“Gli uomini vengono da Marte. Le donne da Venere.” è considerato il libro sui rapporti di coppia più venduto al mondo. Tutte le argomentazioni dell’autore sono basate sull’assunto che uomini e donne vengono da due pianeti diversi, Marte e Venere. All’inizio tutto andava bene e si capivano perfettamente, poi un bel giorno decisero di trasferirsi sulla Terra (non si sa per quale motivo ma gli studiosi stanno approfondendo la questione) e qui iniziarono i problemi. A causa dell’atmosfera terrestre furono colpiti da una strana amnesia, si scordarono le loro origini, tutto quello che avevano imparato sull’altro sesso e iniziarono le incomprensioni.
Il libro “Gli uomini vengono da Marte. Le donne da Venere.” esamina tutte le differenze che ci sono fra i due sessi:
- gli uomini offrono soluzioni mentre le donne danno consigli non richiesti,
- gli uomini reagiscono allo stress chiudendosi in se stessi mentre le donne sentono il bisogno di parlare,
- gli uomini si sentono motivati quando si credono necessari mentre le donne quando hanno un aiuto e un supporto morale,
- i due sessi hanno un linguaggio differente ed è necessario utilizzare un dizionario per tradurre le diverse espressioni,
- gli uomini sono lineari mentre le donne hanno continue fluttuazioni,
- entrambi concedono l’amore di cui hanno bisogno e non quello richiesto dall’altro sesso.
Gli argomenti trattati sono interessanti e permettono di vedere il rapporto uomo-donna sotto un’ottica differente, facendoci capire che le incomprensioni sono spesso frutto di ignoranza e scarsa conoscenza dell’altro sesso. Una volta finita la lettura siamo sicuramente arricchiti e non commetteremo più errori banali frutto di luoghi comuni.
La parte che mi è piaciuta di più di “Gli uomini vengono da Marte. Le donne da Venere.”
La parte più interessante di “Gli uomini vengono da Marte. Le donne da Venere.” è quella che tratta del modo diverso di gestire ed affrontare lo stress e i problemi. Gli uomini quando hanno pensieri per la testa si rifugiano nella loro “caverna”, vogliono stare da soli e pensare ai loro problemi. Per questo quando tornano da lavoro dopo una giornata stressante preferiscono mettersi nella loro poltrona preferita a leggere il giornale immersi nei loro pensieri.
Viceversa le donne preferiscono parlare del loro problema, coinvolgere chi hanno di fronte, non per avere una soluzione chiavi in mano ma solo per sfogarsi e sentirsi capite.
La parte che mi è piaciuta di meno di “Gli uomini vengono da Marte. Le donne da Venere.”
In generale “Gli uomini vengono da Marte. Le donne da Venere.” è un buon libro, scritto con un linguaggio lineare e comprensibile anche se ha la pecca dei libri americani che ripetono 50 volte lo stesso concetto e spesso usando gli stessi termini. Sicuramente queste ripetizioni sono utili per far entrare in testa i concetti più importanti anche se, a volte, potrebbe risultare noioso.
Informazioni: “Gli uomini vengono da Marte. Le donne da Venere.”
Titolo: Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere
Autore: Gray John
Prezzo: € 15,00
Dati: 2008, 279 pagine, brossura
Editore: Rizzoli
Compralo su: Amazon.it