano in una vera e propria crisi quando si lasciano. Ovviamente è normale tutto ciò: siamo esseri umani e siamo fatti per cercare un partner capace di entrare in sintonia e intimità con noi. Tutti noi sentiamo il bisogno di condividere l’intimità con qualcuno e questo ci rende più fragili ed esposti. Ed ecco perchè solitmanete quando ci si lascia con una ragazza soffriamo. Fa parte del processo.
Spesso ci si lascia perchè con il tempo ci si rende conto che non si è compatibili, che mandare avanti una relazione è dannoso e deleterio per entrambi. A volte ci si lascia in seguito ad eventi o situazioni che hanno generato una crisi. Insomma i fattori possono essere tanti, ma ci sono degli elementi che se capiti e analizzati possono aiutarti a capire il come mai si è stati lasciati e se è possibile o no recuperare.
Se si è nel caso in cui si è lasciati per mancanza di compatibilità vuol dire che tra di voi non c’era quel feeling abbastanza profondo per mantenere la relazione: in quel caso non c’è niente da fare. Lei è stata onesta al 100% e tu sei stato onesto al 100% e oggettivamente non siete fatti l’una per l’altra. Niente di male in questo, anzi, è sempre meglio chiudere una relazione quando si è capito che non è il meglio che potete avere per voi stessi che trascinarla in un lento e lungo declino.
Ora entriamo nella pratica. Quando sei alla fine di una relazione puoi decidere due cose: o tentare di riconquistarla oppure andare per altri orizzonti. Adesso vediamo nello specifico.
Come riconquistare la ragazza
Ti sei appena lasciato e ti senti confuso e vulnerabile. Probabilmente anche lei lo è. Se avete parlato e straparlato del vostro rapporto e della sua fine è inutile continuare a “convincerla” di ritornare assieme. Come ho ho detto siete entrambi confusi e avete il bisogno di raffreddare le cose. Per questo ti consiglio di lasciar passare un po’ di tempo.
La cosa migliore che puoi fare è dire la cosa apertamente dicendole: “siamo entrambi in balia delle emozioni, prendiamoci qualche giorno di tempo per risentirci, dobbiamo entrambi metabolizzare la cosa”
In questo modo lasci la parte socchiusa e dai a entrambi il tempo di riflettere, senza nè pressioni nè stress. Solitamente io consiglio un periodo di 10 giorni/ 2 settimane. In questo periodo devi distrarti e rilassarti, così da essere in grado di capire a mente fredda cosa avete sbagliato e come rimediare (se si può rimediare). Un grande consiglio che voglio darti per questo periodo è quello di sforzarti di vedere le cose anche dal suo punto di vista e non solo dal tuo. Ricorda che i rapporti sono fatti da due persone e che molto spesso è necessario fare dei sacrifici a favore dell’altra persona.E ciò richiede un impegno costante nel capirla.
Una volta passato questo periodo puoi cercare di capire quali sono le cause che hanno portato alla rottura e vedere se sono sanabili o meno. Se a lei non piacciono delle cose che fanno parte a livello profondo della tua persona, che ti fanno sentire bene con te stesso che danno valore alla tua vita Il mio consiglio è quello di lasciar perdere allora: Non bisogna mai sacrificare la propria persona, le proprie passioni o i propri valori in una relazione sperando così di avere l’approvazione di una ragazza. Non fa bene a te, e non fa bene neanche a lei perchè si ritrova un uomo infelice affianco., inoltre è una strategia che sul lungo termine è inefficace e porta solo a frustrazione.
Un’altra cosa da rivedere, se è nel tuo caso, è la fiducia. La fiducia è FON-DA-MEN-TA-LE per ogni rapporto. Sì, so che è un consiglio che viene dato ogni singola volta che si parla di rapporti, ma quello che voglio dirti è che è che se vuoi creare una vera e profonda fiducia è necessario non nascondere niente, essere te stesso, dire sempre la verità anche se ciò ti fa male, non nascondere sensazioni e sentimenti da lei. Mostrarsi vulnerabile. Ti assicuro che è la cosa più difficile al mondo ma è la cosa migliore da fare. Infatti solo con la fiducia ci può essere intimità: se non sai che persona hai davanti, se non sai a livello profondo chi è e cosa pensa non sarai mai in grado di connetterti veramente con lei. Finchè ci saranno delle ombre tra voi, quelle rischieranno sempre di compromettere il vostro rapporto prima o poi. Per questo te ne parlo, perchè molto spesso quello che rovina i rapporti è la mancanza di trasparenza.
Come comportarsi se non vuoi riconquistarla.
Ora passiamo all’altro caso. Se ti sei appena lasciato e non vuoi riconquistare la ragazza sei lo stesso vulnerabile. Molti uomini in questa fase eccedono cercando a tutti i costi di andare in giro per trombare la prima che capita. Peccato che un comportamento così è solo sintomo di un profondo dolore provato per la recente separazione, e rischia veramente di peggiorare le cose perchè sarai molto più attaccato e dipendente alla prima che passa e la userai per guarire una tua ferita con il solo risultato che lei si allontanerà da te, tu starai ancora più male e sarai più disperato.
Quindi il mio consiglio è quello di prendere il tempo per te, per guarire le tue ferite, ma soprattutto per riconnetterti con te stesso. Come fare tutto ciò in pratica. Ti faccio degli esempi:
- Dedicati a te stesso e alle tue passioni
- Cura i rapporti che hai con famigliari e amici
- Fai un viaggio da solo per passare del tempo con te stesso, basta anche solo un pomeriggio nella cittadina più vicina
- Lavora su te stesso, cerca di capire TU di cosa hai bisogno per vivere meglio la tua vita e impegnati per averlo
Un’altra cosa da fare è quello di riconettersi con la propria mascolinità. Infatti durante un rapporto e dopo la rottura si tende ad avere un calo della propria energia maschile, per questo ti consiglio un po’ di cose che puoi fare per riconetterti con la tua mascolinità.
- Fare sport, o cominciarne uno
- Frequentare amici maschi e uscire solo tra maschi
- Fare lavori manuali
- Lavorare duro e con impegno nel lavoro o nello studio
Non trascurare mai la tua mascolinità. Cerca invece di scoprirla e di aiutarla ad emergere. Concentrati sui tuoi bisogni sessuali, accettali e non aver paura di mostrarli a te stesso e agli altri. Impegnati per far sì che non siano soffocati e che possano essere soddisfatti. Questo è un processo di scoperta, quindi non ti sto chiedendo di fare il disperato e di provarci con ogni donna, ti sto dicendo di accettare e di fare attenzione a una parte di te stesso molto intima per riconetterti ad essa. Questo ti aiuterà a farti sentire bene e a riprendere l’energia maschile che hai perso durante la relazione e la sua rottura.
Niko
P.S. Ancora vuoi riconquista la tua ex? Il Metodo “Riconquistala Subito” fa al caso tuo e puoi scaricare l’Estratto Gratuito cliccando qui.