Ci sei riuscito. Hai sconfitto la tua paura di provarci con le donne e adesso devi soltanto aprire la bocca e cominciare una conversazione con lei. Si chiamano frasi d’approccio e sono le prime parole che le tue labbra pronunciano verso il tuo interlocutore. La maggior parte dei ragazzi, in questo caso, punta tutto sulla fortuna o sulla speranza di tirare fuori qualcosa di speciale durante l’improvvisazione.
Non è così che funziona. Imparare che cosa dire e come dirlo è la base di ogni approccio. Potrebbe essere la molla scattante dell’inizio di un rapporto sentimentale o l’allontanamento immediato da parte di lei. Tutto deve essere naturale, non forzato. Ma come?
(Prima di continuare, una cosa importante: per conoscere molte tecniche di seduzione per i più vari contesti, scarica ora il nostro Report Gratuito, clicca qui).
Pre-approccio: saluta!
Che tu ci creda o no, ogni conversazione dovrebbe iniziare con un “ciao!”. Si tratta di un elemento importante, importante perché è contro-intuitivo. Cosa vuol dire? Pensaci bene, chi potrebbe mai aspettarsi che la prima parola pronunciata in un approccio abbia un senso?
Pensaci bene. L’apertura è la prima cosa reale che viene detta durante un’interazione, una volta che sei riuscito ad attirare l’attenzione con frasi d’approccio. La mossa migliore è creare un ambiente rilassato e simpatico.
Per fare ciò, esistono due modi: uno diretto e l’altro indiretto. Il secondo non trasmette immediatamente il tuo interesse nei confronti di lei e non le mette molta pressione addosso. Il primo metodo, invece, è un approccio secco che le mette pressione. Un esempio? “Sei una bella ragazza, voglio scambiare due parole con te.” ecco, molto diretto. Un “se non hai molto da fare, ti va di chiacchierare un po’?” è sicuramente molto diverso e più pacato. Ma approfondiamo meglio.
Approccio indiretto
Alcune persone si sentono a proprio agio nell’immagazzinare diversi tipi di frasi d’approccio. Le scelgono con accuratezza, le modificano per adattarle alla loro personalità e ne fanno il proprio motto. Non è necessario impararne centinaia. Ne bastano un paio, provate e testate.
L’umorismo è la chiave. Ogni cosa viene presa bene se consegnata con un sorriso. Inoltre, le ragazze sono attratte dall’imprevisto.
“C’è un tizio, laggiù, che potrebbe essere perfetto per te!”
No, non ti sto dicendo di darti la zappa sui piedi da solo. Sto parlando di un approccio simpatico che funziona. Credimi, su di me ha funzionato. Il più delle volte lei rifiuta, in fondo perché dovrebbe fidarsi di te? Questo, però, può spalancare le porte a una interessante conversazione sugli incontri occasionali e sulle relazioni in genere. E grazie a questo, la sua obiezione viene proiettata sull’altro ragazzo (quello che volevi farle incontrare) e diminuiscono di parecchio le possibilità di essere respinto.
Un’altra situazione che ti offre moltissimi spunti è la strada. È quella location invisibile a cui nessuno fa caso perché si è sempre di fretta. Trovi la strada come un semplice flusso di asfalto che ti porta verso la tua destinazione. Così, però, ti perdi tutto quello che c’è intorno a te e non riesci a percepire quelle sfumature di colore che possono contrastare il grigio della tua giornata.
Capita spesso di essere intralciati nel cammino. Quante volte ti succede? Le strade sono sempre molto trafficate e può succedere che chi scontra il tuo fianco sia una ragazza dall’aspetto intrigante. Vuoi fartela scappare così? Solo perché non hai saputo fermarti e cogliere l’attimo?
Immagina. Lei è davanti a te, sta bloccando il tuo percorso. Cosa fai, ti arrabbi e le urli di tutto perché hai fretta? No, alzi una mano a metà altezza e le fai cenno di fermarsi. Guardala e non parlare. Non ancora. Le permetterai, così, di credere che tu le stia per fare i complimenti sul suo aspetto fisico, il che le scatenerà una lieve risata per poi proseguire per la sua strada, lasciandoti lì come uno stoccafisso.
Qui entrano in gioco le frasi d’approccio. Sii originale e pronto a ricevere una risposta, affermativa o negativa che sia.
“Devi andare da quella parte? Sei una ragazza timida, per caso?”
Ricordati sempre di cominciare con un saluto, anche se non la conosci personalmente. Ricevere un “salve” o un “buon giorno” fa sempre piacere e verrai il 97 per cento delle volte ricambiato.
Questi sono tutti approcci semi-diretti con una pressione ammorbidita dall’umorismo e da un pizzico di sarcasmo. Grazie a questo puoi anche riuscire a portarti a casa un caffè e qualche minuto in sua compagnia.
Approccio diretto
In questo caso devi prima guadagnarti la sua fiducia. Ci vorrà un po’ prima che tu possa permetterti frasi d’approccio dirette e hai bisogno che siano perfette ed efficaci.
Devi credere in ciò che dirai e avere buone doti di leadership e abilità sociali. Se riesci a non mostrare dubbi e segnali di debolezza, la ragazza raccoglierà il tuo invito. Tutto ciò che devi fare è mostrare fiducia, solo quando sei riuscito ad attirare la sua attenzione nel migliore dei modi, potrai tentare l’approccio diretto.
Otterrai risultati strabilianti e lei valuterà in maniera positiva il tuo coraggio. Ecco alcuni esempi di frasi d’approccio che puoi sfruttare in questo caso:
- non ho potuto fare a meno di notare il tuo sorriso pieno di energia
- so che questo ti sembrerà banale, ma devo proprio dirtelo: sei molto carina
- sai chi mi ricordi? Qualcuno che vorrei tanto conoscere…
- non appena ti ho vista ho pensato che se non mi fossi presentato, mi sarei preso a calci per tutto il giorno.
Sono frasi tipiche e sensazioni che ti possono aprire un sacco di situazioni. Certo, le prime volte non sarà facile, ma con la pratica e parecchio esercizio, le cose andranno avanti da sole. Sono necessari diversi tentativi ed errori prima di riuscire a trovare lo sbocco giusto. Non perderti d’animo, quindi, se le prime volte saranno un disastro totale. Devi essere naturale e per questo ci vuole tempo e molto lavoro su te stesso.
Ricorda che aprire una situazione significa prendere un qualcosa del momento attuale e utilizzarlo per avviare un’interazione. Il modo per diventare chi vuoi e portarla in una zona di comfort è essere il più naturale possibile. Abituati a dire tutto quello che ti passa per la testa, senza pause e soprattutto senza pianificazione.
E tu hai già una buona base di frasi d’approccio da proporle? Quali sono i tuoi modi per catturare la sua attenzione?