Abbiamo affrontato varie volte il concetto di gelosia e la sua importanza in una relazione, sappiamo che essere un po’ gelosi, se fatto in maniera intelligente, può essere positivo e dare alla coppia quella giusta tensione e dose di incertezza che serve ad allontanare la monotonia. Naturalmente una gelosia eccessiva rende la relazione un inferno e prima o poi porterai la povera ragazza a lasciarti.
Sulla gelosia sono stati fatti diversi studi ma ancora non si è ben capita la sua natura e se sia un’emozione oppure un sentimento. La cosa certa è che esistono vari tipi di gelosia e una delle più pericolose ed invasive è la gelosia retroattiva, ossia quella che riguarda il passato della propria ragazza (non ancora ex ma poco ci manca).
Cosa si intende per gelosia retroattiva? È la paura del passato sentimentale del partner, delle sue precedenti relazioni e la paura di non sentirsi all’altezza degli altri (magari sotto le coperte quando si affronta l’argomento sesso).
L’origine della gelosia retroattiva
Da dove deriva la gelosia retroattiva? Quali sono le sue origini, perché si presenta e può nascere in tutte le coppie?
In genere la gelosia retroattiva si manifesta quando il passato sentimentale del partner è stato molto attivo (molte relazioni), oppure se ha vissuto una storia d’amore molto intensa che ha segnato in modo indelebile il suo passato e quindi anche la sua vita presente.
In questo modo il fantasma dell’ex sarà sempre presente, saranno normale e frequenti i paragoni in tutti i campi della vita sentimentale e sarà difficile per te sentirsi alla sua altezza. La difficoltà di competere con l’ex sarà dovuta in parte perché effettivamente può avere delle caratteristiche oggettive che te non hai, e in parte perché si tende a mitizzare il passato e renderlo migliore di quello che era. In queste condizioni è quasi impossibile competere ad armi pari.
Di chi è la colpa della gelosia retroattiva?
A questo punto bisognerebbe capire di chi è la colpa della gelosia retroattiva. Sicuramente come tutte le gelosia nasce dalla bassa autostima, poca sicurezza in se stessi e delle proprie capacità.
Ma anche il partner ha le sue colpe in quanto probabilmente tende a fare paragoni, a ricordare il suo passato e a rinfacciare sempre che prima stava meglio e che l’ex perduto era migliore.
Come risolvere la gelosia retroattiva
È possibile rimediare a questo tipo di gelosia? Si può vincere la gelosia retroattiva?
Prima di tutto devi partire da te stesso, lavorare sull’autostima ed intraprendere un percorso di crescita personale che ti faccia alla fine sentire all’altezza delle tue capacità e perfettamente in grado di competere con il vecchio rivale in amore, o meglio il rivale in amore immaginario.
Quindi devi fare un lavoro di convincimento sulla tua ragazza e parlarci serenamente ma seriamente a non continuare a fare paragoni con un passato ormai morto e sepolto ma a vivere la nuova storia facendola poggiare su altre basi.
Sicuramente ogni relazione è differente, si perde qualcosa e se ne guadagnano altre, ma bisogna avere l’intelligenza di lasciar perdere il passato e godersi il presente. Solo in questo modo la gelosia retroattiva non sarà più un problema.