La gelosia retroattiva riguarda il passato sentimentale del nostro partner.
Sappiamo che la gelosia è un sentimento normale da provare e strettamente legato all’amore, ma si può essere gelosi di una persona che è ormai sparita dalla vita sentimentale della nostra ragazza o ragazzo?Considerato che tutti hanno avuto altre relazioni e che sono stati legati ad altre persone ha senso essere colpiti da questo genere di gelosia?
Sappiamo che la gelosia vive nel presente, magari un sms che arriva nel cuore della notte, oppure la nostra ragazza che si comporta in modo strano fa nascere qualche dubbio che ci porta ad essere gelosi, ma anche la gelosia del passato esiste e si chiama gelosia retroattiva o Sindrome di Rebecca. Questo nome deriva da un film di Alfred Hitchcock “Rebecca, la prima moglie” dove una giovane moglie è ossessionata dal ricordo della prima moglie dell’uomo, ormai scomparsa. Ma in questo caso un film può diventare realtà e si può diventare gelosi della vita passata del nostro partner.
Analizziamo le cause della gelosia retroattiva.
La gelosia fa parte di ognuno di noi ed è sempre presente, in fin dei conti si ha sempre paura di perdere l’amore soprattutto se si è molto legati. Poi la gelosia è frutto anche della poca fiducia in se stessi, della bassa autostima, si pensa che gli altri siano migliori di noi o che la nostra ragazza o ragazzo sia troppo per noi e il suo aspetto fisico e le sue qualità siano superiori alle nostre.
La gelosia retroattiva nasce invece se la precedente relazione è stata molto importante, se i due amanti hanno condiviso parti importanti della loro vita, se hanno vissuto insieme grandi cambiamenti oppure se c’è qualcosa che ancora li accomuna come un figlio, interessi particolari oppure una forte affinità e intesa sessuale.
La gelosia può essere esasperata se il nostro partner fa continui riferimenti e paragoni all’altra persona, se ci mette sempre in competizione e sminuisce ogni nostro comportamento o successo. In questo modo anche una piccola gelosia che potrebbe essere comprensibile può diventare una gelosia ossessiva.
Come vincere la gelosia retroattiva.
La gelosia retroattiva nasce anche da fatto che si è poco sicuri in se stessi, si pensa che il vecchio amore sia superiore e di non esserne all’altezza. Poi la bassa autostima ci porta a credere che il nostro partner provi ancora qualche sentimento per l’ex e che pensi continuamente al vecchio amore perduto.
Come vincere la gelosia retroattiva? Il lavoro deve essere svolta da entrambi. Infatti noi dobbiamo aumentare la fiducia in noi stessi, intraprendere un percorso di crescita personale, non dobbiamo sentirci in competizione con un passato ormai morto e sepolta e che non ha senso metterci a combattere con l’ex cercando di somigliarle nelle sue caratteristiche o nelle attività che faceva. Bisogna ricordare che siamo due persone diverse, ognuna con i suoi lati positivi e le sue debolezze (che sicuramente anche l’ex aveva solo che con il tempo vengono dimenticate). Non dobbiamo prendere la vecchia storia come un punto di riferimento o un traguardo da raggiungere, ma ricordare che si tratta di due relazioni diverse e che vanno vissute in maniera separata.
Allo stesso tempo il nostro partner non deve fare continuamente riferimenti al passato e metterci sul piatto della bilancia con le caratteristiche dell’ex. Deve capire che ormai la vecchia storia è finita e che la nuova va costruita su altre basi.
Naturalmente non bisogna dimenticare il passato perché insegna molte cose e ci permette di evitare gli errori fatti ma bisogna ricordare che spesso la storia vecchia viene ricordata solo nei suoi aspetti positivi mentre quelli negativi si è portati a dimenticare.