Recensione: Gelosia. L’altra faccia dell’amore.
“Quanto è antica la gelosia? Se sfogliamo le pagine del libro della storia dell’umanità, constatiamo che la gelosia è sempre esistita, come se fosse nata insieme all’uomo”.
Con queste parole inizia il libro di Willy Pasini dedicato alla gelosia e alla scoperta di questo sentimento che si presenta nell’uomo fin dai primi anni di vita. Si cerca, nei primi capitoli, di chiarire le origini della gelosia che sono da suddividere in biologiche e culturali, specificando fin da subito che fa parte dell’essere umano, nel bene e nel male.
Uomini e donne sono gelosi nella stessa maniera? I ricercatori hanno sempre cercato di dimostrare che la gelosia maschile e quella femminile sono tra di loro diverse, perché hanno origini differenti. L’uomo la utilizzava per prevenire il tradimento ed essere sicuro della paternità dei figli, la donna invece per assicurarsi protezione e per non rischiare di essere abbandonata. Willy Pasini cerca di fare chiarezza sulle differenze della gelosia provata dai due sessi, come la vivono, come la combattono e come la usano per i propri scopi.
Gelosia e amore sono due sentimenti che procedono spesso insieme e in ogni relazione è sempre presente un po’ di gelosia, anzi, se è tenuta sotto controllo e di lieve entità può anche avere un effetto positivo. Ci imbattiamo in quella che viene chiamata “gelosia afrodisiaca”, la gelosia buona che tiene vivo il desiderio e spesso lo riaccende. Come sempre la cosa importante è la dose, perché se l’assoluta mancanza di gelosia rende l’amore noioso e monotono (si può amare senza essere gelosi?), troppa gelosia si trasforma in un sentimento ossessivo e opprimente (si può essere gelosi senza amare?).
La gelosia può avere un effetto positivo in quello coppie di lunga data e affiatate che hanno perso lo slancio iniziale e hanno bisogno di un po’ di benzina per far riaccendere il fuoco della passione, in questo caso si parla di “gelosia strategica”, ma bisogna essere molto bravi a dosarla senza eccedere. Se non si sta attenti si rischia di sfociare nella gelosia patologica o la gelosia cattiva, in questo caso diventa un inferno sia per il geloso e sia per la sua vittima. In questo caso la gelosia diventa incontrollabile, delirante, non è più una sana passione ma un vero e proprio disturbo da curare.
Due capitoli del libro sono dedicati ai diversi tipi di gelosia, che non nasce solo per amore, e alla relazione tra la gelosia e l’invidia che insieme danno origine alla “gelinvidia”.
“Gelosi, ma perché?”. In questa parte del libro Willy Pasini esamina le cause scatenanti della gelosia e i motivi che rendono una persona gelosa:
- paura dell’abbandono,
- possessività,
- orgoglio,
- bisogno di esclusività,
- paura di perdere il controllo.
Non manca una parte dedicata ai nuovi media e i nuovi mezzi che usano uomini e donne per entrare in contatto: internet, chat e sms. Nasce così la cybergelosia, fenomeno tutto moderno e ancora tutto da studiare.
Nel capitolo finale si cerca di capire i rimedi per mitigare la gelosia ed eventuali terapie da utilizzare.
La parte che mi è piaciuta di più di “Gelosia. L’altra faccia dell’amore.”
I primi capitoli sono quelli che ho apprezzato di più del libro di Willy Pasini “Gelosia. L’altra faccia dell’amore.” Approfondiscono le cause che danno origine alla gelosia, cercano di darne una spiegazione lucida e precisa e spiegano le differenze della gelosia maschile e femminile.
La parte che mi è piaciuta di meno di “Gelosia. L’altra faccia dell’amore.”
Dal mio punto di vista si doveva approfondire la parte conclusiva del libro dove si trattano i rimedi, le cure e le strategie da adottare per cercare di risolvere il problema della gelosia. Credo che una decina di pagine per dare consigli per curare questo sentimento quando sfocia nella patologia siano poche.
Informazioni “Gelosia. L’altra faccia dell’amore.”
Titolo: Gelosia. L’altra faccia dell’amore.
Autore: Willy Pasini
Prezzo € 9,50
Dati: 2004, 225 p., brossura
Editore: Mondadori
Compralo su: Amazon.it