Meetic, nuova frontiera per la seduzione 2.0 e la più grande community di single in Italia, ha svolto un sondaggio tra i suoi iscritti sulla seduzione, come si fa a sedurre e come si cerca l’anima gemella.
Gli intervistati sono stati uomini e donne tra i 20 e i 40 anni e sono venute fuori molte novità su come sedurre una ragazza o un ragazzo.
Niente regole per sedurre?
Inizialmente sembra che per sedurre non è necessario applicare nessun metodo. Infatti per il 49% dei single intervistati la seduzione è un qualcosa di spontaneo, che bisogna vivere sul momento senza avere frasi pronte, strategie da applicare preconfezionate o regole magiche da seguire. Quindi per sedurre la regola numero uno è la spontaneità.
Poi andando più a fondo e facendo altre domande le cose iniziano a cambiare. Infatti quando viene chiesta la citazione sull’amore che più seguono, anche se in prima posizione c’è “l’amore è cieco”, al secondo posto abbiamo che “in amore vince chi fugge”. Quindi già iniziamo a vedere che la spontaneità lascia il posto a qualche tattica, perché se si vuole sedurre ed avere successo con le donne è sempre bene sapere cosa fare. Solo un 19% risponde “chi si somiglia si piglia”, ossia si cerca nell’altra persona qualcosa di diverso, qualche caratteristica nuova da portare nel rapporto perché altrimenti la noia e la monotonia sono dietro l’angolo, e sappiamo che quando la routine si impadronisce della relazione lasciarsi è sempre più vicino. Meglio rischiare e sperimentare qualche nuovo modo di vivere che magari ci apre la mente e ci fa sentire sempre attivi.
Dove sedurre secondo Meetic?
Se per sedurre c’è allora bisogno di qualche tattica, dove e quando si ha più la probabilità di incontrare l’anima gemella? Per la maggior parte degli iscritti di Meetic, la vacanza è il posto per eccellenza per sedurre, forse perché si è più aperti a nuove esperienze o perché si è più disinibiti, oppure perché in vacanza bisogna rimorchiare per forza per avere qualcosa da raccontare che si è sempre a caccia di un nuovo amore.
Guadagna sempre più posizione internet come luogo, anche se virtuale, per sedurre e conoscere nuove ragazze o ragazzi. Ormai i social network sono entrati con forza nel cuore di tutti e se ne capiscono le potenzialità anche in campo sentimentale. Grazie ai social network è possibile raccogliere informazioni sul ragazzo appena conosciuto, le sue amicizie, i suoi interessi e tutte le informazioni che ci interessano e che sono reperibili in rete.
I social network per sedurre.
Ormai i siti di incontri come Meetic o Badoo sono diventati mezzi per conoscere nuove persone e più usati che non le discoteche o locali pubblici. Infatti grazie alle informazioni che si ricavano si studia meglio l’affinità di coppia e non si perde tempo con persone con cui non potrebbe mai funzionare.
Anche se per sedurre non servono regole, molti rispondono che la cosa importante è fare colpo subito, magari dicendo o scrivendo qualcosa di originale, particolare e inaspettato. Sempre perché la monotonia non piace a nessuno si viene colpiti da chi non è banale ed è capace di attirare la nostra attenzione. Sembra invece che i seduttori di professione che fanno complimenti a tutti e cercano di piacere a tutte le donne, hanno vita difficile. Presto vengono scoperti e difficilmente concludono.
Ma alla fine come sedurre? La confusione regna sovrana, anche se lo sguardo giusto fa sempre la sua porca figura. La galanteria è ancora apprezzata dalle donne, e qualche gesto fatto al momento giusto fa sentire i suoi effetti positivi, se poi lo facciamo seguire da una buona capacità di ascoltare, sempre apprezzata dalle donne, siamo sulla buona strada del perfetto seduttore. Nelle donne la femminilità, intesa come quell’insieme di caratteristiche che rende una donna seducente e attraente, è l’arma per sedurre sempre vincente.
Meetic e gli errori da evitare per sedurre.
Sempre perché per sedurre non bisogna utilizzare tattiche o strategie, abbiamo anche molti consigli sugli errori da evitare al primo appuntamento. L’errore numero uno è di non parlare troppo di se stessi e in particolare della propria vita amorosa, soprattutto se siamo stati lasciati da poco e le ferite non sono ancora chiuse. Quindi mai parlare di ex ragazze o ex ragazzi, torti subiti, guerre di cuore. Poi niente politica, religione o crisi economiche. Sono argomento in cui ognuno ha la propria opinione ed è meglio che se la tenga per se piuttosto che rischiare di litigare al primo appuntamento.
Per sedurre sappiamo che la prima impressione che si fa è la più importante, quindi bisogna presentarsi nel modo giusto. Il look deve essere casual, non troppo elegante ma neanche trasandato. Massima attenzione al viso! Parlo soprattutto agli uomini… la barba e i capelli devono essere curati (cliccando qui puoi scoprire delle tecniche di consulenza di immagine proprio per rendere più bello il viso maschile… provare per credere!) L’abbigliamento deve essere curato anche nei particolari che spesso sono proprio quelli che attirano l’attenzione e forniscono un pretesto per farsi ricordare. Quindi l’aspetto fisico è fondamentale per sedurre.
Per gli intervistati di Meetic ci sono pareri discordi su chi si deve fare avanti. Alcune donne (26%) si considerano moderne e fanno loro il primo passo, mentre il 21% è sicura che deve essere l’uomo a dichiararsi e che deve prendersi il rischio di farsi avanti. Comunque la richiesta di interesse deve avvenire il prima possibile per non fare perdere tempo ad entrambi.