Non esistono moltissimi segreti per avere più stima di se stessi. L’autostima è qualcosa che viene dall’interno del nostro cuore e non può di certo essere rubata a nessuno. Infatti ognuno sa quanto vale visto che conosce le sue qualità e capacità.
Le persone sin da piccole sono consapevoli di avere un’autostima, durante la crescita svilupperanno moltissime esperienze che gli permetteranno di vivere una vita serena. A patto che non subiscano da parte dei genitori, amici o parenti dei torti.
Durante la fase dell’adolescenza infatti i ragazzi devono essere seguiti e soprattutto cercare di assecondarli in tutte le loro iniziative. Nel caso in cui si dovesse presentare un fallimento, poco importa, dovremo far capir loro che la prossima volta andrà meglio!
Piano piano riusciranno a formare il loro carattere, ma se non li aiuteremo sicuramente nell’età adulta avranno dei problemi di bassa autostima.
Ma sia che si tratta di alta che bassa fiducia in se stessi questo sicuramente andrà ad influire sul rapporto che abbiamo con le altre persone.
Prima di andare avanti, ti consiglio di scaricare l’Estratto Gratuito dell’Ebook Sicuro di Te in 60 giorni. Non aspettare! Clicca qui e scaricalo subito.
Stima di se: la seduzione in questi casi può aiutare?
Bisogna effettuare degli esercizi per credere in se stessi così da riuscire ad essere più sollevati. Purtroppo chi è demoralizzato pensa assiduamente di non riuscire a cambiare ed è per questo che deve iniziare un percorso di terapia interiore.
Successivamente avrà modo di scoprire che forse è molto critica nei suoi confronti più di quanto dovrebbe. Ad aiutarla potrebbe essere ad esempio la meditazione: svolgere questa determinata pratica aiuta a liberare corpo e mente da stress.
Imparare a conoscere il proprio corpo, il proprio modo di parlare, di relazionarsi o quant’altro ci consentirà di far trasparire tutta la nostra essenza. Ad essere più colpite sono per lo più soggetti femminili, ma vi sono anche maschi che presentano dei disequilibri riguardo all’autostima.
La cosa migliore da fare in questi casi è provare a buttarsi per conoscere nuove persone: l’arte del sedurre non tutti ce l’hanno, ma con una buona esperienza di sicuro questi avranno modo di riuscire in questo campo.
Prima di poter amare un’altra persona, dovremo iniziare ad amare noi stessi. Infatti proprio per questa ragione riusciremo a capire di essere veramente speciali tanto da considerarci seducenti.
Questo nostro modo di essere ci consentirà di camminare a testa alta tra la gente e allo stesso tempo sentirsi più in forma che mai. La paura di essere giudicati scomparirà sino a tal punto da non sentire più addosso quel peso.
Scopriamo nel profondo del nostro cuore i segreti più nascosti
Cerchiamo un posto isolato dove avere la possibilità di rimanere soli: chiudiamo gli occhi e mettiamo la nostra canzone preferita o qualcosa che ci faccia rilassare. Ora dovremo cercare di riflettere e soprattutto avere la coscienza di sapere esattamente ciò che vogliamo fare in questo preciso istante.
Non c’è nessuna fretta, prendiamoci tutto il tempo necessario. E’ giunto il momento di pensare alla meta da raggiungere, non importa se è piccola. “Ci rende felice“? Se la risposta a questa domanda è positiva allora freghiamoci del resto.
Diamo una svolta al nostro look, guardiamoci allo specchio e diamoci una valutazione così da avere una buona considerazione della nostra immagine. Se può aiutare andiamo dal parrucchiere (prima però scopri quale taglio può donare al tuo viso cliccando qui) oppure a fare qualche vacanza.
La seconda opzione ci sarebbe di grande aiuto: andare in luoghi sconosciuti ci permetterà di conoscere nuove persone, le quali non avranno la presunzione di giudicarci senza prima averci conosciuto.
Così facendo riusciremo ad acquisire sempre più autostima! Inoltre potremo iniziare a tirar fuori il nostro lato più seducente e chissà se avremo la fortuna di incontrare una persona che sappia amarci? Bisogna di sicuro buttarsi in quest’avventura.
Non abbandonare mai le proprie passioni
Cerchiamo di non perdere mai l’obiettivo che abbiamo davanti, ossia arrivare ad avere stima di se stessi. Evitiamo di trascurare le nostre aspirazioni e cerchiamo quindi di coltivare i nostri interessi.
Per riuscire ad avere un equilibrio si avrà bisogno di conoscere sia i piccoli che i grandi errori, la vita è fatta di numerose sfaccettature tanto che tal volta ti mettono davanti a delle decisioni importanti da prendere.
Se tal volta al nostro fianco abbiamo una persona che costantemente ci blocca e non ci permette di fare ciò che realmente vogliamo, la cosa più giusta sarà escluderla dal nostro percorso.
Sicuramente non sarà facile però avremo modo di prendere una boccata d’aria fresca. Impegniamoci ad arrivare a quella mancata felicità che, per troppo tempo, è rimasta rinchiusa dentro il nostro cuore.
Ogni brutto anatroccolo diventa un bel cigno
Conosciamo tutti la storia dell’anatroccolo che fu emarginato dal resto del suo gruppo perchè diverso. La sua autostima si era via via persa per strada tanto da decidere di andarsene. Ha fatto moltissime esperienze, ha conosciuto il mondo intorno a se ed è maturato sino a diventare un bellissimo cigno.
Quando ritorno nel suo paese natale, tutti rimasero sorpresi di vederlo e soprattutto si sono ricreduti.
Tutto parte dalla nostra testa, le parole degli altri sono irrisorie e prive di qualsiasi tipo di fondamenta. Forse la cosa che le fa parlare è spesso e volentieri l’invidia, vedono in noi qualcosa di buono e non lo riescono ad accettare. Proprio per questa ragione non fanno altro che prendersi gioco di noi.
Avere stima di se stessi ci aiuterà ad affrontare qualsiasi cosa. Portiamo con noi uno specchio e nel momento in cui qualcosa ci farà oscillare, ammiriamo la nostra immagine e facciamo emergere sul nostro volto un sorriso. Tiriamo fuori la nostra energia, positività e la sicurezza dei nostri valori/qualità: definiamo quell’immagine e iniziamo a vedere quei colori che ci caratterizzano. Prendiamoci quindi del tempo per noi, bastano anche alcuni minuti al dì e sicuramente riusciremo a notare dei miglioramenti (subito non sarà possibile, ci vorrà del tempo). Non esiste un percorso breve o uno lungo, ogni persona si distingue dalle altre quindi stimare un periodo preciso di recupero è quasi impossibile. Comunque sia con una giusta determinazione si può arrivare molto lontano: crediamo di più nelle nostre capacità e ascoltiamo quello che il nostro cuore ci suggerisce.