Il linguaggio non verbale e la seduzione sono tra loro strettamente correlati. Se vuoi sedurre una donna non puoi fare a meno di usare il linguaggio del corpo.
Conoscere il linguaggio non verbale e i suoi significati è importante sia per leggere correttamente i segnali che una ragazza ti invia e sia per inviarle i messaggi corretti per manifestarle il tuo interesse. Il problema degli uomini è che del linguaggio del non verbale non ci capiscono nulla, non sono in grado di leggere i segnali che ricevono da una donna e spesso le mandano in risposta i segnali sbagliati entrando in contraddizione con quello che vogliono effettivamente comunicare.
Prima di continuare, hai già scaricato il Report Gratuito sulle Tecniche di Seduzione? Non ancora? Cosa aspetti? Clicca qui e scaricalo subito.
I segnali di interesse e il linguaggio non verbale.
Abbiamo appreso che attraverso il linguaggio non verbale sei in grado di mandare messaggi ad una donna e che questi segnali di interesse sono sia volontari e sia involontari, ossia li mandi senza rendertene conto.
La cosa importante da capire è che questa comunicazione non verbale viene usata sia dalle donne e sia dagli uomini, ma in maniera nettamente differente. Prima di tutto le donne la usano in modo innata e sono in grado di leggere perfettamente i segnali di interesse inviati dagli uomini. Inoltre riescono anche ad utilizzarla nella maniera ottimale per essere sicure che il messaggio arrivi a destinazione e soprattutto arrivi nella maniera corretta.
Al contrario l’uomo non ha questa capacità, spesso fraintende i messaggi che gli manda una donna e li interpreta nella maniera errata. Magari pensa che una ragazza è attratta da lui solo perché gli ha sorriso e non capisce gli altri segnali che gli ha inviato e che avevano un altro significato.
La seduzione e il linguaggio non verbale.
Numerosi studi hanno evidenziato l’importanza del linguaggio non verbale nella seduzione. È stato dimostrato che:
- è spesso la donna a mandare i primi segnali di interesse all’uomo (che la maggior parte delle volte non li capisce),
- l’uomo aspetta di ricevere qualche segnale dalla donna prima di farsi avanti.
Alla faccia del maschio alfa e della donna debole.
Quali sono i segnali non verbali più comuni?
Andiamo a studiare i segnali di interesse non verbali più importanti utilizzati dalla donna per sedurre un uomo:
- il sorriso,
- lo sguardo e gli occhi rivolti verso il basso,
- mostrare parti nude del corpo come i polsi e il collo,
- giocare con il bicchiere o con altri oggetti,
- accarezzarsi i capelli o il collo.
Per quanto riguarda l’uomo, questi sono invece i segnali di interesse non verbali che rivolge ad una donna:
- allarga il petto e le gambe
- sta ben saldo sulle gambe,
- cambia il tono della voce e lo fa diventare più profondo,
- guarda la donna nella zona tra il seno e il collo.
Ovviamente il linguaggio non verbale non è una scienza esatta e va letto in tutta la sua globalità. Non bisogna dare troppo peso ad un solo segnale di interesse ma bisogna essere bravi a leggerli tutti, controllare che siano coerenti e tradurre la scena nel suo insieme.
Gli errori del linguaggio non verbale da evitare per sedurre.
Abbiamo visto che il linguaggio non verbale ricopre una parte fondamentale nella seduzione. Per farlo risultare veramente efficace bisogna conoscere ed evitare gli errori più comuni che si commettono quando si vuole sedurre una ragazza.
- Mostrare insicurezza.
Come abbiamo più volte ricordato, alle donne piace il maschio alfa, sicuro di sé e che sa quello che vuole. Se ti vede titubante, insicuro, che hai paura di farti avanti e di provarci, non le darai una buona impressione e verrai bocciato all’esame d’ingresso.
Stesso discorso se il tuo linguaggio non verbale comunica chiusura. Ad esempio se tieni spesso le braccia incrociate, non presti attenzione a quello che dice o metti delle barriere tra di voi. In questo modo le mostri che sei insicuro e che hai bisogno di stare nel tuo mondo dove ti senti a tuo agio.
- Dare alla donna troppa importanza.
Le attenzioni che dai alla donna se le deve guadagnare. Se ti mostri troppo accondiscendente, se stai sempre ad ascoltare tutto quello che dice come un pesce lesso, se ridi ad ogni sua minchiata, lei capirà di averti in pugno e che ti potrà avere senza fatica. Peccato che le cose che si raggiungono facilmente non godono di molta importanza.
- Essere incoerente.
Un segreto fondamentale da apprendere è che tutta la tua comunicazione (verbale, non verbale e paraverbale) deve essere coerente e trasmettere segnali che siano in sintonia tra di loro. Se le dici che sei un uomo che sa quello che vuole e sa come ottenerlo e poi ti mostri insicuro, chiuso e che non sa neanche attirare l’attenzione di un cameriere, difficilmente le farai una bella impressione.
- Tenere il contatto visivo troppo a lungo.
E’ importante tenere il contatto visivo con la persona che hai di fronte perché le comunichi interesse, ma non devi esagerare altrimenti rischi di essere invadente e di mettere a disagio il tuo interlocutore.
- Evitare il contatto fisico.
Contatto fisico e seduzione viaggiano insieme e se non tocchi una ragazza difficilmente riuscirai a sedurla. Per questo motivo cerca di applicare la giusta escalation del contatto fisico per farle capire che sei interessato a lei e per leggere le sue risposte e i suoi segnali di interesse.
- Stare troppo vicino.
Mantenere la giusta distanza è molto importante. Se rimani troppo distante comunichi insicurezza e paura del contatto fisico, viceversa se invadi il suo spazio vitale troppo prematuramente le potresti dare fastidio e rischi di farla chiudere in se stessa.