Eleganza, creatività e attrazione immediata. Il nettare degli dei di Tommaso e Roberto Cavalli sospeso tra barocco e futuro.
È proprio nel cuore del Chiantishire che nasce, elegante e seducente come sempre, il nuovo prodotto firmato Cavalli. Ma non parliamo di vestiti, scarpe ed accessori esclusivi. Stavolta sono i nostri sensi gusto-olfattivi a rimanere estasiati dal nettare divino prodotto dal famoso stilista e da suo figlio Tommaso. E artefici di queste sensazioni sono i vini prodotti nell’azienda di famiglia che naturalmente non poteva avere un nome comune…Tenuta degli Dei.
La Tenuta è stata acquistata trenta anni fa ed è ora diventata la casa di Tommaso che ha deciso di abbandonare l’agiata vita cittadina per essere a contatto con la natura. L’aria buona di campagna è servita a far scaturire nuove idee e così è nata presto l’elegante bottiglia unica ed esclusiva, caratteristiche che firmano in maniera inconfondibile tutta la produzione Cavalli. I vigneti si trovano a Panzano nel Chianti, un bellissimo borgo nella campagna toscana, dove sono state piantate numerose varietà di uva che strizzano un’occhio alla Francia (Merlot, Cabert Franc, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot) proprio a dimostrare il carattere internazionale della Maison.
La seduzione del vino griffato.
In vigna, come in passerella, è posta una cura e attenzione maniacale al lavoro. Le uve vengono selezionate e raccolte a mano come se si stesse scegliendo il miglior tessuto per la nuova collezione, in cantina vengono affidate alle mani esperte dei migliori enologi come se fossero i “sarti” del vino. Infine il prodotto viene messo ad affinare, dolcemente accarezzato dal Tempo, nella barriccaia della Pieve di San Leonino, magnifico esempio di atelier di alta moda di arte Romanica del IX secolo.
Arriviamo finalmente alla bottiglia, o meglio il vestito del vino, che non poteva che essere esclusivo, fashion, elegante, creativo, prestigioso…in poche parole il meglio che il nettare di Bacco potesse immaginare. Ogni anno le bottiglie vengono vestite in maniera differente (anno nuovo, collezione nuova) e le bande laterali dell’etichetta ricordano le passate collezioni della Maison che hanno sfilato in passerella. L’etichetta Gattopardo, che ricorda la Collezione Primavera / Estate 1996, è stata selezionata per l’annata di debutto 2004; la Zebra, che trae ispirazione dalla Collezione Primavera / Estate 1999, è stato il tema per l’annata 2005; la farfalla, presentata nella Collezione Primavera / Estate 2006, ha vestita l’annata 2006; ed infine le Rose, tema della Collezione di inizio millennio, la possiamo ammirare sulla bottiglia del 2007.
Naturalmente non poteva mancare il top della gamma: Cavalli Collection. Si tratta di una linea esclusiva dedicata alle prime tre annate (2004, 2005 , 2006) che viene proposta in eleganti gift box in pelle e in legno di pino marittimo. La bottiglia ha un carattere unico: le spire del serpente, simbolo della maison, l’avvolgono completamente e il monogramma RC e il copritappo in ottone l’impreziosiscono all’inverosimile. Nella versione superlusso, all’interno del gift box troviamo due calici di cristallo realizzati a mano e un cavatappi gioiello, accessorio esclusivo realizzato dalla maison Cavalli. Sicuramente un’ottima scelta per un regalo per una ragazza speciale e per chi conosce i desideri femminili.
Ultima chicca: il logo della cantina ricorda un particolare di un dipinto di Giuseppe Rossi, nonno di Roberto Cavalli, un pittore famoso che ha diretto la Scuola Fiorentina di Pittura per molti anni, e alcune delle sue opere si trovano nelle collezioni del Museo degli Uffizi a Firenze.