Mal d’amore: esiste veramente? Quali sono i sintomi, le cause e come guarire dal mal d’amore?
(Nota Veloce: c’è un metodo pratico, che si adatta alla tua situazione: si chiama Metodo “Riconquistala Subito” e puoi scaricare l’Estratto Gratuito cliccando qui. )
Ovviamente per essere affetti dal mal d’amore bisogna prima di tutto essere innamorati ed aver passato un po’ di tempo piacevole in compagnia del partner.
Quindi la causa di tutto è l’amore. Per quale motivo l’amore ci fa stare così bene?
Recenti studi hanno dimostrato che durante le prime fasi dell’innamoramento il cervello produce alcune sostanze che ci fanno stare bene e che ci procurano belle sensazioni.
In particolare l’ossitocina, che è un’endorfina, che ha gli effetti simili alle sostanze oppiacee. Quindi genera una sensazione di benessere che dà dipendenza e che quando diminuisce fa subentrare una crisi da astinenza. La produzione di questa endorfina dura per un paio d’anni, ed è per questo che con il passare del tempo l’amore diminuisce e si trasforma in qualcosa di più complesso.
Considerati gli innumerevoli effetti positivi dell’amore e delle belle sensazioni che procura, è normale che quando l’amore finisci si entra in crisi, viene a mancare l’appagamento interiore in cui ci si trova immersi e subentra il mal d’amore.
Cosa è il mal d’amore.
Quali sono le sensazioni che si provano in quei momenti? Cosa prova un ex innamorato affetto dal mal d’amore? Ognuno reagisce in modo del tutto personale ma sicuramente si hanno le sensazioni di solitudine, sconforto, depressione, senso di vuoto interiore, tristezza, sbalzi d’umore e delusione.
In particolare si entra in un periodo di montagne russe in cui a momenti di pessimismo totale (rimarrò sempre solo, non troverò mai più l’amore) si alternano momenti di speranza in cui di ha l’illusione che presto tornerà tutto come prima.
Ulteriori studi hanno dimostrato che quando si viene lasciati vengono attivate le stesse zone del cervello che si attivano mentre si prova un dolore fisico. È per questo che il mal d’amore fa così male e i suoi effetti si sentono in tutto il corpo.
Inoltre non si può fare a meno di pensare all’ex ragazza o ragazzo perché le sostanze che venivano prodotte quando si stava insieme hanno generato una forte dipendenza e senza di esse si entra in una specie di crisi di astinenza.
Come risolvere il mal d’amore?
Il mal d’amore non è una malattia inguaribile e dalla durata infinita. Infatti il suo andamento è una parabola decrescente che diminuisce con il passare del tempo.
Ovviamente si possono usare alcuni accorgimenti per velocizzare questa discesa.
Grande aiuto può essere dato dal distrarsi facendo quello che ti piace di più, sperimentando nuove attività stimolanti che ti tengano la mente impegnata e frequentando luoghi con tante persone in modo che tu possa incontrare donne e conoscerle.
L’importante è non rimanere in solitudine e chiusi in casa a guardare il soffitto. Non sarà facendo l’eremita che l’amore perduto tornerà indietro.
Fondamentale è anche non reprimere del tutto le sensazioni non piacevoli generate dal mal d’amore, perché se vengono tenute nascoste e non affrontate in modo attivo, prima o poi tornano a galla con effetti devastanti.
Infine non è salutare neanche vivere all’infinito nella falsa speranza che tutto torni come prima.
Trovo giusto cercare di riconquistare l’ex nel momento in cui si viene lasciati, cercare di farsi perdonare e cercare di rimettere le cose a posto ma, se dopo un po’ di tempo si è nella situazione di partenza e meglio avere coraggio di dire che è finita e riprendere a vivere.
Attenzione però: per avere delle reali possibilità di riconquistare la propria ex occorre avere un metodo, una strategia. No a valanghe di sms, fiori, ecc… quello che ti serve è il Metodo “Riconquistala Subito” e puoi scaricarne un Estratto Gratuito cliccando qui.
E se non guarisco dal mal d’amore?
Può capitare che gli effetti del mal d’amore durino troppo a lungo e che da soli non si è in grado di risolverli.
In questo caso è utile rivolgersi ad uno psicologo che grazie alla sua esperienza è in grado di farti prendere coscienza del tuo malessere, capire a fondo le cause ed accompagnarti in un percorso di guarigione lento ma necessario per riprendere a vivere serenamente e migliorare la propria autostima.