Aumentare l’autostima e diventare sicuri in se stessi? Questo è il sogno, per molti irraggiungibile, di chi si sente insicuro, poco fiducioso in se stesso, non preso in considerazione dalle donne, incapace di approcciare una ragazza e messo sempre da parte. Se fin da piccolo eri quel bambino che quando si giocava a pallone veniva sempre scelto per ultimo, se alle feste non veniva quasi mai invitato e se non andavi nessuno si accorgeva della tua assenza, sicuramente ancora oggi la fiducia in te stesso è ancora sotto terra ed è arrivato il momento di cambiare, iniziare un percorso di crescita personale ed aumentare l’autostima.
È facile intraprendere questo percorso e portarlo a termine per vedere i risultati? Sicuramente no, altrimenti tutti sarebbero dei perfetti maschi alfa sicuri di sé e con cento donne ai loro piedi. Il viaggio per aumentare l’autostima è lungo e difficoltoso ma è l’unica soluzione che hai per diventare un uomo diverso. È come chi vuole perdere peso, tanto peso, ma non vuole faticare, correre, andare in palestra e fare delle rinunce. Purtroppo niente è gratis e gli obiettivi che vuoi raggiungere non sono facile da ottenere.
Prima di andare avanti a leggere, hai già scaricato l’Estratto Gratuito dell’Ebook Sicuro di Te in 60 giorni? Non ancora? E cosa aspetti? Clicca qui e scaricalo subito.
L’autostima, cosa è veramente.
Prima di fiondarti in “palestra” è meglio partire con il piede giusto e capire bene cosa si intende per autostima. Se non sai quello che stai cercando, difficilmente lo potrai trovare.
Avere una corretta autostima significa innanzitutto valutarsi nella maniera giusta, ossia come si è veramente. Questo giudizio può variare da due punti molto distanti tra di loro: alta autostima e bassa autostima.
La bassa autostima, che è quello che ci interessa, si ha quando:
- ci si sente insicuri,
- si è sempre indecisi sul da farsi,
- non si è in grado di prendere decisioni in maniera autonomo,
- non si agisce per paura di fallire
- ci si sente incapaci e dei falliti.
È importante riportare questo giudizio e questa visione che si ha di se stessi in un punto corretto, oggettivo, in modo da darsi il giusto valore e magari qualcosa di più.
Una persona che ha una autostima corretta è quella che ha la capacità di giudicarsi nella maniera più realistica possibile, che conosce i propri limiti e punti di debolezza ma che sa anche quali sono i suoi punti di forza che lo possano aiutare nelle situazioni critiche.
Alla fine del tuo percorso di miglioramento personale è proprio questo il traguardo che dovrai raggiungere, ossia vederti come sei realmente.
Ho introdotto, tra le righe, un altro concetto fondamentale, ossia che l’autostima dipende da te stesso e non deve essere influenzata dal mondo esterno o dal giudizio degli altri. Non deve oscillare solo a seconda della bella macchina che hai in garage o dai successi raggiunti sul lavoro o dai traguardi effimeri che hai fatto vedere alla gente che ti circonda. È stupido basare il giudizio che hai di te stesso su medaglie che ti possono essere levate da un momento all’altro.
Come aumentare l’autostima.
A questo punto la domanda che sorge spontanea è se l’autostima si può aumentare. La risposta è affermativa perché l’autostima è una tua caratteristica che muta nel tempo, non è scritta nei tuoi cromosomi ma la puoi plasmare a tuo piacimento.
Quante volte hai incontrato una persona che non vedevi da tanto tempo e hai notato in lei grandissimi cambiamenti. Magari a scuola era una persona insignificante, timida, che nessuno cercava mentre adesso è totalmente cambiata ed è pienamente sicura di sé. Questa è la prova che l’autostima si evolve nel tempo e che è possibile migliorarla a fronte di tanto lavoro su se stessi.
Il punto fondamentale per aumentare l’autostima è intraprendere un percorso di crescita personale che parta dalla corretta conoscenza di se stessi (e quindi vedersi nel modo giusto), capire cosa si vuole diventare e lavorare su se stessi per diventarlo.
La corretta conoscenza di te stesso.
Conoscere te stesso è il punto fondamentale del percorso ma anche il più difficile. Devi essere in grado di vederti come sei realmente, valutare le tue caratteristiche ed abilità e dargli il giusto valore. Questo primo passo ti servirà a capire chi sei realmente, quali sono le tue parti su cui devi lavorare per migliorarle e quali sono i tuoi punti di forza su cui fare affidamento.
Porti gli obiettivi coerenti con quello che vuoi diventare.
Una volta compreso chi sei, devi visualizzare la persona che vuoi diventare. In questo modo ti potrai porre degli obiettivi in linea con i traguardi da raggiungere. Molto importante è definire questi obiettivi che dovranno essere chiari, misurabili e raggiungibili.
Se noti che sono troppo distanti da quello che se adesso, inizia con obiettivi intermedi, più semplici da raggiungere e fattibili in modo che, una volta conquistati, la tua autostima migliori lentamente.
Gli obiettivi e il percorso di miglioramento personale.
Gli obiettivi li raggiungerai attraverso un percorso di miglioramento personale. Sarà una strada lenta e difficoltosa ma, se la seguirai con costanza, noterai a poco a poco un netto cambiamento in te stesso. Inizierai a sentirti più sicuro di te, più a tuo agio in presenza degli altri e acquisterai sicurezza per conoscere nuove ragazze e sedurre la donna che ti piace.