I gemelli sono persone che possono avere più disagi, riguardo all’autostima, rispetto ad una normale individuo. Proprio per questa ragione i genitori devono seguirli alla stessa maniera ed infine farli sentire importanti. I gemelli autostima non sono semplici da gestire, ma se c’è l’amore tutto diventa più facile.
Nella loro fase di crescita i gemelli omozigoti sono consapevoli del fatto di essere diversi rispetto ai normali bambini. Confrontarsi con il proprio specchio ogni giorno può creare delle difficoltà.
Il ruolo dei genitori risulta essere molto importante in quanto dovranno riuscire a distinguere le due identità per farle crescere e formare distintamente. Bisognerà cercare di creare il proprio modo di essere ad esempio iniziando a vestirli in maniera distinta oppure un taglio di capelli.
Assomigliandosi in tutto per tutto, le altre persone potrebbero fare confusione e di conseguenza far perdere l’identità al bambino che si convince di non avere nessuna caratteristica, la quale riesce a differenziarlo.
L’autonomia è un altro passo fondamentale da non trascurare: dividere i giochi o dedicare un po’ di tempo, alternando, a ciascuno dei due consentirà a loro di emergere per le loro qualità e i loro valori.
I due bambini non devono rinchiudersi nel loro mondo ed escludere il resto del mondo.
Gemelli autostima: fratelli tradizionali oppure atipici?
Pur essendo persone con una fisionomia identica non devono essere considerati atipici. E’ davvero sbagliato ragionare in questa maniera in quanto danno modo di far crollare ogni loro convinzione.
La famiglia deve seguirli passo per passo e non abbandonarli così da consentire loro di crearsi un loro percorso di vita. Tant’è che dovranno iniziare a capire cosa voglia dire credere in se stessi:
- Sé percepito: ciò che ognuno pensa di essere in base alle sue qualità di vita
- Sé ideale: ciò che si vorrebbe essere nella realtà
Ovviamente non ci si può sempre appoggiare ad un’altra persona e quindi pur avendo un legame indissolubile, i gemelli devono riflettere su sé stessi al fine di assicurarsi una vita migliore.
Per alimentare la loro sicurezza, come bisogna intervenire sotto l’aspetto scolastico?
Questo è un altro punto importante che non deve essere preso molto alla leggera. Stando a diversi studi, prima di prendere una decisione, si dovrà analizzare i vari casi: che tipi di relazione hanno i gemelli?
Nella coppia vi è sempre una persona più “fragile” che ha paura di lasciare il suo simile quindi sarebbe opportuno non dividerli, ma al contrario dovremo cercare di far acquisire una maggiore sicurezza a questo soggetto.
Comunque sia si può anche scegliere una seconda opzione, ossia mandare i gemelli in scuole differenti al fine di creare la loro cerchia di amicizie o quant’altro.
Non è facile farli frequentare la medesima classe in quanto gli insegnanti potrebbero alimentare in loro un po’ di rivalità tra di loro, ma può risultare un buon atteggiamento che consentirà ai gemelli di fare esperienze di vita differenti.
Indi per cui ogni persona che si trovi davanti dei gemelli dovrà prepararsi a fare in modo di consentirgli di avere una vita equilibrata e felice.
E’ possibile che i gemelli vivano come “Il visconte dimezzato”?
Si. Proprio quello che successo a Matteo: a causa di una discussione si è diviso da suo fratello gemello. Per anni, inconsapevolmente, i due vivevano e facevano le stesse cose inconsciamente.
Il legame è davvero molto forte. Matteo, non ha mai smesso di pensare alla sua metà ed ora che non c’è più, vive con i rimorsi di non essersi riappacificato prima. La sua autostima è davvero priva di contenuti perchè si sente perso. Suo fratello, era il suo mentore nonostante tutto e non è di certo facile vivere con la convinzione di aver trascurato una parte di sé stessi.
La storia non finisce in un lieto fine, ma Matteo deve capire che deve iniziare a vivere e non continuare a buttare via la sua vita. Prima di tutto sarà necessario intraprendere un cammino che lo porti a conoscere Sè stesso, di nuovo.
Può sembrare una banalità però un corso di yoga o di training autogeno aiuteranno a ritrovare il suo spirito interiore, ma soprattutto quella felicità persa.
La telepatia e il feeling dei gemelli sono unici tant’è che non è possibile dividerli in quanto lederebbero alla loro autostima. E’ difficile rompere quella complicità perchè alla fine l’uno pensa all’altro anche se si trovano a miglia e miglia di distanza.
Gemelli e l’individualità
I gemelli possono nascere per un fattore ereditario e comportano per i genitori un bel lavoro. Proprio per questa ragione, come già abbiamo detto, sarebbe opportuno far capire l’individualità dei due in maniera tale da non farli rinchiudere in loro stessi.
La fase delicata è soprattutto nei loro primi mesi di vita, dove ancora i bambini non hanno una visione completa di sé. Ed è per questo che i genitori devono farsi aiutare così da garantire una maggiore serenità sia per la mamma che per i piccoli.
Arrivati all’età di 3 anni iniziano a sorgere i primi problemi riguardo alle responsabilità. Devono vivere come due persone distinte e non considerati come una coppia: qui i gemelli potrebbero trovare il loro equilibrio rinchiudendosi in sé stessi.
L’esperimento che ci indichi un primo segnale d’allarme è semplicissimo: un specchio. Vi starete chiedendo: “Perchè”? Il motivo di questa scelta è semplice: ponendo davanti a quest’oggetto uno dei due gemelli capiremo se, secondo lui, il riflesso rappresenta se stesso oppure suo fratello.
La risposta, nella maggior parte dei casi, indica la difficoltà nel riconoscersi. Ed è per questo motivo che si dovrà cercare di distinguerli. Non bisognerà vestirli uguali, sarà necessario chiamarli per nome quando si parla di loro, dare la possibilità di scegliersi i loro amici o molto altro ancora.
Ascoltare le loro esigenze ci aiuterà a crescerli nella maniera più giusta. Sicuramente arrivando nell’età adolescenziale tra loro inizierà a nascere l’individualità in quanto vedere un’altra persona simile a lui lo disturberà. Assecondarli nei loro obiettivi, credere in loro alla stessa maniera ed essere fieri delle loro qualità sarà fondamentale in modo da garantire all’autostima gemelli di rafforzarsi.