Ah, la timidezza. Piccolo grande problema che affligge una grossa fetta di popolazione. Senza alcuna distinzione di genere, causa un blocco emotivo che non permette di fare quel passo in avanti che tutti ci aspettiamo di poter percorrere. E invece no. Rimaniamo fermi a osservare di fronte a noi le occasioni fioccare, senza essere in grado di afferrarle e farle nostre.
—
Prima di continuare, se ti sei stufato di essere timido ti consiglio di scaricare l’Estratto Gratuito dell’Ebook Vinci la Timidezza in 30 giorni. Clicca qui e scaricalo subito.
—
Ma perché alcuni uomini soffrono di timidezza con le ragazze che hanno attirato il loro interesse? Cosa è possibile fare per superare questo ostacolo? E perché succede?
Sono tante le domande che ci passano per la testa nei momenti in cui ci rendiamo conto di avere perso un’occasione favorevole ma seppure ci fermiamo a riflettere, non riusciamo a trovare fino in fondo le risposte che cerchiamo. O forse non vogliamo davvero sentirle, perché significherebbe dover lavorare duro e sodo per risolvere il problema.
Tranquillo, è del tutto normale. A chi piacerebbe lavorare su se stesso?
Ma cerchiamo di approfondire e di capire che cosa succede prima del tanto temuto blocco.
Quando ti accorgi di una ragazza carina, attraente, che cosa ti succede? In un primo momento ti sentirai entusiasta di averla incontrata, di averla lì a pochi passi da te. Ma al tempo stesso la tua fantasia vola e riesce a farti immaginare tutte le possibili varianti negative che potrebbero accadere: un suo rifiuto, l’ipotesi già fidanzata, un non interesse.
Questo accade perché quando desideriamo qualcosa che va, in qualche modo, contro la logica, la nostra mente cerca di metterci in guardia e ci fa capire che potremo andare incontro a una delusione. Va benissimo, per carità, ma perché invece non proviamo anche a immaginare un quadro di tutte le cose positive a cui potremo, al contrario, andare incontro se iniziassimo una conversazione con lei?
Non ci riusciamo. Cosa ce lo impedisce?
La risposta sta nelle nostre pulsioni umane.
Purtroppo, o forse è meglio dire per fortuna, ogni persona possiede una reazione differenza a seconda della condizione in cui si trova. Ciò significa che il senso fisico ti dice di avvicinarti, mentre la parte emotiva in te cerca di impedirti di farlo. Come? Facendoti immaginare ogni possibile scenario negativo.
Il risultato è una confusione totale. Ti vuoi avvicinare ma al tempo stesso hai addosso una sensazione di timore e di paura irrazionale che ti trattiene fermo nella posizione in cui sei.
Ora ti chiedo, vuoi superare la tua timidezza con le ragazze?
Se la risposta, come credo, è affermativa, non ti resta che fermarti ancora qualche minuto e scoprire come acquistare sicurezza con le donne. Non preoccuparti, non sarà semplice ma la fiducia può essere paragonata ai muscoli: se la alleni, puoi manipolarla a tuo piacimento.
Timidezza con le ragazze: come superarla e diventare padrone delle tue emozioni
1. La fiducia: una preziosa risorsa. Fattela amica!
La fiducia è una risorsa preziosa in ogni aspetto della nostra vita, in particolare con le donne. Infatti, è una delle cose che più una ragazza ricerca in un uomo. Hanno bisogno di una persona forte, sicura di sé e che non abbia la costante necessità di cercare l’approvazione da parte degli altri.
2. L’apparenza (non) inganna
Per superare la timidezza con le ragazze spesso non è neppure necessario sentirti realmente sicuro di te, perlomeno all’inizio. Tu, però, dovresti fare finta di esserlo.
Riflettici. Quando mostri un atteggiamento fiducioso e sicuro, appari come tale ad altre persone. Quindi, comincia a comportarti come un uomo sicuro di sé e questo ti farà sentire, di conseguenza, allo stesso modo, rendendoti le cose più facili. Ben presto ti renderai conto che non è più necessario fingere, ma sarà un atteggiamento normale che ti verrà spontaneo. È l’allenamento di cui ti parlavo prima, te lo ricordi?
Inizia nel camminare con la testa ritta e tieni le mani lungo i fianchi. Mantieni il contatto visivo e punta tutto sul gioco di sguardi. È uno dei modi migliori per instaurare con te stesso un rapporto di fiducia interiore, provaci!
3. Superare l’ansia di approccio
La maggior parte degli uomini non viene bloccata solo dalla timidezza, ma anche dall’ansia. Si bloccano nel momento in cui vedono una donna con la quale desiderano anche soltanto scambiare due parole. Il cuore batte più rapidamente, i palmi delle mani sudano e si avvertono le famigerate farfalle alla bocca dello stomaco.
Ma come si supera tutto questo?
Se stai cercando di risolvere il problema con qualcosa di magico e immediato, mi dispiace ma questa non è la pagina che fa per te. Si tratta, però, di puro esercizio e tanta tanta pratica. E più una donna si avvicinerà a te e meno ansioso ti sentirai nel tempo.
4. Aumentare le abilità sociali per essere più sicuri di sé
Un ottimo modo per superare la timidezza con le ragazze e incrementare la fiducia in se stessi nel parlare con le donne è quello di cominciare una conversazione con la gente in generale.
Parla.
Una battuta in fila al supermercato, un saluto in una caffetteria, quattro chiacchiere in un bar. Tutto fa brodo e tutto può aiutarti a rimanere calmo e concentrato nell’istante in cui troverai quella ragazza che ti colpisce e che ti porterà a voler approfondirne la conoscenza.
In fondo, stai solo chiacchierando e scherzando. Perché sentirti oppresso? Non esiste alcuna pressione, rilassati e vai.
5. Quando l’esercizio non è più soltanto mentale
Caro il mio ragazzo, lo sapevi che l’attività fisica è in grado di farti sentire meglio con te stesso? Ciò succede grazie al rilascio di sostanze chimiche nel cervello ogni qual volta fai esercizio in palestra e/o in piscina.
Grazie all’atmosfera che si respira in un ambiente come questo, potrai renderti conto che la palestra non è soltanto un ottimo luogo per rimorchiare ragazze, ma incentra in sé anche molteplici effetti benefici che vanno oltre il senso fisico dell’allenamento.
Infatti, tra una chiacchierata con il tuo migliore amico e una corsa intensa sul tapis roulant, potrai sentire quelle scosse elettriche di piacere derivate dalla fatica e dalla soddisfazione di stare facendo qualcosa di positivo per te stesso.
Facci caso. La prossima volta che esci dalla doccia, stremato e soddisfatto, guardati allo specchio e dimmi se ti senti ancora l’uomo che è entrato da quella porta, timido e impacciato, con un borsone nero sulla spalla. Ecco, lo vedo solo io quel sorriso stampato sul volto?
Prova a esercitarti in modo costante e cerca di seguire tutti e 5 i passaggi che ti ho elencato. Se non demorderai, sarai capace di sfruttare il tuo addestramento, fisico e mentale, per fare colpo sulle ragazze e far vedere loro quanto la tua timidezza sia ormai cosa passata.