Credere in se stessi non vuol dire diventare dei veri e propri supereroi. Ma aiuta ad avere un maggior equilibrio nella vita di tutti i giorni tanto da iniziare a prefissarsi degli obiettivi da riuscire a raggiungere. Al contrario non avere autostima può tramutarsi in un grande blocco che ci porta a sminuire le nostre capacità e le nostre potenzialità. In questi casi può succedere che gli altri prendano il pieno controllo della nostra vita.
Cosa che non dovrebbe proprio accadere, perchè solo noi abbiamo la facoltà di prendere le giuste decisioni atte a donarci un sorriso vero e non fasullo.
Purtroppo la considerazione che si può avere di se stessi non è un fattore genetico, e quindi deve essere pian piano coltivata. É importante infatti riuscire a capire i propri limiti e credere di più nei propri pregi.
Prima di continuare, hai già scaricato l’Estratto Gratuito dell’Ebook Sicuro di Te in 60 giorni? Non ancora? E cosa aspetti? Clicca qui e scaricalo subito.
“Non ho autostima” – Pratiche per migliorarsi
Sembra una cosa da poco però se si inizia a curare il proprio aspetto interiore ed esteriore e il proprio modo di vestire di sicuro si inizieranno a vedere i primi risultati positivi, ossia avere più fiducia in sé.
Nel caso in cui ci sentiamo un po’ tristi, tal volta coccolarsi come ad esempio una doccia o un nuovo vestito può tirarci su il morale!
La fonte della nostra felicità è davvero vicino a noi, solo che non sempre abbiamo modo di farla uscire fuori perchè troppo pessimisti. Il credere nelle proprie potenzialità si collega, il più delle volte, a ciò che noi proiettiamo alla nostra mente.
Nulla è stato stabilito e l’ immagine che abbiamo di noi può essere mutata così da riuscire a ritrovare l’ equilibrio perso. Dobbiamo convivere con i nostri pregi e difetti, mantenendoli in armonia.
Un’altra cosa fondamentale è stabilire con coscienza i propri obiettivi in modo tale da riuscire a raggiungerli. Capita che in alcuni momenti si è circondati da molti fallimenti, dalla sfortuna, da poca auto-disciplina oppure da ostacoli improvvisi.
Questo non deve farci demordere, ma bensì ci deve invogliare a fare sempre di più senza abbatterci. Definiamo i traguardi cercando di rapportarli alle nostre potenzialità.
Visto poi che nella maggior parte dei casi, si tende a ricordare i fallimenti e a dimenticare i successi, sarebbe utile tenere a portata di mano un diario dove appuntarsi tutto. Così facendo tireremo fuori i nostri pensieri positivi / negativi che siano, aumentando la considerazione che prima avevamo di noi!
In ultimo parlare lentamente aiuta ad avere un maggior controllo della propria persona: diventeremo pacati e avremo più padronanza di ciò che esporremo agli altri. Annullando così il nostro pensiero fisso: non ho autostima.
Sarebbe bello rapportarsi con gli altri e condividere le proprie esperienze. Ma tal volta chi soffre di una bassa stima, tende a rinchiudersi in se stesso perchè si considera inferiore.
Guarire da un’autostima bassa? Si può con la giusta costanza
Questo problema è curabile, ma come tutte le cose richiede determinazione. Come tutti noi sappiamo “Volere è potere”. Infatti serve per la nostra salute e il nostro benessere personale, riuscire a credere in se stessi.
La cosa più importante da fare sarà iniziare a conoscersi. Dovremo cercare di analizzare tutto di noi, sia gli aspetti negativi e positivi che ci siamo trovati davanti nella vita. Però in questa valutazione si deve iniziare ad avere più obiettività.
Se ci troviamo davanti ad un qualcosa che non siamo in grado di affrontare, non dobbiamo abbatterci. Ma bensì essere forti ed occuparci, invece, su un’ altra cosa che siamo sicuri di riuscirla a fare.
Il mondo è bello perchè è vario ed ognuno di noi si differenzia dall’altro per le sue qualità. Per questa ragione dobbiamo riuscire ad avere una considerazione più realistica di noi.
Successivamente dovremo fare mente locale su ciò a cui veramente aspiriamo. É inutile, e ci penalizza, pensare di raggiungere un qualcosa fuori dalla nostra portata.
Impegniamoci su un qualcosa che riesca a rispondere a pieno alle nostre capacità e caratteristiche; mettiamo da parte – momentaneamente – i nostri limiti e dedichiamoci al nostro percorso lavorando sia su fattori positivi che negativi.
Cerchiamo nel nostro profondo quella nostra qualità, anche se misera, che ci riesca a dare soddisfazioni. Rimanere impassibili ed immobili non risolleverà la situazione, ma andrà solo che peggiorarla.
Mantenere i propri sentimenti nascosti favorisce una bassa autostima
Non è di certo facile riuscire ad esternare ciò che realmente si prova. É un disagio che accomuna moltissime persone e tal volta queste risultano avere un forte auto-controllo delle loro emozioni.
Basti pensare ad una donna che viene tradita dal suo uomo, il dolore c’è e anziché farlo uscire, opta per rimanere indifferente. Una reazione al dir quanto bizzarra in quanto altre persone più fragili avrebbero reagito differentemente con umiliazione, frustrazione e brutte ferite.
Vivere all’interno di un muro ti porta a farti scivolare addosso tutto ciò si presenterà nella vita dell’individuo in se. Il motivo di questa reazione è dovuto al fatto che le persone non riescono a far fronte ai problemi.
Non è di certo una debolezza dimostrarsi emotivi. Dobbiamo avere una maggior fiducia della nostra persona e pensare al nostro bene.
Evitiamo di ascoltare gli altri e pensare più alle nostre volontà. Non è di certo salutare vivere aspettando sempre l’approvazione altrui.
Nella vita bisogna saper affrontare i problemi con più leggerezza e non aver nessuna sfiducia nel caso in cui qualcosa non vada per il verso giusto! Sappiamo che la vita è fatta sia di salite che di discese.
L’unica cosa è credere in se stessi, lavorare quindi per accrescere la propria autostima. Otteniamo i risultati speranti con molta costanza.
Ci resta che sperare in un futuro migliore così da vivere più sereni. É sufficiente fare un po’ di pratica e vedremo che potremo sperare di riuscire ad arrivare ai nostri obiettivi!
Liberiamo la nostra mente e facciamo si che entrino a far parte i pensieri positivi.
Ognuno pensa che questo problema sia insignificante, ma incide moltissimo nell’ inconscio della persona. Tal volta degenerando in uno stato di depressione.
Prevenire è meglio che curare. Interveniamo e non pensiamo più di non avere autostima!