Si tratta di un problema piuttosto comune tra la gente. Non importa quale sia la motivazione, sta di fatto che molte persone si ritrovano, dopo una lunga giornata di lavoro, seduti sul proprio divano di fronte a un programma televisivo.
Durante la pubblicità o attraverso battute relativamente noiose, ci si ritrova a sbuffare e a pensare a voce alta: “ma io non ho una vita sociale, perché? Forse dovrei uscire di più…”
Tralasciando le motivazioni le quali possono spaziare dal poco tempo libero a disposizione, alla stanchezza fino a un eventuale trasferimento in una nuova città, oggi sono qui per cercare di farti cambiare rotta.
Perché sai benissimo anche tu che non puoi andare avanti così. Quindi, come fare amicizia?
Come sciogliere la timidezza e diventare più spigliati? Ecco i passi fondamentali per avere di nuovo una vita sociale attiva e felice.
Prima di continuare, se ti sei stufato di essere timido ti consiglio di scaricare l’Estratto Gratuito dell’Ebook Vinci la Timidezza in 30 giorni. Clicca qui e scaricalo subito.
Non ho una vita sociale: 3 passaggi per farsi nuovi amici
1. Ricerca di potenziali amici
Per fare amicizia è prima necessario trovare alcuni possibili candidati che soddisfino le tue richieste caratteriali e non. Esistono due modi per farlo.
- rispolverare contatti già esistenti
Ovviamente, questo non si applica per le persone che si sono trasferite in una nuova zona dove non si conosce nessuno. Però a volte non è sempre necessario uscire e incontrare persone sconosciute. Molto spesso è più semplice trasformare i contatti esistenti in amici a pieno titolo.
Insomma, molto probabilmente avrai già in rubrica una manciata di persone che conosci appena, ma che potrebbero diventare parte della tua nuova cerchia sociale. Perché non provare?
- incontrare gente nuova
Se il punto precedente non funziona o hai bisogno di dare una completa svolta alla tua vita, ti trovi in un punto dove è necessario soddisfare l’esigenza di trovare persone nuove da conoscere e con cui approfondire il rapporto.
Nel complesso questo passaggio può richiedere di fare uno sforzo maggiore, in particolar modo se la maggior parte delle tue passioni sono di tipo solitario. Ma perché non coinvolgere qualcun altro? In gruppo è molto più divertente ed è certo la maniera più facile di incontrare naturalmente un sacco di gente.
Una volta che sei dentro la situazione, intavola una conversazione e cerca di fare conoscenza. In fondo, se non chiacchieri con nessuno come puoi capire se ci vai d’accordo oppure no?
Prendi l’abitudine di chiedere informazioni di contatto
È cosa buona e giusta l’idea di un’abitudine piuttosto comune tra le persone che si incontrano e con cui si intavola una piacevole conversazione: fare in modo di restare in contatto. Come? Chiedi il numero di telefono, un indirizzo email dove poter scrivere o un account social network come Facebook. Twitter non te lo consiglio in quanto non agevola le interazioni, ma è pur sempre un buon modo di conoscere persone nuove, specialmente se si tratta di individui che vivono in un altro continente.
Pianificare: organizza la tua vita!
Per uscire con qualcuno devi sapere organizzarti al meglio.
Se sono d’accordo nel voler fare qualcosa insieme a te, devi impostare un tempo e un luogo di incontro. Se poi è coinvolta più di una persona, il processo diventa più complicato ma se ci prendi la meno, vedrai che piano piano tutto sarà più facile.
Fai del tuo meglio per accettare ogni eventuale invito
È naturale, il tuo tempo libero lo gestisci come meglio credi, ma se qualcuno ti chiede di uscire, beh… ancora meglio! Sì, perché se una persone ti invita a trascorrere del tempo insieme, è buona norma accettare.
Ricordati che a volte è necessario mettere da parte se stessi per il bene della tua vita sociale. Seppure il film che ti hanno invitato a guardare non è di tuo gradimento, seppure ti chiamano mentre ti stai accingendo a mettere il pigiama per andare a letto, tu preparati e vai. Inutile poi lamentarsi e dire: “non ho una vita sociale”. Devi scendere a compromessi ogni tanto, è un bene per te.
Inoltre, un’altra cosa da considerare è che molte persone smettono di invitare qualcuno che declina troppo spesso. Anche se non c’è nulla di personale in questo, la prossima volta che organizzano un evento, ci penseranno più volte prima di chiamarti.
3. Lascia crescere il rapporto
Se esci con una persona in maniera occasionale, non puoi pretendere che nasca un rapporto di fiducia che sfoci in amicizia. Per legarti con qualcuno dovrai mantenerti in contatto, vedervi spesso, godere di bei momenti insieme e conoscervi l’uno con l’altro a un livello più profondo.
Certo, non ci sarà la compatibilità di carattere per fare questo con tutti, ma nel corso del tempo dovrai essere in grado di costruire un rapporto più stretto con alcune delle persone che hai incontrato nella tua vita.
Non ho una vita sociale: principi generali per farsi degli amici
Fino a ora ti ho descritto una struttura di base che parte dal semplice incontro per finire con il mantenimento dei contatti. Adesso vorrei approfondire e spaziare ad alcuni concetti più ampi i quali si applicano nel complesso.
Se vuoi una vita sociale, createla da solo
Uno dei principi fondamentali nella realizzazione di una vita sociale è, senza ombra di dubbio, prendere l’iniziativa. L’errore più grave che si possa commettere, infatti, è aspettare in modo passivo che siano gli altri a fare il lavoro sporco per te. Ok, se dovesse succedere è una cosa meravigliosa, ma non ci conterei troppo se fossi in te.
Non preoccuparti di sembrare disperato: se vuoi uscire con qualcuno, prendi quel telefono e usa le opzioni di chiamata invece di utilizzarlo solo per giocare o navigare tra i social network.
Non prenderla sul persona se le persone sembrano indifferenti
Sai, non sei l’unico sulla faccia della Terra a essere timido e poco avvezzo al primo passo. È possibile che ci sia qualcuno che abbia la tua stessa voglia di uscire con te ma non se la sente di chiedertelo per primo.
Fare amicizia non è difficile!
Se non sei esperto e un gran chiacchierone, puoi vedere l’intero processo più estenuante e complesso di quanto non lo sia in realtà.
Vacci piano. Sai che non è necessario conoscere una persona da mesi per additarla come “amico”? Certo, ci vuole il suo tempo e una relazione stabile e forte che non può maturare subito. Ma se procedi a piccoli passi di giorno in giorno, avrai un amico in più che ti sarà fedele per tutta la vita.
La pazienza è la virtù dei forti
Esistono situazioni dove una nuova vita sociale è più facile da creare. Per esempio, se sei uno studente universitario fuori sede.
Altre volte, invece, ci vuole più tempo per sviluppare le situazioni e i rapporti, ma devi tenere duro. Sì, fare amicizia è facile, ma devi essere paziente perché non sempre ci saranno volte in cui incontrerai la persona caratterialmente simile e compatibile con te.
E tu come hai trovato nuovi amici? La tua vita sociale ha bisogno di una rispolverata?